FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fronte temporalesco spegne il caldo: da venerdì 30 rischio grandine e nubifragi

Una perturbazione riporterà temporali localmente intensi e un sensibile calo delle temperature: le previsioni meteo
Previsione29 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La breve “visita” dell’Anticiclone delle Azzorre si chiude col suo ritiro verso l’Atlantico a favore di condizioni meteo più dinamiche e un’attenuazione del caldo e dell’afa: tra fine giugno e inizio luglio un fronte temporalesco ripoterà condizioni meteo instabili, con rischio di grandine e locali nubifragi.

Infatti, dopo l’allontanamento della perturbazione n.6, che lascerà ancora residui effetti e un clima sicuramente meno caldo in molte regioni, una nuova perturbazione (la n.7) in avvicinamento dall’Europa nord-occidentale, venerdì investirà le nostre regioni centro-settentrionali dove si attendono fenomeni intensi e un ulteriore calo termico.

Sabato 1 luglio il fronte temporalesco comincerà ad allontanarsi, ma sarà ancora in grado di determinare precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Così, luglio comincerà all’insegna del maltempo e delle temperature contenute con valori anche sotto la media in molte zone.

Tuttavia, da domenica 2 luglio la pressione atmosferica ricomincerà ad aumentare e da metà settimana è probabile un’altra incursione dell’Anticiclone Nordafricano accompagnato, come sempre, da una massa d’aria molto calda che determinerà una nuova impennata delle temperature con conseguente avvio di una seconda ondata di caldo. Gli effetti legati a questa nuova fase calda saranno più evidenti al Centro-Sud poiché le regioni settentrionali, ai margini dell’anticiclone, verranno lambite dalle correnti instabili in scorrimento oltralpe.

Le previsioni meteo per giovedì 29

Un po’ di nuvole al Nord, più estese e compatte al Nord-Ovest dove sono possibili locali piogge; maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo qualche annuvolamento sul medio-basso Adriatico e relative zone interne.

Nel corso del pomeriggio possibili piogge o brevi temporali su Piemonte occidentale, Val d’Aosta, zone interne della Liguria, bassa Toscana e Lazio, con tendenza ad estensione dei fenomeni anche al resto del Nord-Ovest in serata. Temperature massime intorno alla media, per lo più comprese fra 26 e 32 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 30

Piogge e temporali su Alpi, Nord-Ovest e Toscana, in rapida estensione a quasi tutto il resto del Centro-Nord in giornata. Non si escludono episodi di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche di vento. Tempo più soleggiato al Sud e sulle Isole, con solo qualche isolato e breve rovescio sull’Appennino meridionale. In serata fenomeni un po’ meno diffusi, ma ancora localmente intensi.

Temperature in calo al Centro-Nord, maggiormente sensibile al Nord-Ovest e in Toscana. Ventoso per Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154