FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 7 ottobre diffuso maltempo. Piogge e forti venti

Piogge al Centro-Sud e al Nord-Est. Le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione (la numero 2 di ottobre) giunta sull’Italia ha dato vita a una marcata circolazione di bassa pressione che porterà ancora diffuso maltempo con numerose piogge, venti e mari molto mossi. Giovedì 7 ottobre in particolare pioverà su gran parte del Centro-Sud e alcune zone del Nord-Est, venerdì soprattutto al Sud e sulle regioni centrali adriatiche.

Sabato il vortice depressionario si allontanerà dall’Italia favorendo un parziale miglioramento; il rischio di rovesci o temporali sarà concentrato all’estremo Sud. Dal punto di vista termico, le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature in molte zone del Paese, determinando così giornate dal sapore tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per giovedì 7 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Ampie schiarite anche in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale. Nuvole altrove, con piogge sparse che nel corso del giorno interesseranno Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, gran parte del Centro specie sul versante adriatico, regioni meridionali e nord della Sicilia; possibili deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre 1700-1800 metri; rischio temporali al Centro-Sud.

Temperature massime in ulteriore calo in Emilia Romagna, gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Ventoso, per lo più per venti settentrionali, in Liguria, alto Adriatico, al Centro, sul Tirreno e sulle due Isole maggiori. Mari molto mossi, localmente anche agitati.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse, a tratti anche intense, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, in leggero rialzo al Centro-Nord. Giornata ventosa; mari in generale molto mossi, localmente anche agitati, specie l’Adriatico e i bacini attorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154