FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anche oggi martedì 30 gennaio, alta pressione. Tempo stabile ma nebbie fitte al Nord

Il “maltempo anticiclonico” è destinato a proseguire a oltranza. Almeno fino all’8-9 febbraio niente pioggia, niente neve, niente freddo, in compenso nebbie e pessima qualità dell’aria
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico se ne sta andando senza colpo ferire: due terzi di stagione sono ormai alle spalle, una stagione praticamente mai iniziata, fatto salvo per fugaci e brevissime apparizioni. E la prospettiva a lungo termine è pessima: la pesante anomalia atmosferica generata da un inossidabile anticiclone sub-tropicale ben saldo su oltre mezza Europa e sul bacino del Mediterraneo è destinata, infatti, a proseguire per quasi tutta la prima decade di febbraio. Poi, forse, uno sblocco, ma serviranno ripetute conferme.

Dunque, il “maltempo anticiclonico” è destinato a proseguire a oltranza. Almeno fino all’8-9 febbraio niente pioggia, niente neve, niente freddo, in compenso nebbie e pessima qualità dell’aria sulla valle padana almeno per tutta questa settimana, come conseguenza di questa ostinata stabilità atmosferica. Dal punto di vista termico, le temperature si manterranno al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord e sulla Sardegna, ma con un picco del “caldo anomalo” atteso nel primo weekend di febbraio quando non si escludono valori da inizio maggio (superiori a 20 °C).

Clima esageratamente mite anche in montagna, con lo zero termico stabilmente posizionato intorno ai 3000-3200 metri nel settore alpino occidentale.

Le previsioni meteo per martedì 30 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le nostre regioni. A tratti si osserverà il passaggio di nubi alte e sottili al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna e qualche modesto annuvolamento a bassa quota tra il nord della Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Attenzione alle nebbie sulla valle padana e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna (con visibilità anche sotto i 100 metri): si ripresenteranno fitte e dense nel corso della prossima notte, per diradarsi temporaneamente a metà giornata.

Temperature minime senza grandi variazioni, con probabili deboli gelate all’alba a bassa quota al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime per lo più in lieve aumento, fino a sfiorare i 20 gradi su Sardegna e regioni centrali tirreniche. Venti moderati da nord-est sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 gennaio

Nessuna variazione sostanziale. Da segnalare il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali, più estese nella seconda parte della giornata al Nord. Per il resto tempo soleggiato, fatto salvo per le nebbie diffuse e fitte di notte e al mattino sulla valle padana, fino alle coste adriatiche limitrofe, in temporaneo diradamento a metà giornata.

Temperature per lo più in lieve aumento: massime tra 14 e 20 gradi nelle aree assolate. All’alba possibili deboli gelate a bassa quota al Nord e, più localmente, nelle aree interne del Centro. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154