FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 17 marzo con qualche pioggia. Vento sulle Isole

L'alta pressione inizia a mostrare segni di cedimento in questo giovedì 17 marzo con le prime piogge. Insiste il vento sulle Isole: le previsioni meteo
Previsione17 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A partire da oggi, giovedì 17 marzo, l’alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento e consentirà a una perturbazione (la numero 4 di marzo), ora sul Mediterraneo Occidentale, di avanzare in direzione della Sardegna per poi coinvolgere, nel corso del fine settimana di sabato 19 e domenica 20 marzo, anche le regioni meridionali, dove quindi è atteso il ritorno di un po’ di piogge.

L’arrivo di questa perturbazione sarà anche accompagnato da una intensificazione dei venti orientali, che negli ultimi giorni della settimana torneranno a spingere aria fredda dai Balcani verso le nostre regioni. Per il fine settimana le condizioni meteo torneranno quindi ad assumere caratteristiche invernali. Nonostante ciò, nei prossimi giorni non sono ancora previste piogge sulle regioni settentrionali, dove proseguirà la fase siccitosa.

Le previsioni meteo per giovedì 17 marzo

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Centro-Sud. Nel corso del giorno deboli piogge su Sicilia e Sardegna. Temperature massime in diminuzione al Nord, regioni adriatiche e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove. Ventoso, per venti orientali o di Scirocco, sulle Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per venerdì 18 marzo

Nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno deboli piogge su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 1500-1700 metri. Temperature massime con poche variazioni al Nord, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154