FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giugno al via con tempo instabile. Le zone coinvolte oggi (sabato 1)

Il mese di giugno ha inizio con tempo ancora variabile e instabile su parte dell'Italia: Da mercoledì 5 si profila un generale miglioramento.
Previsione1 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno inizia all’insegna del tempo variabile e instabile. Per oggi (sabato 1) da segnalare solo un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia (perturbazione nr. 1 di giugno) e della nuvolosità in transito al Sud, associata anche a qualche pioggia, per una debole perturbazione africana (la n. 2 del mese).

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, ancora nubi e qualche temporale al Sud e in Sardegna, mentre l’instabilità, con il rischio di rovesci o temporali, tornerà ad aumentare al Nord e su parte del Centro; questa nuova fase instabile è legata al vortice in arrivo dalla Francia che si andrà a posizionare in prossimità della Corsica e che lunedì 3 attraverserà le nostre regioni centrali portando piogge e temporali, probabilmente coinvolgendo anche il Nord-Est.

Al Sud e nelle Isole l’inizio di settimana sarà per lo più stabile e soleggiato. Martedì 4 l’instabilità dovrebbe insistere Nord, poi da mercoledì 5 si profila un rinforzo dell’alta pressione in tutta Italia. Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare valori per lo più nella norma o leggermente al di sotto, a parte un po’ di caldo estivo nel fine settimana all’estremo Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 1 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso in pianura Padana, Emilia Romagna, coste liguri e dell’alto Adriatico, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata più nuvolosa in Campania, Puglia e Basilicata con poche e sporadiche piogge. Da metà giornata su Alpi, Prealpi e sull’Appennino settentrionale nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o brevi temporali.

Temperature in aumento su gran parte d’Italia, più sensibile al Nord. Venti moderati su Tirreno settentrionale, Sardegna, Ionio e basso Adriatico, con mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno

Nubi sparse sull’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso. Al mattino rovesci nella Sardegna meridionale e in Campania; a metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, in Toscana, in Sardegna e al Sud (tranne Calabria, Salento e Sicilia). Qualche pioggia anche tra Lazio meridionale, Abruzzo e Molise.

Temperature in lieve calo al Centro, in aumento al Nord-Est. Venti moderati in Sardegna, Sicilia e Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta

    Massima attenzione: a inizio settimana gravi criticità con venti a oltre 100 km/h e violente mareggiate. Piogge torrenziali. Le previsioni meteo del18-19 gennaio
  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 18:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154