FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 22 luglio Anticiclone e caldo intenso

Terza ondata di calore al via: proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in particolare il Centro-Sud e l'Emilia Romagna
Previsione22 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 22 luglio l’Anticiclone nord-africano torna a estendersi gradualmente verso il Mediterraneo e l’Italia favorendo il ritorno del caldo intenso. Prenderà quindi il via la terza ondata di calore che proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in maniera più diretta le regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna dove si prevedono picchi oltre i 35 gradi e localmente fino alla soglia dei 40 gradi. Il Nord, posizionato nell’area marginale dell’alta pressione, vivrà temperature un po’ più contenute e sarà esposto a episodi di instabilità, più frequenti sui rilievi.

L’instabilità dovrebbe poi accentuarsi tra domenica e l’inizio della prossima settimana con un coinvolgimento più diffuso dapprima del Nord-Ovest, da martedì anche del Nord-Est.

Le previsioni meteo per giovedì 22 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud con solo dei temporanei annuvolamenti lungo l’Appennino dove non si escludono nelle ore più calde, locali e brevi rovesci pomeridiani, più probabili nei settori della Toscana e tra Abruzzo, Molise e Irpinia. Nuvole variabili e irregolari al Nord con possibili isolati rovesci o brevi temporali in giornata soprattutto a ridosso delle Alpi centro-orientali e sull’Appennino, in forma più sporadica, lontano dai rilievi, in Piemonte, Lombardia e Veneto.

Temperature stabili o in lieve calo con punte di 34-35 gradi su bassa Pianura Padana, regioni tirreniche e Isole. Venti deboli, con residui rinforzi di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata con un po’ di nuvole su Alpi, Appennino e alta Pianura Padana. Fra mattina e pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali sui rilievi veneti e friulani. Lungo l’Appennino episodi di instabilità solo occasionali.

Caldo in aumento con locali punte massime oltre i 35 gradi. Venti deboli con residui locali rinforzi da nord in Puglia e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 11:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154