FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giugno al via con tempo instabile. Le zone coinvolte oggi (sabato 1)

Il mese di giugno ha inizio con tempo ancora variabile e instabile su parte dell'Italia: Da mercoledì 5 si profila un generale miglioramento.
Previsione1 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno inizia all’insegna del tempo variabile e instabile. Per oggi (sabato 1) da segnalare solo un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia (perturbazione nr. 1 di giugno) e della nuvolosità in transito al Sud, associata anche a qualche pioggia, per una debole perturbazione africana (la n. 2 del mese).

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, ancora nubi e qualche temporale al Sud e in Sardegna, mentre l’instabilità, con il rischio di rovesci o temporali, tornerà ad aumentare al Nord e su parte del Centro; questa nuova fase instabile è legata al vortice in arrivo dalla Francia che si andrà a posizionare in prossimità della Corsica e che lunedì 3 attraverserà le nostre regioni centrali portando piogge e temporali, probabilmente coinvolgendo anche il Nord-Est.

Al Sud e nelle Isole l’inizio di settimana sarà per lo più stabile e soleggiato. Martedì 4 l’instabilità dovrebbe insistere Nord, poi da mercoledì 5 si profila un rinforzo dell’alta pressione in tutta Italia. Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare valori per lo più nella norma o leggermente al di sotto, a parte un po’ di caldo estivo nel fine settimana all’estremo Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 1 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso in pianura Padana, Emilia Romagna, coste liguri e dell’alto Adriatico, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata più nuvolosa in Campania, Puglia e Basilicata con poche e sporadiche piogge. Da metà giornata su Alpi, Prealpi e sull’Appennino settentrionale nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o brevi temporali.

Temperature in aumento su gran parte d’Italia, più sensibile al Nord. Venti moderati su Tirreno settentrionale, Sardegna, Ionio e basso Adriatico, con mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno

Nubi sparse sull’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso. Al mattino rovesci nella Sardegna meridionale e in Campania; a metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, in Toscana, in Sardegna e al Sud (tranne Calabria, Salento e Sicilia). Qualche pioggia anche tra Lazio meridionale, Abruzzo e Molise.

Temperature in lieve calo al Centro, in aumento al Nord-Est. Venti moderati in Sardegna, Sicilia e Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni

    Tempo instabile al Nordest e su parte del Centro. Dal weekend alta pressione in rinforzo. Picchi di 35 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni

    Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni del Nord con tempo instabile. Caldo al Sud con punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 11:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154