FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 3 giugno alta pressione africana in rinforzo

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato con un caldo che diverrà tipicamente estivo con valori che in molti casi raggiungeranno i 30 gradi
Previsione3 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni la situazione meteo nel Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola sarà caratterizzata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che si sta estendendo verso nord fino all’Europa centrale e ai Balcani. Fino a sabato quindi tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose del Nord accentuata a partire da sabato dal passaggio sull’Europa centrale di un fronte atlantico.

Le temperature sono destinate ad aumentare con un caldo che diverrà tipicamente estivo con valori che in molti casi raggiungeranno i 30 gradi. Una perturbazione più organizzata (perturbazione numero 2 di giugno) potrebbe invece arrivare nella giornata di domenica e portare un peggioramento soprattutto in Sardegna e al Centro: questa tendenza e i relativi dettagli restano ancora incerti. L’eventuale passaggio di questa perturbazione sarà accompagnata da un ridimensionamento delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 3 giugno

Al mattino bel tempo in gran parte d’Italia con qualche annuvolamento significativo ma comunque innocuo al Nord-Ovest e nelle Isole maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci o temporali sulle Alpi; sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia con un po’ di nubi in sviluppo lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne montuose di Sardegna e Sicilia.

Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita, in generale leggermente oltre la norma al Centro-Nord, nella norma o di poco sotto al Sud e Isole. Moderati venti di Scirocco su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, venti per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 4 giugno

Nuvoloso sulle zone alpine, interessate da isolati acquazzoni e temporali, specie nelle ore centrali del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano solo sull’Appennino.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154