FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni: quando finisce il Caldo Africano

Termina il caldo estremo, arriva la prima perturbazione di agosto e scendono le temperature. Eccovi le previsioni del tempo e la tendenza meteo per i prossimi giorni
Previsione6 Agosto 2022 - ore 15:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Agosto 2022 - ore 15:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Previsioni Meteo. Sembra giunta la tregua, il caldo africano è destinato a calare d'intensità già a partire da questo Weekend. Ecco le previsioni del tempo fino a Ferragosto.

Meteo, previsioni per domenica 7 e lunedì 8 agosto

Ora lo si può dire: il picco della quinta ondata di calore è stato superato. Al Nord, infatti, le temperature stanno già calando sensibilmente e, gradualmente, caleranno anche al Centro, al Sud e nelle isole maggiori da domenica fino ai giorni successivi. A queste temperature più miti si accompagnano a un aumento dell'instabilità per via dell'arrivo della prima vera perturbazione del mese di agosto.

Da domani, domenica 7 agosto, il tempo sarà instabile al Nord con nubi sparse, rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno le varie regioni, risparmiando Veneto, Friuli e la zona costiera dell'Emilia-Romagna. Localmente non sono da escludere temporali anche violenti con piogge e rischio grandine.

La perturbazione si estenderà poi, nella giornata di domenica, anche lungo la dorsale appenninica e coinvolgendo il Centro-Sud. Il tempo inizialmente soleggiato lascerà infatti spazio a temporali in sviluppo in Toscana, scendendo verso Sicilia e Sardegna. Le temperature massime saranno in sensibile calo al Nord, in forma più lieve anche su Toscana, Umbria e nelle regioni centrali adriatiche. Caldo ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi.

Il tempo instabile e le nubi copriranno il Nord ancora tra la notte e le prime ore del lunedì, con locali piogge e temporali, più probabili e diffusi tra Piemonte, Lombardia e nei settori occidentali di Veneto ed Emilia. Durante il pomeriggio i fenomeni al Nord si concentreranno principalmente su Alpi ed Appennino. Al Centro-Sud si confermerà - inizialmente - un tempo prevalentemente soleggiato, ma con tendenza allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle isole. Le temperature subiranno dei lievi rialzi al Nord-Ovest, mentre scenderanno al Centro-Sud.

Le previsioni del tempo per i giorni successivi, e la tendenza per ferragosto 2022

La settimana che precede il Ferragosto sarà diversa da tutte quelle che abbiamo incontrato finora durante quest'estate, in quanto non sarà caratterizzata dal caldo estremo. Le temperature, seppur alte, saranno sopportabili e non eccessive, con punte di 32-33 gradi sulle regioni di ponente, all’estremo Sud e sulle isole. A rendere ancor più vivibile la settimana sarà l'assenza di afa, grazie anche a una maggiore ventilazione settentrionale, specie tra martedì e giovedì sulle regioni centro-meridionali e sui mari, con i bacini del Centro-Sud che potrebbero addirittura, a tratti, risultare mossi.

Il meteo sarà inoltre piuttosto stabile al Nord e sulla Toscana per l'intera settimana, eccezion fatta per alcuni temporali pomeridiani nel settore alpino occidentale e centrale. Nel resto del Paese il meteo sarà invece più variabile, non senza instabilità con la probabile formazione di rovesci o temporali. Le zone maggiormente a rischio dovrebbero essere il Sud, la Sicilia, le aree interne della Sardegna, il Lazio, il Molise e l’Appennino centrale, comprese le aree di costa tirreniche e ioniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
  • Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata

    Da oggi (15 settembre) l'Italia vivrà ancora uno scampolo d'estate con valori che da giovedì 18 in particolare potranno raggiungere i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 09:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154