FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giugno al via con tempo instabile. Le zone coinvolte oggi (sabato 1)

Il mese di giugno ha inizio con tempo ancora variabile e instabile su parte dell'Italia: Da mercoledì 5 si profila un generale miglioramento.
Previsione1 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno inizia all’insegna del tempo variabile e instabile. Per oggi (sabato 1) da segnalare solo un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia (perturbazione nr. 1 di giugno) e della nuvolosità in transito al Sud, associata anche a qualche pioggia, per una debole perturbazione africana (la n. 2 del mese).

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, ancora nubi e qualche temporale al Sud e in Sardegna, mentre l’instabilità, con il rischio di rovesci o temporali, tornerà ad aumentare al Nord e su parte del Centro; questa nuova fase instabile è legata al vortice in arrivo dalla Francia che si andrà a posizionare in prossimità della Corsica e che lunedì 3 attraverserà le nostre regioni centrali portando piogge e temporali, probabilmente coinvolgendo anche il Nord-Est.

Al Sud e nelle Isole l’inizio di settimana sarà per lo più stabile e soleggiato. Martedì 4 l’instabilità dovrebbe insistere Nord, poi da mercoledì 5 si profila un rinforzo dell’alta pressione in tutta Italia. Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare valori per lo più nella norma o leggermente al di sotto, a parte un po’ di caldo estivo nel fine settimana all’estremo Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 1 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso in pianura Padana, Emilia Romagna, coste liguri e dell’alto Adriatico, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata più nuvolosa in Campania, Puglia e Basilicata con poche e sporadiche piogge. Da metà giornata su Alpi, Prealpi e sull’Appennino settentrionale nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o brevi temporali.

Temperature in aumento su gran parte d’Italia, più sensibile al Nord. Venti moderati su Tirreno settentrionale, Sardegna, Ionio e basso Adriatico, con mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno

Nubi sparse sull’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso. Al mattino rovesci nella Sardegna meridionale e in Campania; a metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, in Toscana, in Sardegna e al Sud (tranne Calabria, Salento e Sicilia). Qualche pioggia anche tra Lazio meridionale, Abruzzo e Molise.

Temperature in lieve calo al Centro, in aumento al Nord-Est. Venti moderati in Sardegna, Sicilia e Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio

    Alta pressione sub-tropicale su mezza Europa: temperature record. In Italia valori intorno ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154