FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 7 ottobre diffuso maltempo. Piogge e forti venti

Piogge al Centro-Sud e al Nord-Est. Le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione (la numero 2 di ottobre) giunta sull’Italia ha dato vita a una marcata circolazione di bassa pressione che porterà ancora diffuso maltempo con numerose piogge, venti e mari molto mossi. Giovedì 7 ottobre in particolare pioverà su gran parte del Centro-Sud e alcune zone del Nord-Est, venerdì soprattutto al Sud e sulle regioni centrali adriatiche.

Sabato il vortice depressionario si allontanerà dall’Italia favorendo un parziale miglioramento; il rischio di rovesci o temporali sarà concentrato all’estremo Sud. Dal punto di vista termico, le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature in molte zone del Paese, determinando così giornate dal sapore tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Ampie schiarite anche in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno interesseranno Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, gran parte del Centro specie sul versante adriatico, regioni meridionali e nord della Sicilia; possibili deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre 1700-1800 metri; rischio temporali al Centro-Sud.

Temperature massime in ulteriore calo in Emilia Romagna, gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Ventoso, per lo più per venti settentrionali, in Liguria, alto Adriatico, al Centro, sul Tirreno e sulle due Isole maggiori. Mari molto mossi, localmente anche agitati.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse, a tratti anche intense, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, in leggero rialzo al Centro-Nord. Giornata ventosa; mari in generale molto mossi, localmente anche agitati, specie l’Adriatico e i bacini attorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154