FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 11 agosto instabile. Venerdì 12 nuova perturbazione

Giovedì 11 agosto insiste qualche temporale sulle Isole e al Sud. Poi venerdì 12 un altro vortice di bassa pressione raggiunge l'Italia: le previsioni meteo
Previsione10 Agosto 2022 - ore 13:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2022 - ore 13:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nucleo di aria più fresca che ha attraversato la nostra Penisola (perturbazione nr 1 di agosto) lascerà dietro di sé condizioni di instabilità che nella giornata di giovedì 11 agosto daranno luogo a dei temporali pomeridiani in parte del Sud e delle Isole; gli ultimi temporali potranno insistere all’estremo Sud e in Sicilia anche venerdì 12. Nella stessa giornata di venerdì un altro vortice di bassa pressione (perturbazione nr 2) lambirà le regioni di Nord-Est portando un nuovo aumento dell’instabilità, per poi scivolare rapidamente lungo l’Adriatico, determinando sabato 13 una breve fase temporalesca al Centro-Sud.

La giornata di domenica 14 si preannuncia all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato da Nord a Sud, accompagnato da un moderato aumento del caldo. Ancora incerta la tendenza successiva, in particolare per la giornata di Ferragosto, quando non si può escludere al momento l’arrivo di rovesci sparsi al Nord, mentre al Centro-Sud il caldo andrà aumentando, ma senza raggiungere valori termici eccessivi.

Le previsioni meteo per giovedì 11 agosto

Al mattino nuvolosità sparsa al Nord, ma in rapida attenuazione; poco nuvoloso altrove, con più nuvole tra Calabria e Sicilia. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia sud-orientale; qualche temporale possibile anche nelle zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Al Nord tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi, con brevi acquazzoni nel pomeriggio possibili su quelle orientali e nel settore delle Alpi Marittime; in serata isolati rovesci sulle Prealpi lombarde; si attenua l’instabilità altrove. Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori per lo più nella norma o poco oltre. Venti ancora deboli o localmente moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord, con maggiori schiarite al Nord-Ovest e sulle coste adriatiche; rovesci e temporali su Alpi e Prealpi orientali e lombarde nel pomeriggio, acquazzoni più isolati possibili anche sull’Appennino tosco-emiliano.

Un po’ di nubi al Centro, specie nelle zone interne; residua instabilità con temporali all’estremo Sud e in Sicilia; soleggiato e caldo in Sardegna. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
  • Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno

    Weekend a due facce: sabato relativamente tranquillo, anche se non manca qualche pioggia soprattutto al Centro-Sud, domenica maltempo più intenso
  • Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni

    Si profila una fase con pioggia e neve in diversi settori. Nuovo, sensibile calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
  • Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo

    Domenica 4 gennaio perturbazione più intensa e calo delle temperature a partire dal Nord per l'arrivo di aria molto fredda. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Gennaio ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154