FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 14 gennaio stabile poi arriva il gelo

Fase meteo stabile e temporaneo rialzo delle temperature per giovedì 14 gennaio. Da venerdì 15 arriverà una massa d'aria molto fredda con gelo e sensibile calo termico.
Previsione13 Gennaio 2021 - ore 13:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2021 - ore 13:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di giovedì insisteranno ancora intense correnti nord-occidentali accompagnate da aria relativamente mite che favorirà un ulteriore aumento delle temperature. In queste condizioni meteo le eventuali precipitazioni saranno ancora molto localizzate, in particolare sulle Alpi di confine e sul basso Tirreno, mentre le schiarite più ampie continueranno a interessare pianure e coste del Nord, grazie anche all’effetto dei venti di Foehn.

Tuttavia, l’avvicinamento di un fronte freddo proveniente dalla Scandinavia (perturbazione n.5) riporterà nubi e qualche pioggia sul settore del medio-basso Adriatico e, soprattutto, aprirà la strada a correnti gelide nord-orientali che riporteranno le temperature al di sotto della media. Venerdì un altro impulso perturbato (perturbazione n.6) lambirà i settori occidentali del Paese interessando marginalmente il Nord-Ovest e successivamente le Isole e la Calabria. Sabato la massa d’aria gelida invaderà tutto il Paese ma in un contesto di tempo asciutto con addensamenti lungo le regioni adriatiche e all’estremo Sud. Domenica il flusso freddo nord-orientale comincerà a interrompersi, mentre una debole perturbazione (n.7) potrebbe transitare sulle nostre regioni, in attesa di un cambio della circolazione atmosferica previsto durante la prossima settimana quando le più miti correnti occidentali faranno risalire nuovamente le temperature.

Previsioni meteo per giovedì 13 gennaio

Prevalenza di cielo sereno su pianure e coste del Nord. Nubi più o meno compatte altrove, con nevicate sulle Alpi centrali e piogge sul settore del basso Tirreno. Fra pomeriggio e sera locali piogge possibili anche lungo le regioni del medio e basso Adriatico con neve oltre 700-1000 metri sull’Appennino. Al mattino presenza di nebbie sulla pianura padana orientale. Freddo notturno in attenuazione al Centro-Nord; temperature massime stazionarie o in leggero aumento con valori ancora sopra la media al Nord, Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti ancora burrascosi di Maestrale sulle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 14 gennaio

Schiarite al Nord-Est e lungo l’Adriatico, più ampie e durature sulle Venezie. Nubi a tratti compatte nel resto del Paese, con piogge e rovesci su bassa Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, e neve oltre 600-1000 metri sull’Appennino meridionale. A inizio giornata possibili sporadiche precipitazioni su Alpi centro-occidentali, Cuneese e Liguria, nevose a quote collinari. In mattinata non si escludono locali piogge lungo le coste tirreniche.

Temperature in calo, specie le massime che torneranno sotto la media al Centro-Sud. Venti settentrionali ancora moderati o localmente forti al Centro-Sud. Molto mossi o agitati i mari intorno alle Isole e alla Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154