FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 7 ottobre diffuso maltempo. Piogge e forti venti

Piogge al Centro-Sud e al Nord-Est. Le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione (la numero 2 di ottobre) giunta sull’Italia ha dato vita a una marcata circolazione di bassa pressione che porterà ancora diffuso maltempo con numerose piogge, venti e mari molto mossi. Giovedì 7 ottobre in particolare pioverà su gran parte del Centro-Sud e alcune zone del Nord-Est, venerdì soprattutto al Sud e sulle regioni centrali adriatiche.

Sabato il vortice depressionario si allontanerà dall’Italia favorendo un parziale miglioramento; il rischio di rovesci o temporali sarà concentrato all’estremo Sud. Dal punto di vista termico, le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature in molte zone del Paese, determinando così giornate dal sapore tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Ampie schiarite anche in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno interesseranno Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, gran parte del Centro specie sul versante adriatico, regioni meridionali e nord della Sicilia; possibili deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre 1700-1800 metri; rischio temporali al Centro-Sud.

Temperature massime in ulteriore calo in Emilia Romagna, gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Ventoso, per lo più per venti settentrionali, in Liguria, alto Adriatico, al Centro, sul Tirreno e sulle due Isole maggiori. Mari molto mossi, localmente anche agitati.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse, a tratti anche intense, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, in leggero rialzo al Centro-Nord. Giornata ventosa; mari in generale molto mossi, localmente anche agitati, specie l’Adriatico e i bacini attorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 12:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154