FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 3 con clima secco e insolitamente mite al Nord

La scena meteo di giovedì 3 febbraio vedrà il dominio dell'alta pressione, con clima secco e siccitoso al Nord e aria più temperata al Centro-Sud.
Previsione3 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione e tempo stabile anche giovedì 3 febbraio, con clima secco ed insolitamente mite: il Nord Italia resta nella morsa della siccità, senza alcuna prospettiva di sblocco almeno ancora fino al 10 di febbraio. Piano piano, dunque, ci avviamo verso i 60 giorni dalle ultime piogge e nevicate significative osservate sulle regioni settentrionali, dove i principali corsi d’acqua stanno subendo una riduzione drastica delle loro portate, in qualche caso ai minimi dalla scorsa primavera. Al Centro-Sud, per contro, il tempo è andato nettamente migliorando, con il definitivo trasferimento verso est dell’ultima perturbazione di gennaio: nei prossimi giorni le perturbazioni atlantiche torneranno a muoversi prevalentemente Oltralpe.

Una di queste (la n.1 di febbraio) coinvolgerà in forma marginale il nostro Paese tra venerdì 4 e sabato 5, con scarsi effetti in termini di precipitazioni e limitati ad alcuni settori peninsulari. Nel contempo i venti da nord si smorzano e da ovest torna ad affluire aria più temperata, con un conseguente generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 3 febbraio

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserverà il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali e un aumento delle nubi basse su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporanei annuvolamenti anche sulla Sardegna. All’alba locali banchi di nebbia sulla val padana centrale e sulla Toscana.

Temperature: massime in lieve flessione al Nordovest e all’estremo Sud, su valori generalmente superiori alla norma. Venti: in ulteriore indebolimento, localmente ancora forti di Tramontana su Puglia meridionale, Canale d’Otranto, Calabria e mar Ionio, che resterà molto mosso o agitato.

Le previsioni meteo per venerdì 5 febbraio

Nel settore alpino, su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Trentino Alto Adige tempo in prevalenza soleggiato. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più densa, di tipo basso e stratificato associata anche a locali nebbie, su valle padana, coste dell’alto Adriatico, Liguria e regioni tirreniche, dove saranno possibili alcune pioviggini o piogge molto deboli.

Temperature: in rialzo le minime; in lieve calo le massime al Centro-Nord, in rialzo al Sud e sulla Sicilia. Venti: da ovest o di Maestrale sulla Sardegna, altrove si disporranno dai quadranti meridionali, moderati tra il Canale di Sicilia, lo Ionio e il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
  • Meteo, 27 luglio fase instabile all'estremo Sud
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio fase instabile all'estremo Sud

    Inizio di settimana con tempo instabile al Sud dove si conferma anche un calo termico. Da metà settimana nuova ondata di calore con picchi di 40°C
  • Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi torna il caldo intenso
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi torna il caldo intenso

    Temporali al Sud poi rimonta dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: verso i 40 gradi con afa in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 18:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154