FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 17 marzo nuvole e qualche pioggia. Aria fredda in arrivo

L’arrivo di una perturbazione sarà accompagnato da un’intensificazione dei venti che dal weekend torneranno a spingere aria fredda con un nuovo calo delle temperature
Previsione17 Marzo 2022 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2022 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’indebolimento dell’area di alta pressione presente sull’Italia in questo giovedì 17 marzo sta favorendo un ulteriore avanzata della perturbazione (la n.4 di marzo) presente fra il Mediterraneo occidentale e l’Algeria. Le nuvole legate a questo sistema frontale copriranno tutto il Paese, ma le piogge andranno a interessare poche regioni, principalmente le Isole e la Calabria, e tra venerdì e sabato anche altre zone del Sud.

L’arrivo di questa perturbazione sarà anche accompagnato da un’intensificazione dei venti orientali che, dal fine settimana, torneranno a spingere aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo calo delle temperature fino a livelli diffusamente sotto la media. Questa nuova fase più da fine inverno che da inizio primavera, dovrebbe continuare anche durante la prima metà della prossima settimana, ma con le correnti fredde maggiormente orientate verso il Centro-Sud.

Seguirà un rinforzo dell’alta pressione accompagnata da aria più mite che determinerà un generale rialzo termico fino a valori più in linea con il periodo in un contesto di stabilità atmosferica. Ancora una volta le simulazioni modellistiche non lasciano intravedere condizioni propizie per precipitazioni rilevanti, specie al Nord dove la siccità non potrà far altro che aggravarsi.

Le previsioni meteo per giovedì 17 marzo

Nuvole sparse più o meno estese, alternate anche a temporanee schiarite. Nel corso della giornata saranno possibili isolate e brevi piogge su Sardegna, Sicilia e verso sera anche in Calabria.

Temperature massime in leggero calo in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo altrove con possibili punte di 18-19 gradi nell’area tirrenica e in Sicilia. Venti intensi di Scirocco intorno alle Isole maggiori dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 18 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso su Alpi, Nord-Ovest, medio Adriatico, Sud e Isole, maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel corso della giornata possibili piogge lungo il versante ionico, sulla Sardegna orientale, nelle zone interne del Sud e dell’Abruzzo. Verso sera precipitazioni in estensione a Calabria tirrenica e bassa Campania; qualche nevicata non è esclusa sulle Alpi occidentali oltre 1400-1700 metri.

Temperature stazionarie o in leggero calo con massime in generale comprese fra 12 e 17 gradi. Ventoso per venti orientali. Mari molto mossi o agitati, specie quelli occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154