FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 7 ottobre diffuso maltempo. Piogge e forti venti

Piogge al Centro-Sud e al Nord-Est. Le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione (la numero 2 di ottobre) giunta sull’Italia ha dato vita a una marcata circolazione di bassa pressione che porterà ancora diffuso maltempo con numerose piogge, venti e mari molto mossi. Giovedì 7 ottobre in particolare pioverà su gran parte del Centro-Sud e alcune zone del Nord-Est, venerdì soprattutto al Sud e sulle regioni centrali adriatiche.

Sabato il vortice depressionario si allontanerà dall’Italia favorendo un parziale miglioramento; il rischio di rovesci o temporali sarà concentrato all’estremo Sud. Dal punto di vista termico, le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature in molte zone del Paese, determinando così giornate dal sapore tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Ampie schiarite anche in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno interesseranno Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, gran parte del Centro specie sul versante adriatico, regioni meridionali e nord della Sicilia; possibili deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre 1700-1800 metri; rischio temporali al Centro-Sud.

Temperature massime in ulteriore calo in Emilia Romagna, gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Ventoso, per lo più per venti settentrionali, in Liguria, alto Adriatico, al Centro, sul Tirreno e sulle due Isole maggiori. Mari molto mossi, localmente anche agitati.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse, a tratti anche intense, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, in leggero rialzo al Centro-Nord. Giornata ventosa; mari in generale molto mossi, localmente anche agitati, specie l’Adriatico e i bacini attorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154