FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 3 giugno alta pressione africana in rinforzo

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato con un caldo che diverrà tipicamente estivo con valori che in molti casi raggiungeranno i 30 gradi
Previsione3 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni la situazione meteo nel Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola sarà caratterizzata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che si sta estendendo verso nord fino all’Europa centrale e ai Balcani. Fino a sabato quindi tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose del Nord accentuata a partire da sabato dal passaggio sull’Europa centrale di un fronte atlantico.

Le temperature sono destinate ad aumentare con un caldo che diverrà tipicamente estivo con valori che in molti casi raggiungeranno i 30 gradi. Una perturbazione più organizzata (perturbazione numero 2 di giugno) potrebbe invece arrivare nella giornata di domenica e portare un peggioramento soprattutto in Sardegna e al Centro: questa tendenza e i relativi dettagli restano ancora incerti. L’eventuale passaggio di questa perturbazione sarà accompagnata da un ridimensionamento delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 3 giugno

Al mattino bel tempo in gran parte d’Italia con qualche annuvolamento significativo ma comunque innocuo al Nord-Ovest e nelle Isole maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci o temporali sulle Alpi; sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia con un po’ di nubi in sviluppo lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne montuose di Sardegna e Sicilia.

Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita, in generale leggermente oltre la norma al Centro-Nord, nella norma o di poco sotto al Sud e Isole. Moderati venti di Scirocco su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, venti per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 4 giugno

Nuvoloso sulle zone alpine, interessate da isolati acquazzoni e temporali, specie nelle ore centrali del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano solo sull’Appennino.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 22:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154