FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anche oggi martedì 30 gennaio, alta pressione. Tempo stabile ma nebbie fitte al Nord

Il “maltempo anticiclonico” è destinato a proseguire a oltranza. Almeno fino all’8-9 febbraio niente pioggia, niente neve, niente freddo, in compenso nebbie e pessima qualità dell’aria
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico se ne sta andando senza colpo ferire: due terzi di stagione sono ormai alle spalle, una stagione praticamente mai iniziata, fatto salvo per fugaci e brevissime apparizioni. E la prospettiva a lungo termine è pessima: la pesante anomalia atmosferica generata da un inossidabile anticiclone sub-tropicale ben saldo su oltre mezza Europa e sul bacino del Mediterraneo è destinata, infatti, a proseguire per quasi tutta la prima decade di febbraio. Poi, forse, uno sblocco, ma serviranno ripetute conferme.

Dunque, il “maltempo anticiclonico” è destinato a proseguire a oltranza. Almeno fino all’8-9 febbraio niente pioggia, niente neve, niente freddo, in compenso nebbie e pessima qualità dell’aria sulla valle padana almeno per tutta questa settimana, come conseguenza di questa ostinata stabilità atmosferica. Dal punto di vista termico, le temperature si manterranno al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord e sulla Sardegna, ma con un picco del “caldo anomalo” atteso nel primo weekend di febbraio quando non si escludono valori da inizio maggio (superiori a 20 °C).

Clima esageratamente mite anche in montagna, con lo zero termico stabilmente posizionato intorno ai 3000-3200 metri nel settore alpino occidentale.

Le previsioni meteo per martedì 30 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le nostre regioni. A tratti si osserverà il passaggio di nubi alte e sottili al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna e qualche modesto annuvolamento a bassa quota tra il nord della Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Attenzione alle nebbie sulla valle padana e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna (con visibilità anche sotto i 100 metri): si ripresenteranno fitte e dense nel corso della prossima notte, per diradarsi temporaneamente a metà giornata.

Temperature minime senza grandi variazioni, con probabili deboli gelate all’alba a bassa quota al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime per lo più in lieve aumento, fino a sfiorare i 20 gradi su Sardegna e regioni centrali tirreniche. Venti moderati da nord-est sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 gennaio

Nessuna variazione sostanziale. Da segnalare il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali, più estese nella seconda parte della giornata al Nord. Per il resto tempo soleggiato, fatto salvo per le nebbie diffuse e fitte di notte e al mattino sulla valle padana, fino alle coste adriatiche limitrofe, in temporaneo diradamento a metà giornata.

Temperature per lo più in lieve aumento: massime tra 14 e 20 gradi nelle aree assolate. All’alba possibili deboli gelate a bassa quota al Nord e, più localmente, nelle aree interne del Centro. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 13:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154