FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 10 ultime piogge. Venerdì 11 tempo più stabile ovunque

La perturbazione n.3, giunta mercoledì 9 al Nord, esaurisce oggi (giovedì 10 novembre) i suoi effetti. Clima ancora mite, specie al Sud: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di novembre, che in queste ultime ore ha raggiunto il Nord Italia, nella giornata odierna (giovedì 10) si muoverà verso est, consentendo un miglioramento al Nord-Ovest, mentre coinvolgerà più direttamente le regioni centrali, dove è attesa una breve fase di instabilità. L’alta pressione resiste invece al Sud. Dal punto di vista termico, le temperature si mantengono su valori superiori alla media in tutto il Paese, a causa della presenza di una massa d’aria sempre mite per il periodo, con punte massime vicine ai 25 gradi nelle Isole. Venerdì 11 novembre il tempo tornerà stabile ovunque, ma con maggiore nuvolosità sul medio e basso versante adriatico, complice l’afflusso di venti più freschi orientali.

L’evoluzione successiva è ancora affetta da un elevato grado di incertezza, a causa di un nucleo di aria fredda e instabile (perturbazione n.4) che dai Balcani si muoverà verso l’Italia, ma con una traiettoria ancora poco chiara e da cui dipenderanno le sorti del tempo del fine settimana. Ad ogni modo si profila molta variabilità, qualche precipitazione e un clima meno mite.

Le previsioni meteo per giovedì 10 novembre

Tempo ancora soleggiato o al più velato al Sud e sulle Isole, con maggiore nuvolosità su Campania, Lucania, Puglia e nord della Sardegna. Tendenza a miglioramento al Nord-Ovest, con rasserenamenti via via sempre più ampi col passar delle ore. Nubi e piogge sparse nella mattinata al Nord-Est, in Emilia Romagna e sulla Toscana, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, ad iniziare dalle zone alpine.

Nuvolosità variabile sulle restanti regioni centrali, con isolate piogge in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e alto Lazio. Migliora già in serata. Temperature massime in rialzo al Nordovest, stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Sud e sulle Isole, con punte fino a 25-26 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e su gran parte della Sardegna, ma con tendenza al passaggio di velature. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità un po’ più densa nella prima parte della giornata sulle regioni adriatiche, ma senza precipitazioni associate.

Temperature massime in lieve calo in Val Padana, lungo il versante adriatico, su Calabria, Sicilia e Sardegna; stazionarie altrove. Venti a tratti moderati da est o nordest sulla Sardegna, sulle regioni centrali e del basso Adriatico. Mari: mossi i il mare e canale di Sardegna, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154