FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 20 aprile tornano piogge e temporali al Nord

Marcato peggioramento al Nord con fase di maltempo, fenomeni anche intensi, localmente temporaleschi, brusco calo termico e copiose nevicate su Alpi e Prealpi
Previsione20 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come previsto e annunciato, torna la pioggia sulle regioni settentrionali e in particolare su quelle di Nord-Ovest piegate da una gravissima siccità, grazie alla perturbazione numero 5 del mese, in movimento da est verso ovest sull’Europa centrale. Il marcato peggioramento con la fase di maltempo attesa nella giornata di giovedì 20 aprile sarà responsabile di fenomeni in qualche caso intensi, localmente temporaleschi, di un brusco calo termico e di copiose nevicate su Alpi e Prealpi. Parzialmente coinvolte da una certa instabilità saranno anche le regioni del Centro, mentre all’estremo Sud e sulle Isole assisteremo ad un miglioramento rispetto a quanto osservato sino a ieri.

Venerdì 21 aprile ultime precipitazioni al Nord, in attenuazione col passar delle ore. La tendenza per il fine settimana resta ancora incerta: dopo un sabato di prevalente stabilità, per domenica si profila l’arrivo di una nuova perturbazione al Nord (la n.6), con un peggioramento destinato a coinvolgere, secondo i dati attuali, le regioni centrali e meridionali all’inizio della prossima settimana. Le temperature, nel frattempo, si riporteranno complessivamente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per giovedì 20 aprile

Giornata di maltempo nelle regioni settentrionali, con piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità e con possibili temporali, più probabili tra Veneto ed Emilia Romagna; neve su Alpi e Prealpi a quote variabili tra 1400 e 1800 metri. Nel pomeriggio sviluppo di alcuni rovesci o isolati temporali nelle zone interne del Centro e tra Irpinia, Puglia e Basilicata. Tempo più soleggiato sulla Sardegna, lungo le coste delle regioni centrali e nel resto del Sud.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento al Sud. Venti in rinforzo da sud o sud-est. Mari: mossi i bacini settentrionali e i canali delle Isole, poso mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 21 aprile

Fino al mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con piogge e rovesci più probabili nei settori a nord del Po, ma in attenuazione; residue nevicate sulle Alpi centrali e orientali oltre 1500-1700 metri. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato potrà ancora svilupparsi attorno alle zone montuose e all’estremo Nord-Est. Tempo parzialmente soleggiato nel resto del Paese, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso: brevi acquazzoni pomeridiani lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale.

Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord; lievi aumenti anche nelle Isole dove si potranno toccare i 22-23 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi di Grecale nel Canale di Sicilia, che risulterà molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154