FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 9 e venerdì 10 giugno pioggia, vento e aria più fresca

La perturbazione n.4 darà vita giovedì 9 e venerdì 10 giugno a piogge, temporali e venti freschi. L'ondata di caldo termina ovunque: le previsioni meteo
Previsione9 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono attese due giornate all’insegna del tempo marcatamente instabile e ventoso a causa del transito della perturbazione n.4 di giugno che nelle prossime ore di questo giovedì 9 giugno porterà piogge e temporali al Nord-Est e al Centro-Sud, concentrandosi poi nella giornata di venerdì 10 sul medio Adriatico e al Sud. I freschi e intensi venti settentrionali che accompagnano questa perturbazione favoriranno un ulteriore generale calo termico mettendo così fine alla seconda ondata di caldo della stagione. Tuttavia, già nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12, in seguito all’allontanamento del sistema nuvoloso, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare determinando un deciso miglioramento accompagnato da un nuovo rialzo delle temperature, anche se rimarrà un po’ ventoso al Centro-Sud.

Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano punterà nuovamente verso la Penisola Iberica dove è attesa un’altra fase estremamente calda. Dagli ultimi aggiornamenti sembra che il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale in risalita dal Nord Africa sia destinato a rimanere confinato nel settore sud-occidentale del nostro continente. Di conseguenza le nostre regioni, pur sperimentando un sensibile rialzo termico con temperature ben oltre la media, resteranno ai margini dell’aria torrida per gran parte della prossima settimana, scongiurando in tal modo l’innesco di una vera e propria ondata di calore.

Le previsioni meteo per giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, qualche annuvolamento sulle isole maggiori. Nubi più compatte nel resto del Paese con piogge e temporali possibili nel corso della giornata al Nord-Est, sulla Lombardia orientale, il settore adriatico, le zone interne della penisola e sulle regioni meridionali, ma con sconfinamenti anche verso le coste toscane e laziali.

Alla sera schiarite sulle regioni centrali tirreniche e graduale miglioramento al Nord-Est. Temperature massime in calo, eccetto al Nord-Ovest. Ventoso per venti di Tramontana e Maestrale. Molto mossi o agitati i mari di ponente e in serata anche l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per venerdì 10 giugno

Giornata soleggiata al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e sulla Sicilia meridionale, a parte della residua nuvolosità sull’alto Adriatico. Nuvoloso altrove con possibili piogge e temporali, in esaurimento nel pomeriggio sul medio Adriatico e in serata anche al meridione, salvo dei residui fenomeni fra Sicilia tirrenica, Calabria e Salento.

Temperature minime in calo; massime in rialzo al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna, per lo più in calo altrove. Ancora ventoso per venti di Tramontana e Maestrale. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati i
mari intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154