FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 22 luglio Anticiclone e caldo intenso

Terza ondata di calore al via: proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in particolare il Centro-Sud e l'Emilia Romagna
Previsione22 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 22 luglio l’Anticiclone nord-africano torna a estendersi gradualmente verso il Mediterraneo e l’Italia favorendo il ritorno del caldo intenso. Prenderà quindi il via la terza ondata di calore che proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in maniera più diretta le regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna dove si prevedono picchi oltre i 35 gradi e localmente fino alla soglia dei 40 gradi. Il Nord, posizionato nell’area marginale dell’alta pressione, vivrà temperature un po’ più contenute e sarà esposto a episodi di instabilità, più frequenti sui rilievi.

L’instabilità dovrebbe poi accentuarsi tra domenica e l’inizio della prossima settimana con un coinvolgimento più diffuso dapprima del Nord-Ovest, da martedì anche del Nord-Est.

Le previsioni meteo per giovedì 22 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud con solo dei temporanei annuvolamenti lungo l’Appennino dove non si escludono nelle ore più calde, locali e brevi rovesci pomeridiani, più probabili nei settori della Toscana e tra Abruzzo, Molise e Irpinia. Nuvole variabili e irregolari al Nord con possibili isolati rovesci o brevi temporali in giornata soprattutto a ridosso delle Alpi centro-orientali e sull’Appennino, in forma più sporadica, lontano dai rilievi, in Piemonte, Lombardia e Veneto.

Temperature stabili o in lieve calo con punte di 34-35 gradi su bassa Pianura Padana, regioni tirreniche e Isole. Venti deboli, con residui rinforzi di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata con un po’ di nuvole su Alpi, Appennino e alta Pianura Padana. Fra mattina e pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali sui rilievi veneti e friulani. Lungo l’Appennino episodi di instabilità solo occasionali.

Caldo in aumento con locali punte massime oltre i 35 gradi. Venti deboli con residui locali rinforzi da nord in Puglia e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154