FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fronte freddo al Centro-Sud fino a sabato 5: tornano pioggia e neve

Sulle regioni del Nord, invece, le condizioni meteo resteranno stabili, aggravando ulteriormente la siccità: le previsioni
Previsione4 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 4 e sabato 5 marzo una nuova perturbazione (la n. 2 di marzo), un fronte freddo in arrivo dall’Europa nord-orientale, transiterà lungo la penisola riportando pioggia e neve soprattutto al Centro-Sud.

La sua azione si esaurirà già a partire da domenica 6 quando la parte più attiva tenderà a spostarsi sui Balcani e la Grecia. Nel frattempo la massa d’aria fredda che accompagna il sistema perturbato determinerà un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali. In tutta questa fase, se si esclude qualche breve e poco significativo episodio, sul Nord Italia domineranno prevalenti condizioni di stabilità e soprattutto l’assenza di precipitazioni, col conseguente aggravamento della siccità.

Durante la prossima settimana il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria artica continentale dalla Russia verso il settore europeo orientale e fino alle nostre regioni dove si prospettano condizioni di stampo pienamente invernale probabilmente fino al successivo weekend.

Le previsioni meteo per venerdì 4

Tempo in prevalenza soleggiato sulle Alpi, al Nord-Est e inizialmente anche su Lazio e Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con piogge sparse a partire da Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Calabria tirrenica, ma in estensione alle altre regioni centrali, Campania, nord della Puglia, settori ionici e Sardegna; quota neve intorno a 600-800 metri sull’Appennino centrale, 900-1200 metri su quello meridionale. Alla sera qualche nevicata possibile a ridosso dell’arco alpino occidentale.

Temperature massime in calo al Nord e localmente anche al Centro; valori leggermente sotto la media eccetto in Sicilia. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da est sulle regioni settentrionali. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, l’alto Adriatico e il Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 5

Tempo stabile con ampie schiarite al Nord-Est, Lombardia, Liguria di levante, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole, anche compatte, con piogge sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia, e nevicate in Appennino oltre i 300-500 metri sul settore centrale, oltre 800-1200 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature minime in calo al Centro-Nord con locali deboli gelate anche in pianura al Nord-Est; massime in lieve diminuzione con clima quasi ovunque invernale. Ventoso per venti da nord o nord-est su medio-alto Adriatico, in Liguria, al Centro e in Sardegna. Mari mossi o localmente molto mossi, eccetto i tratti sotto costa del Ligure, Tirreno orientale e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154