FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 11 agosto instabile. Venerdì 12 nuova perturbazione

Giovedì 11 agosto insiste qualche temporale sulle Isole e al Sud. Poi venerdì 12 un altro vortice di bassa pressione raggiunge l'Italia: le previsioni meteo
Previsione10 Agosto 2022 - ore 13:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2022 - ore 13:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nucleo di aria più fresca che ha attraversato la nostra Penisola (perturbazione nr 1 di agosto) lascerà dietro di sé condizioni di instabilità che nella giornata di giovedì 11 agosto daranno luogo a dei temporali pomeridiani in parte del Sud e delle Isole; gli ultimi temporali potranno insistere all’estremo Sud e in Sicilia anche venerdì 12. Nella stessa giornata di venerdì un altro vortice di bassa pressione (perturbazione nr 2) lambirà le regioni di Nord-Est portando un nuovo aumento dell’instabilità, per poi scivolare rapidamente lungo l’Adriatico, determinando sabato 13 una breve fase temporalesca al Centro-Sud.

La giornata di domenica 14 si preannuncia all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato da Nord a Sud, accompagnato da un moderato aumento del caldo. Ancora incerta la tendenza successiva, in particolare per la giornata di Ferragosto, quando non si può escludere al momento l’arrivo di rovesci sparsi al Nord, mentre al Centro-Sud il caldo andrà aumentando, ma senza raggiungere valori termici eccessivi.

Le previsioni meteo per giovedì 11 agosto

Al mattino nuvolosità sparsa al Nord, ma in rapida attenuazione; poco nuvoloso altrove, con più nuvole tra Calabria e Sicilia. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia sud-orientale; qualche temporale possibile anche nelle zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Al Nord tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi, con brevi acquazzoni nel pomeriggio possibili su quelle orientali e nel settore delle Alpi Marittime; in serata isolati rovesci sulle Prealpi lombarde; si attenua l’instabilità altrove. Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori per lo più nella norma o poco oltre. Venti ancora deboli o localmente moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord, con maggiori schiarite al Nord-Ovest e sulle coste adriatiche; rovesci e temporali su Alpi e Prealpi orientali e lombarde nel pomeriggio, acquazzoni più isolati possibili anche sull’Appennino tosco-emiliano.

Un po’ di nubi al Centro, specie nelle zone interne; residua instabilità con temporali all’estremo Sud e in Sicilia; soleggiato e caldo in Sardegna. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154