FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 17 marzo nuvole e qualche pioggia. Aria fredda in arrivo

L’arrivo di una perturbazione sarà accompagnato da un’intensificazione dei venti che dal weekend torneranno a spingere aria fredda con un nuovo calo delle temperature
Previsione17 Marzo 2022 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2022 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’indebolimento dell’area di alta pressione presente sull’Italia in questo giovedì 17 marzo sta favorendo un ulteriore avanzata della perturbazione (la n.4 di marzo) presente fra il Mediterraneo occidentale e l’Algeria. Le nuvole legate a questo sistema frontale copriranno tutto il Paese, ma le piogge andranno a interessare poche regioni, principalmente le Isole e la Calabria, e tra venerdì e sabato anche altre zone del Sud.

L’arrivo di questa perturbazione sarà anche accompagnato da un’intensificazione dei venti orientali che, dal fine settimana, torneranno a spingere aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo calo delle temperature fino a livelli diffusamente sotto la media. Questa nuova fase più da fine inverno che da inizio primavera, dovrebbe continuare anche durante la prima metà della prossima settimana, ma con le correnti fredde maggiormente orientate verso il Centro-Sud.

Seguirà un rinforzo dell’alta pressione accompagnata da aria più mite che determinerà un generale rialzo termico fino a valori più in linea con il periodo in un contesto di stabilità atmosferica. Ancora una volta le simulazioni modellistiche non lasciano intravedere condizioni propizie per precipitazioni rilevanti, specie al Nord dove la siccità non potrà far altro che aggravarsi.

Le previsioni meteo per giovedì 17 marzo

Nuvole sparse più o meno estese, alternate anche a temporanee schiarite. Nel corso della giornata saranno possibili isolate e brevi piogge su Sardegna, Sicilia e verso sera anche in Calabria.

Temperature massime in leggero calo in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo altrove con possibili punte di 18-19 gradi nell’area tirrenica e in Sicilia. Venti intensi di Scirocco intorno alle Isole maggiori dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 18 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso su Alpi, Nord-Ovest, medio Adriatico, Sud e Isole, maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel corso della giornata possibili piogge lungo il versante ionico, sulla Sardegna orientale, nelle zone interne del Sud e dell’Abruzzo. Verso sera precipitazioni in estensione a Calabria tirrenica e bassa Campania; qualche nevicata non è esclusa sulle Alpi occidentali oltre 1400-1700 metri.

Temperature stazionarie o in leggero calo con massime in generale comprese fra 12 e 17 gradi. Ventoso per venti orientali. Mari molto mossi o agitati, specie quelli occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154