FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 17 marzo con qualche pioggia. Vento sulle Isole

L'alta pressione inizia a mostrare segni di cedimento in questo giovedì 17 marzo con le prime piogge. Insiste il vento sulle Isole: le previsioni meteo
Previsione17 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A partire da oggi, giovedì 17 marzo, l’alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento e consentirà a una perturbazione (la numero 4 di marzo), ora sul Mediterraneo Occidentale, di avanzare in direzione della Sardegna per poi coinvolgere, nel corso del fine settimana di sabato 19 e domenica 20 marzo, anche le regioni meridionali, dove quindi è atteso il ritorno di un po’ di piogge.

L’arrivo di questa perturbazione sarà anche accompagnato da una intensificazione dei venti orientali, che negli ultimi giorni della settimana torneranno a spingere aria fredda dai Balcani verso le nostre regioni. Per il fine settimana le condizioni meteo torneranno quindi ad assumere caratteristiche invernali. Nonostante ciò, nei prossimi giorni non sono ancora previste piogge sulle regioni settentrionali, dove proseguirà la fase siccitosa.

Le previsioni meteo per giovedì 17 marzo

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Centro-Sud. Nel corso del giorno deboli piogge su Sicilia e Sardegna. Temperature massime in diminuzione al Nord, regioni adriatiche e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove. Ventoso, per venti orientali o di Scirocco, sulle Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per venerdì 18 marzo

Nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno deboli piogge su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 1500-1700 metri. Temperature massime con poche variazioni al Nord, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154