FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 4 febbraio alta pressione africana in azione

Fino a sabato tempo stabile e clima eccezionalmente mite al Centro-Sud: sulle Isole non si escludono punte di 25 gradi
Previsione3 Febbraio 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 4 febbraio alta pressione di matrice africana in azione; sarà protagonista sull’Italia fino a sabato, garantendo condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento al Centro-Sud, con punte massime anche superiori ai 20 gradi al Sud e nelle Isole. Temperature oltre la norma anche nelle regioni settentrionali, dove però la stabilità atmosferica è responsabile delle presenza di strati compatti di nubi basse e nebbie anche persistenti in pianura e lungo le coste, con qualche pioviggine specie al Nord-Ovest.

Tra la fine di sabato e la giornata di domenica l’alta pressione sarà scalzata dall’arrivo di una perturbazione atlantica, accompagnata da forti venti meridionali, che porterà un deciso peggioramento con piogge soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per giovedì 4 febbraio

Al mattino cielo molto nuvoloso o grigio in Toscana, Lazio, Campania e al Nord, tranne su Alpi e Prealpi, con nebbie in Piemonte, Emilia Romagna, basso Veneto e coste centrali tirreniche; pioviggini nella Liguria centrale. Sereno o poco nuvoloso altrove, con qualche banco di nebbia nel Salento. Nel pomeriggio nubi ancora compatte soprattutto in Liguria, alta Toscana, Val Padana centrale e alto Adriatico. Ampie schiarite nelle zone alpine e al Centro-Sud. La sera qualche pioggia si spingerà su Piemonte orientale e ovest Lombardia.

Nebbie di nuovo in formazione in Emilia e a banchi lungo le coste adriatiche, fino alla Puglia. Temperature minime in rialzo ovunque. Massime anch’esse in aumento, più marcato al Nord. Venti moderati meridionali al Sud, Isole e Tirreno, con mari mossi.

Previsioni meteo per venerdì 5 febbraio

Giornata con cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso su pianure e zone costiere del Nord; deboli piogge al mattino in Liguria e Lombardia occidentale; foschie e nebbie persistenti sulle coste dell’Emilia Romagna. In prevalenza poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e al Centro-Sud, ma con nebbie in banchi, nelle ore più fredde della giornata, lungo il medio versante adriatico e in Puglia.

Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con valori superiori alla norma quasi ovunque; punte di 20-23 gradi al Sud e nelle Isole. Venti deboli sull’alto Adriatico, moderati altrove, in prevalenza di Scirocco. Mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 20:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154