FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 23 perturbazione sull'Italia: in arrivo qualche debole pioggia, ecco dove

L'alta pressione arretra: un primo debole impulso perturbato porta qualche pioggia. Nel weekend il maltempo sarà più intenso. Le previsioni meteo
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2023 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione, responsabile del tempo stabile e del clima anomalo che ha caratterizzato la parte centrale del mese di febbraio, farà sentire i suoi effetti ancora per pochi giorni, impedendo l’arrivo di perturbazioni significative sull’Italia probabilmente fino a sabato. Soltanto per domenica infatti è previsto il ritorno di precipitazioni di rilievo sulle nostre regioni, anche se le attuali proiezioni non mostrano piogge e nevicate significative nelle regioni maggiormente colpite dalla siccità, cioè quelle di Nord-Ovest.

Tra venerdì e sabato qualche debole pioggia potrà interessare parte del Centro-Nord e la Sardegna, mentre si attiveranno venti di Scirocco al Sud e in Sicilia. Il cambio di circolazione sarà evidente soprattutto nella giornata di domenica 26, quando con la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, sul nostro Paese affluirà una massa d’aria molto fredda, con venti intensi nordorientali e temperature in brusco calo; il maltempo investirà in particolare l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, con nevicate in Appennino.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord con deboli e sporadiche piogge nelle prime ore del giorno in Liguria e nella pianura lombarda. Nuvolosità a tratti compatta anche su Puglia e Campania; in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Calabria e isole maggiori.

Temperature senza variazioni di rilievo e ancora superiori alla norma, anche nei valori minimi. Venti deboli, di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Cielo molto nuvoloso o grigio al Nord e in Toscana, con la presenza di foschie e qualche nebbia al primo mattino su val padana orientale e valli del Centro. Deboli e isolate piogge possibili al Nord-Ovest, in alta Toscana e sulle Prealpi orientali. Poco nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con più nubi su Lazio e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Sud e Isole, con punte di 20 gradi. Venti meridionali in ulteriore intensificazione al Sud, Scirocco su Isole e Tirreno. Mossi i mari di ponente, lo Ionio e il Canale d’Otranto

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154