FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 10 ultime piogge. Venerdì 11 tempo più stabile ovunque

La perturbazione n.3, giunta mercoledì 9 al Nord, esaurisce oggi (giovedì 10 novembre) i suoi effetti. Clima ancora mite, specie al Sud: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di novembre, che in queste ultime ore ha raggiunto il Nord Italia, nella giornata odierna (giovedì 10) si muoverà verso est, consentendo un miglioramento al Nord-Ovest, mentre coinvolgerà più direttamente le regioni centrali, dove è attesa una breve fase di instabilità. L’alta pressione resiste invece al Sud. Dal punto di vista termico, le temperature si mantengono su valori superiori alla media in tutto il Paese, a causa della presenza di una massa d’aria sempre mite per il periodo, con punte massime vicine ai 25 gradi nelle Isole. Venerdì 11 novembre il tempo tornerà stabile ovunque, ma con maggiore nuvolosità sul medio e basso versante adriatico, complice l’afflusso di venti più freschi orientali.

L’evoluzione successiva è ancora affetta da un elevato grado di incertezza, a causa di un nucleo di aria fredda e instabile (perturbazione n.4) che dai Balcani si muoverà verso l’Italia, ma con una traiettoria ancora poco chiara e da cui dipenderanno le sorti del tempo del fine settimana. Ad ogni modo si profila molta variabilità, qualche precipitazione e un clima meno mite.

Le previsioni meteo per giovedì 10 novembre

Tempo ancora soleggiato o al più velato al Sud e sulle Isole, con maggiore nuvolosità su Campania, Lucania, Puglia e nord della Sardegna. Tendenza a miglioramento al Nord-Ovest, con rasserenamenti via via sempre più ampi col passar delle ore. Nubi e piogge sparse nella mattinata al Nord-Est, in Emilia Romagna e sulla Toscana, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, ad iniziare dalle zone alpine.

Nuvolosità variabile sulle restanti regioni centrali, con isolate piogge in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e alto Lazio. Migliora già in serata. Temperature massime in rialzo al Nordovest, stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Sud e sulle Isole, con punte fino a 25-26 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e su gran parte della Sardegna, ma con tendenza al passaggio di velature. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità un po’ più densa nella prima parte della giornata sulle regioni adriatiche, ma senza precipitazioni associate.

Temperature massime in lieve calo in Val Padana, lungo il versante adriatico, su Calabria, Sicilia e Sardegna; stazionarie altrove. Venti a tratti moderati da est o nordest sulla Sardegna, sulle regioni centrali e del basso Adriatico. Mari: mossi i il mare e canale di Sardegna, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154