FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 10 ultime piogge. Venerdì 11 tempo più stabile ovunque

La perturbazione n.3, giunta mercoledì 9 al Nord, esaurisce oggi (giovedì 10 novembre) i suoi effetti. Clima ancora mite, specie al Sud: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di novembre, che in queste ultime ore ha raggiunto il Nord Italia, nella giornata odierna (giovedì 10) si muoverà verso est, consentendo un miglioramento al Nord-Ovest, mentre coinvolgerà più direttamente le regioni centrali, dove è attesa una breve fase di instabilità. L’alta pressione resiste invece al Sud. Dal punto di vista termico, le temperature si mantengono su valori superiori alla media in tutto il Paese, a causa della presenza di una massa d’aria sempre mite per il periodo, con punte massime vicine ai 25 gradi nelle Isole. Venerdì 11 novembre il tempo tornerà stabile ovunque, ma con maggiore nuvolosità sul medio e basso versante adriatico, complice l’afflusso di venti più freschi orientali.

L’evoluzione successiva è ancora affetta da un elevato grado di incertezza, a causa di un nucleo di aria fredda e instabile (perturbazione n.4) che dai Balcani si muoverà verso l’Italia, ma con una traiettoria ancora poco chiara e da cui dipenderanno le sorti del tempo del fine settimana. Ad ogni modo si profila molta variabilità, qualche precipitazione e un clima meno mite.

Le previsioni meteo per giovedì 10 novembre

Tempo ancora soleggiato o al più velato al Sud e sulle Isole, con maggiore nuvolosità su Campania, Lucania, Puglia e nord della Sardegna. Tendenza a miglioramento al Nord-Ovest, con rasserenamenti via via sempre più ampi col passar delle ore. Nubi e piogge sparse nella mattinata al Nord-Est, in Emilia Romagna e sulla Toscana, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, ad iniziare dalle zone alpine.

Nuvolosità variabile sulle restanti regioni centrali, con isolate piogge in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e alto Lazio. Migliora già in serata. Temperature massime in rialzo al Nordovest, stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Sud e sulle Isole, con punte fino a 25-26 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e su gran parte della Sardegna, ma con tendenza al passaggio di velature. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità un po’ più densa nella prima parte della giornata sulle regioni adriatiche, ma senza precipitazioni associate.

Temperature massime in lieve calo in Val Padana, lungo il versante adriatico, su Calabria, Sicilia e Sardegna; stazionarie altrove. Venti a tratti moderati da est o nordest sulla Sardegna, sulle regioni centrali e del basso Adriatico. Mari: mossi i il mare e canale di Sardegna, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 10:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154