FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 17 marzo nuvole e qualche pioggia. Aria fredda in arrivo

L’arrivo di una perturbazione sarà accompagnato da un’intensificazione dei venti che dal weekend torneranno a spingere aria fredda con un nuovo calo delle temperature
Previsione17 Marzo 2022 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2022 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’indebolimento dell’area di alta pressione presente sull’Italia in questo giovedì 17 marzo sta favorendo un ulteriore avanzata della perturbazione (la n.4 di marzo) presente fra il Mediterraneo occidentale e l’Algeria. Le nuvole legate a questo sistema frontale copriranno tutto il Paese, ma le piogge andranno a interessare poche regioni, principalmente le Isole e la Calabria, e tra venerdì e sabato anche altre zone del Sud.

L’arrivo di questa perturbazione sarà anche accompagnato da un’intensificazione dei venti orientali che, dal fine settimana, torneranno a spingere aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo calo delle temperature fino a livelli diffusamente sotto la media. Questa nuova fase più da fine inverno che da inizio primavera, dovrebbe continuare anche durante la prima metà della prossima settimana, ma con le correnti fredde maggiormente orientate verso il Centro-Sud.

Seguirà un rinforzo dell’alta pressione accompagnata da aria più mite che determinerà un generale rialzo termico fino a valori più in linea con il periodo in un contesto di stabilità atmosferica. Ancora una volta le simulazioni modellistiche non lasciano intravedere condizioni propizie per precipitazioni rilevanti, specie al Nord dove la siccità non potrà far altro che aggravarsi.

Le previsioni meteo per giovedì 17 marzo

Nuvole sparse più o meno estese, alternate anche a temporanee schiarite. Nel corso della giornata saranno possibili isolate e brevi piogge su Sardegna, Sicilia e verso sera anche in Calabria.

Temperature massime in leggero calo in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna, stazionarie o in lieve rialzo altrove con possibili punte di 18-19 gradi nell’area tirrenica e in Sicilia. Venti intensi di Scirocco intorno alle Isole maggiori dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 18 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso su Alpi, Nord-Ovest, medio Adriatico, Sud e Isole, maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel corso della giornata possibili piogge lungo il versante ionico, sulla Sardegna orientale, nelle zone interne del Sud e dell’Abruzzo. Verso sera precipitazioni in estensione a Calabria tirrenica e bassa Campania; qualche nevicata non è esclusa sulle Alpi occidentali oltre 1400-1700 metri.

Temperature stazionarie o in leggero calo con massime in generale comprese fra 12 e 17 gradi. Ventoso per venti orientali. Mari molto mossi o agitati, specie quelli occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 17:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154