FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 28 marzo arriva un'altra perturbazione

Nuovo peggioramento al Nord e sul Tirreno con forti raffiche di vento e mari agitati. Da venerdì al Centro-Sud, nelle Isole e in Emilia Romagna tempo in miglioramento
Previsione27 Marzo 2024 - ore 12:42 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2024 - ore 12:42 - Redatto da Meteo.it

Esauriti gli effetti dell’intensa perturbazione numero 11, responsabile del maltempo che ha colpito soprattutto il Centro-Nord con piogge, nubifragi, forti venti e copiose nevicate sulle Alpi, un’altra debole perturbazione è in arrivo nelle prime ore di giovedì 28 marzo al Nord e sulle regioni tirreniche, muovendosi velocemente lungo le correnti sud-occidentali che investiranno il nostro Paese, con forti raffiche e mari agitati.

Da venerdì 29 marzo al Centro-Sud, nelle Isole e in Emilia Romagna si andrà incontro ad un periodo di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, grazie al ritorno dell’alta pressione, e con un clima eccezionalmente caldo, con temperature molto superiori alla norma; tra venerdì e sabato infatti l’Italia sarà investita da intensi venti di Scirocco. Le altre regioni settentrionali invece saranno ancora in parte esposte al flusso umido e instabile atlantico: il tempo sarà quindi variabile e a tratti, fino a Pasqua, non mancheranno delle occasioni per altre precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Le previsioni meteo per giovedì 28 marzo

Tempo stabile sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole, con più spazi soleggiati in Puglia e Sicilia e locali piovaschi solo nella Sardegna interna e sui rilievi campani. Fase di tempo perturbato a inizio giornata al Nord, in Toscana e interno del Centro, con piogge anche moderate e nevicate fino a 1000-1300 metri su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio rapido miglioramento al Nord-Ovest e lungo le coste toscane; le precipitazioni insisteranno sui rilievi lombardi e al Nord-Est, con quota neve in rialzo a 1400-1500 metri; residue deboli piogge in Umbria, Marche e Lazio; in serata cesseranno ovunque le precipitazioni.

Temperature minime in calo quasi ovunque; massime in rialzo, tranne al Sud, ma con valori ancora sotto la norma al Nord. Forti venti sud-occidentali su Isole e mari di ponente, Scirocco in Adriatico. Possibili raffiche oltre 80 km/h in Sardegna e in Appennino. Mari agitati, con rischio di mareggiate sulla costa occidentale della Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 29 marzo

Tempo stabile e soleggiato, con al più delle velature, in Emilia Romagna, in tutto il Centro-Sud e nelle Isole. Nuvolosità irregolare nel resto del Nord, più compatta a tratti su Alpi, Liguria, Piemonte e Lombardia, associata a deboli piogge intermittenti.

Temperature in marcato aumento ovunque, con punte oltre i 20 gradi al Centro, al Sud e nelle Isole; possibili locali picchi prossimi ai 30 gradi in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su medio e alto Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole. Ventoso anche a ridosso dell’arco alpino. Mari agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154