FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 9 e venerdì 10 giugno pioggia, vento e aria più fresca

La perturbazione n.4 darà vita giovedì 9 e venerdì 10 giugno a piogge, temporali e venti freschi. L'ondata di caldo termina ovunque: le previsioni meteo
Previsione9 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono attese due giornate all’insegna del tempo marcatamente instabile e ventoso a causa del transito della perturbazione n.4 di giugno che nelle prossime ore di questo giovedì 9 giugno porterà piogge e temporali al Nord-Est e al Centro-Sud, concentrandosi poi nella giornata di venerdì 10 sul medio Adriatico e al Sud. I freschi e intensi venti settentrionali che accompagnano questa perturbazione favoriranno un ulteriore generale calo termico mettendo così fine alla seconda ondata di caldo della stagione. Tuttavia, già nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12, in seguito all’allontanamento del sistema nuvoloso, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare determinando un deciso miglioramento accompagnato da un nuovo rialzo delle temperature, anche se rimarrà un po’ ventoso al Centro-Sud.

Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove è attesa un’altra fase estremamente calda. Dagli ultimi aggiornamenti sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato nel settore sud-occidentale del nostro continente. Di conseguenza le nostre regioni, pur sperimentando un sensibile rialzo termico con temperature ben oltre la media, resteranno ai margini dell’aria torrida per gran parte della prossima settimana, scongiurando in tal modo l’innesco di una vera e propria ondata di calore.

Le previsioni meteo per giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, qualche annuvolamento sulle isole maggiori. Nubi più compatte nel resto del Paese con piogge e temporali possibili nel corso della giornata al Nord-Est, sulla Lombardia orientale, il settore adriatico, le zone interne della penisola e sulle regioni meridionali, ma con sconfinamenti anche verso le coste toscane e laziali.

Alla sera schiarite sulle regioni centrali tirreniche e graduale miglioramento al Nord-Est. Temperature massime in calo, eccetto al Nord-Ovest. Ventoso per venti di Tramontana e Maestrale. Molto mossi o agitati i mari di ponente e in serata anche l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per venerdì 10 giugno

Giornata soleggiata al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e sulla Sicilia meridionale, a parte della residua nuvolosità sull’alto Adriatico. Nuvoloso altrove con possibili piogge e temporali, in esaurimento nel pomeriggio sul medio Adriatico e in serata anche al meridione, salvo dei residui fenomeni fra Sicilia tirrenica, Calabria e Salento.

Temperature minime in calo; massime in rialzo al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna, per lo più in calo altrove. Ancora ventoso per venti di Tramontana e Maestrale. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati i
mari intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 05:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154