FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anche oggi martedì 30 gennaio, alta pressione. Tempo stabile ma nebbie fitte al Nord

Il “maltempo anticiclonico” è destinato a proseguire a oltranza. Almeno fino all’8-9 febbraio niente pioggia, niente neve, niente freddo, in compenso nebbie e pessima qualità dell’aria
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico se ne sta andando senza colpo ferire: due terzi di stagione sono ormai alle spalle, una stagione praticamente mai iniziata, fatto salvo per fugaci e brevissime apparizioni. E la prospettiva a lungo termine è pessima: la pesante anomalia atmosferica generata da un inossidabile anticiclone sub-tropicale ben saldo su oltre mezza Europa e sul bacino del Mediterraneo è destinata, infatti, a proseguire per quasi tutta la prima decade di febbraio. Poi, forse, uno sblocco, ma serviranno ripetute conferme.

Dunque, il “maltempo anticiclonico” è destinato a proseguire a oltranza. Almeno fino all’8-9 febbraio niente pioggia, niente neve, niente freddo, in compenso nebbie e pessima qualità dell’aria sulla valle padana almeno per tutta questa settimana, come conseguenza di questa ostinata stabilità atmosferica. Dal punto di vista termico, le temperature si manterranno al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord e sulla Sardegna, ma con un picco del “caldo anomalo” atteso nel primo weekend di febbraio quando non si escludono valori da inizio maggio (superiori a 20 °C).

Clima esageratamente mite anche in montagna, con lo zero termico stabilmente posizionato intorno ai 3000-3200 metri nel settore alpino occidentale.

Le previsioni meteo per martedì 30 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le nostre regioni. A tratti si osserverà il passaggio di nubi alte e sottili al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna e qualche modesto annuvolamento a bassa quota tra il nord della Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Attenzione alle nebbie sulla valle padana e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna (con visibilità anche sotto i 100 metri): si ripresenteranno fitte e dense nel corso della prossima notte, per diradarsi temporaneamente a metà giornata.

Temperature minime senza grandi variazioni, con probabili deboli gelate all’alba a bassa quota al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime per lo più in lieve aumento, fino a sfiorare i 20 gradi su Sardegna e regioni centrali tirreniche. Venti moderati da nord-est sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 gennaio

Nessuna variazione sostanziale. Da segnalare il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali, più estese nella seconda parte della giornata al Nord. Per il resto tempo soleggiato, fatto salvo per le nebbie diffuse e fitte di notte e al mattino sulla valle padana, fino alle coste adriatiche limitrofe, in temporaneo diradamento a metà giornata.

Temperature per lo più in lieve aumento: massime tra 14 e 20 gradi nelle aree assolate. All’alba possibili deboli gelate a bassa quota al Nord e, più localmente, nelle aree interne del Centro. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154