FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 26 temporali e temperature in calo al Sud e in Sicilia

Da venerdì una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia mantenendo l'atmosfera instabile e più fresca: le previsioni meteo
Previsione25 Agosto 2021 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Agosto 2021 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia continua a sentire gli effetti della perturbazione numero 5 di agosto, con condizioni di tempo instabile e un generale calo delle temperature. Giovedì 26 la situazione meteo tenderà temporaneamente a stabilizzarsi, con gli ultimi rovesci e temporali al Sud e in Sicilia determinati dalla perturbazione attualmente in transito.

La situazione meteo è destinata a rimanere movimentata anche nell’ultima parte della settimana: le proiezioni infatti confermano il passaggio della perturbazione numero 6 di agosto, i cui effetti si avvertiranno già a partire da giovedì sera al Nord-est. Venerdì i temporali riguarderanno probabilmente il settore tra Liguria di Levante, Nord-est e Marche. Sabato il nucleo di aria decisamente molto fresca e instabile raggiungerà il Centro-Nord, dove le temperature scenderanno in maniera sensibile, in particolare sui settori orientali.

Domenica i venti più freschi raggiungeranno anche le regioni del Sud, accompagnati da qualche rovescio isolato. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i nostri continui aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 26

Mattinata con prevalenza di sole su Centro-Nord e Isole Maggiori; nuvolosità più diffusa sulle regioni meridionali con rischio di isolati rovesci o temporali su Puglia e settore tirrenico. Durante il pomeriggio aumento dell’instabilità al Sud, tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale; nel frattempo aumento delle nubi al Nord-est, a cominciare dal settore alpino, con lo sviluppo in serata di rovesci e temporali fin verso il Venezia Giulia; altrove i cieli si manterranno per lo più sereni o poco nuvolosi.

Temperature in generale lieve rialzo, fatta eccezione per una lieve flessione all’estremo Sud e in Sicilia (sull’Isola si potranno comunque sfiorare i 35 gradi sul settore sud-orientale). Venti in prevalenza deboli, con mari calmi o poco mossi; si segnala il Libeccio in rinforzo sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Possibili temporali fin dal mattino su Emilia Romagna e Liguria di Levante; dal pomeriggio aumento dell’instabilità con il rischio di temporali anche sulle Marche, e di nuovo sui rilievi del Nord-est. In serata aumenta il rischio di rovesci e temporali isolati Alpi di Nord-Ovest e in Abruzzo. Altrove il tempo risulterà in generale poco nuvoloso, con prevalenza di sole al Sud e sulle Isole Maggiori.

Le temperature saranno in calo al Nord, mentre subiranno un lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud, in Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154