FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fronte freddo al Centro-Sud fino a sabato 5: tornano pioggia e neve

Sulle regioni del Nord, invece, le condizioni meteo resteranno stabili, aggravando ulteriormente la siccità: le previsioni
Previsione4 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 4 e sabato 5 marzo una nuova perturbazione (la n. 2 di marzo), un fronte freddo in arrivo dall’Europa nord-orientale, transiterà lungo la penisola riportando pioggia e neve soprattutto al Centro-Sud.

La sua azione si esaurirà già a partire da domenica 6 quando la parte più attiva tenderà a spostarsi sui Balcani e la Grecia. Nel frattempo la massa d’aria fredda che accompagna il sistema perturbato determinerà un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali. In tutta questa fase, se si esclude qualche breve e poco significativo episodio, sul Nord Italia domineranno prevalenti condizioni di stabilità e soprattutto l’assenza di precipitazioni, col conseguente aggravamento della siccità.

Durante la prossima settimana il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria artica continentale dalla Russia verso il settore europeo orientale e fino alle nostre regioni dove si prospettano condizioni di stampo pienamente invernale probabilmente fino al successivo weekend.

Le previsioni meteo per venerdì 4

Tempo in prevalenza soleggiato sulle Alpi, al Nord-Est e inizialmente anche su Lazio e Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con piogge sparse a partire da Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Calabria tirrenica, ma in estensione alle altre regioni centrali, Campania, nord della Puglia, settori ionici e Sardegna; quota neve intorno a 600-800 metri sull’Appennino centrale, 900-1200 metri su quello meridionale. Alla sera qualche nevicata possibile a ridosso dell’arco alpino occidentale.

Temperature massime in calo al Nord e localmente anche al Centro; valori leggermente sotto la media eccetto in Sicilia. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da est sulle regioni settentrionali. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, l’alto Adriatico e il Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 5

Tempo stabile con ampie schiarite al Nord-Est, Lombardia, Liguria di levante, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole, anche compatte, con piogge sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia, e nevicate in Appennino oltre i 300-500 metri sul settore centrale, oltre 800-1200 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord con locali deboli gelate anche in pianura al Nord-Est; massime in lieve diminuzione con clima quasi ovunque invernale. Ventoso per venti da nord o nord-est su medio-alto Adriatico, in Liguria, al Centro e in Sardegna. Mari mossi o localmente molto mossi, eccetto i tratti sotto costa del Ligure, Tirreno orientale e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 00:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154