FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fronte temporalesco spegne il caldo: da venerdì 30 rischio grandine e nubifragi

Una perturbazione riporterà temporali localmente intensi e un sensibile calo delle temperature: le previsioni meteo
Previsione29 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La breve “visita” dell’Anticiclone delle Azzorre si chiude col suo ritiro verso l’Atlantico a favore di condizioni meteo più dinamiche e un’attenuazione del caldo e dell’afa: tra fine giugno e inizio luglio un fronte temporalesco ripoterà condizioni meteo instabili, con rischio di grandine e locali nubifragi.

Infatti, dopo l’allontanamento della perturbazione n.6, che lascerà ancora residui effetti e un clima sicuramente meno caldo in molte regioni, una nuova perturbazione (la n.7) in avvicinamento dall’Europa nord-occidentale, venerdì investirà le nostre regioni centro-settentrionali dove si attendono fenomeni intensi e un ulteriore calo termico.

Sabato 1 luglio il fronte temporalesco comincerà ad allontanarsi, ma sarà ancora in grado di determinare precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Così, luglio comincerà all’insegna del maltempo e delle temperature contenute con valori anche sotto la media in molte zone.

Tuttavia, da domenica 2 luglio la pressione atmosferica ricomincerà ad aumentare e da metà settimana è probabile un’altra incursione dell’Anticiclone Nordafricano accompagnato, come sempre, da una massa d’aria molto calda che determinerà una nuova impennata delle temperature con conseguente avvio di una seconda ondata di caldo. Gli effetti legati a questa nuova fase calda saranno più evidenti al Centro-Sud poiché le regioni settentrionali, ai margini dell’anticiclone, verranno lambite dalle correnti instabili in scorrimento oltralpe.

Le previsioni meteo per giovedì 29

Un po’ di nuvole al Nord, più estese e compatte al Nord-Ovest dove sono possibili locali piogge; maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo qualche annuvolamento sul medio-basso Adriatico e relative zone interne.

Nel corso del pomeriggio possibili piogge o brevi temporali su Piemonte occidentale, Val d’Aosta, zone interne della Liguria, bassa Toscana e Lazio, con tendenza ad estensione dei fenomeni anche al resto del Nord-Ovest in serata. Temperature massime intorno alla media, per lo più comprese fra 26 e 32 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 30

Piogge e temporali su Alpi, Nord-Ovest e Toscana, in rapida estensione a quasi tutto il resto del Centro-Nord in giornata. Non si escludono episodi di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche di vento. Tempo più soleggiato al Sud e sulle Isole, con solo qualche isolato e breve rovescio sull’Appennino meridionale. In serata fenomeni un po’ meno diffusi, ma ancora localmente intensi.

Temperature in calo al Centro-Nord, maggiormente sensibile al Nord-Ovest e in Toscana. Ventoso per Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo

    Ultime giornate dal sapore estivo e prevalenza di tempo stabile. Da martedì probabile cambio di scenario con una prima fase di tempo autunnale
  • Meteo 4 ottobre: l'autunno latita! Caldo anomalo, anche in montagna
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo 4 ottobre: l'autunno latita! Caldo anomalo, anche in montagna

    Oggi, domenica 4 ottobre, il clima sull'Italia è ancora di stampo estivo mentre l'autunno tarda ad arrivare. Caldo anomalo anche in montagna.
  • Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito

    Le previsioni meteo per domani, domenica 4 ottobre, vedono il dominio dell'alta pressione con temperature di stampo quasi estivo e piogge assenti
  • Meteo: weekend dal clima più estivo che autunnale! Le previsioni
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: weekend dal clima più estivo che autunnale! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 3 ottobre, vedono ancora una giornata stabile e soleggiata con clima da inizio o fine estate. Piogge assenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154