FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni: quando finisce il Caldo Africano

Termina il caldo estremo, arriva la prima perturbazione di agosto e scendono le temperature. Eccovi le previsioni del tempo e la tendenza meteo per i prossimi giorni
Previsione6 Agosto 2022 - ore 15:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Agosto 2022 - ore 15:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsioni Meteo. Sembra giunta la tregua, il caldo africano è destinato a calare d'intensità già a partire da questo Weekend. Ecco le previsioni del tempo fino a Ferragosto.

Meteo, previsioni per domenica 7 e lunedì 8 agosto

Ora lo si può dire: il picco della quinta ondata di calore è stato superato. Al Nord, infatti, le temperature stanno già calando sensibilmente e, gradualmente, caleranno anche al Centro, al Sud e nelle isole maggiori da domenica fino ai giorni successivi. A queste temperature più miti si accompagnano a un aumento dell'instabilità per via dell'arrivo della prima vera perturbazione del mese di agosto.

Da domani, domenica 7 agosto, il tempo sarà instabile al Nord con nubi sparse, rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno le varie regioni, risparmiando Veneto, Friuli e la zona costiera dell'Emilia-Romagna. Localmente non sono da escludere temporali anche violenti con piogge e rischio grandine.

La perturbazione si estenderà poi, nella giornata di domenica, anche lungo la dorsale appenninica e coinvolgendo il Centro-Sud. Il tempo inizialmente soleggiato lascerà infatti spazio a temporali in sviluppo in Toscana, scendendo verso Sicilia e Sardegna. Le temperature massime saranno in sensibile calo al Nord, in forma più lieve anche su Toscana, Umbria e nelle regioni centrali adriatiche. Caldo ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi.

Il tempo instabile e le nubi copriranno il Nord ancora tra la notte e le prime ore del lunedì, con locali piogge e temporali, più probabili e diffusi tra Piemonte, Lombardia e nei settori occidentali di Veneto ed Emilia. Durante il pomeriggio i fenomeni al Nord si concentreranno principalmente su Alpi ed Appennino. Al Centro-Sud si confermerà - inizialmente - un tempo prevalentemente soleggiato, ma con tendenza allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle isole. Le temperature subiranno dei lievi rialzi al Nord-Ovest, mentre scenderanno al Centro-Sud.

Le previsioni del tempo per i giorni successivi, e la tendenza per ferragosto 2022

La settimana che precede il Ferragosto sarà diversa da tutte quelle che abbiamo incontrato finora durante quest'estate, in quanto non sarà caratterizzata dal caldo estremo. Le temperature, seppur alte, saranno sopportabili e non eccessive, con punte di 32-33 gradi sulle regioni di ponente, all’estremo Sud e sulle isole. A rendere ancor più vivibile la settimana sarà l'assenza di afa, grazie anche a una maggiore ventilazione settentrionale, specie tra martedì e giovedì sulle regioni centro-meridionali e sui mari, con i bacini del Centro-Sud che potrebbero addirittura, a tratti, risultare mossi.

Il meteo sarà inoltre piuttosto stabile al Nord e sulla Toscana per l'intera settimana, eccezion fatta per alcuni temporali pomeridiani nel settore alpino occidentale e centrale. Nel resto del Paese il meteo sarà invece più variabile, non senza instabilità con la probabile formazione di rovesci o temporali. Le zone maggiormente a rischio dovrebbero essere il Sud, la Sicilia, le aree interne della Sardegna, il Lazio, il Molise e l’Appennino centrale, comprese le aree di costa tirreniche e ioniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154