FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fronte temporalesco spegne il caldo: da venerdì 30 rischio grandine e nubifragi

Una perturbazione riporterà temporali localmente intensi e un sensibile calo delle temperature: le previsioni meteo
Previsione29 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La breve “visita” dell’Anticiclone delle Azzorre si chiude col suo ritiro verso l’Atlantico a favore di condizioni meteo più dinamiche e un’attenuazione del caldo e dell’afa: tra fine giugno e inizio luglio un fronte temporalesco ripoterà condizioni meteo instabili, con rischio di grandine e locali nubifragi.

Infatti, dopo l’allontanamento della perturbazione n.6, che lascerà ancora residui effetti e un clima sicuramente meno caldo in molte regioni, una nuova perturbazione (la n.7) in avvicinamento dall’Europa nord-occidentale, venerdì investirà le nostre regioni centro-settentrionali dove si attendono fenomeni intensi e un ulteriore calo termico.

Sabato 1 luglio il fronte temporalesco comincerà ad allontanarsi, ma sarà ancora in grado di determinare precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Così, luglio comincerà all’insegna del maltempo e delle temperature contenute con valori anche sotto la media in molte zone.

Tuttavia, da domenica 2 luglio la pressione atmosferica ricomincerà ad aumentare e da metà settimana è probabile un’altra incursione dell’Anticiclone Nordafricano accompagnato, come sempre, da una massa d’aria molto calda che determinerà una nuova impennata delle temperature con conseguente avvio di una seconda ondata di caldo. Gli effetti legati a questa nuova fase calda saranno più evidenti al Centro-Sud poiché le regioni settentrionali, ai margini dell’anticiclone, verranno lambite dalle correnti instabili in scorrimento oltralpe.

Le previsioni meteo per giovedì 29

Un po’ di nuvole al Nord, più estese e compatte al Nord-Ovest dove sono possibili locali piogge; maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo qualche annuvolamento sul medio-basso Adriatico e relative zone interne.

Nel corso del pomeriggio possibili piogge o brevi temporali su Piemonte occidentale, Val d’Aosta, zone interne della Liguria, bassa Toscana e Lazio, con tendenza ad estensione dei fenomeni anche al resto del Nord-Ovest in serata. Temperature massime intorno alla media, per lo più comprese fra 26 e 32 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 30

Piogge e temporali su Alpi, Nord-Ovest e Toscana, in rapida estensione a quasi tutto il resto del Centro-Nord in giornata. Non si escludono episodi di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche di vento. Tempo più soleggiato al Sud e sulle Isole, con solo qualche isolato e breve rovescio sull’Appennino meridionale. In serata fenomeni un po’ meno diffusi, ma ancora localmente intensi.

Temperature in calo al Centro-Nord, maggiormente sensibile al Nord-Ovest e in Toscana. Ventoso per Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 luglio a rischio temporali: ecco dove
    Previsione12 Luglio 2025

    Meteo, domenica 13 luglio a rischio temporali: ecco dove

    Sabato prevalenza di sole ma domenica 13 una perturbazione determinerà una nuova fase instabile su parte del Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo: oggi pochi temporali, domani rischio di maltempo intenso
    Previsione12 Luglio 2025

    Meteo: oggi pochi temporali, domani rischio di maltempo intenso

    Si conferma un diffuso peggioramento per la giornata di domenica 13 luglio: una nuova perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi
  • Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo

    Domani locale instabilità a ridosso dei rilievi, deciso peggioramento domenica: una perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi.
  • Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio

    Clima estivo sull'Italia, con tanto sole e caldo senza eccessi, ma non manca l'insidia dei temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154