FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Halloween caldo e stabile. Da Ognissanti torna la pioggia: ecco dove

Halloween, ultimo giorno di ottobre, trascorre con caldo anomalo. Tra Ognissanti e giovedì 3 novembre due perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo
Previsione31 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimo giorno di ottobre con tempo stabile, assenza di piogge e caldo eccezionale, ma nel corso della settimana la situazione tenderà progressivamente a cambiare: domani, martedì 1 novembre (Ognissanti), una prima debole perturbazione (la n.1 di novembre) transiterà velocemente sul Nord Italia, con il ritorno di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest e un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni tirreniche.

Per la fine di giovedì 3 novembre si conferma l’arrivo di una perturbazione più intensa (la n.2 di novembre), che tra la serata e la giornata di venerdì 4 transiterà sul Centro-Nord e la Sardegna. Il nuovo sistema perturbato sarà responsabile di una fase di tempo molto instabile, con rovesci e possibili temporali che dal Nord si estenderanno alle regioni centrali tirreniche e poi verso Sud. Atteso anche un deciso rinforzo dei venti settentrionali, responsabili di un calo delle temperature più sensibile; in particolare la Sardegna sarà probabilmente interessata da forti venti di Maestrale. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti, per ricevere maggiori dettagli su questa dinamica.

Le previsioni meteo per lunedì 31 ottobre

Giornata all’insegna del sole e clima ancora molto mite per la stagione. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno con al più qualche velatura in transito al Nord, in Toscana e in Sardegna.

Temperature con variazioni contenute: valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e punte di 26 gradi; lieve flessione dei valori massimi al Nord, leggeri rialzi invece al Sud. Venti in generale deboli, moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale.

Le previsioni meteo per martedì 1 novembre

Nuvolosità in aumento al Nord, in particolare al Nord-Ovest con la possibilità di qualche pioggia ad iniziare da Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, con locali banchi di nebbia in Val Padana orientale in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio nubi in aumento anche al Nord-Est, in Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. Possibili piogge verso Lombardia, Alpi centrali e Liguria; qualche occasionale fenomeno possibile anche in prossimità dell’Appennino settentrionale, alta Toscana, Emilia e sul Nord-est.

Temperature in calo al Nord (più sensibile al Nord-ovest) e sul settore tirrenico, stazionarie e sempre su valori elevati per la stagione sul resto d’Italia con punte vicine ai 25-26 gradi. Venti in rinforzo fino a localmente moderati di Scirocco sulla Sardegna, per lo più deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154