FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo, neve e piogge in arrivo! Occhio ai venti: ecco dove

Tra questa fine novembre e l'inizio di dicembre un vortice gelido colpirà in particolare il Centro-Sud, dove si attende un sensibile calo termico
Previsione29 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle porte di un cambio deciso di scenario: oggi (venerdì 29 novembre) irromperanno dai Balcani correnti di aria fredda (perturbazione n. 9 di novembre) verso la nostra Penisola. A seguire, nella giornata di sabato 30, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge al Centro-Sud e Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche del Centro.

Il clima sarà invernale, con il freddo accentuato dai forti venti settentrionali che investiranno soprattutto il Centro-Sud, con valori termici anche inferiori alla media climatica. Domenica 1° dicembre, giorno in cui inizierà l'inverno meteorologico, il vortice di bassa pressione tenderà a perdere di intensità, ma la giornata sarà ancora ventosa e le temperature in ulteriore lieve calo al Centro-Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 29 novembre)

Ampie zone soleggiate al Nord, ma con la presenza di nebbie, foschie e nubi basse in Val Padana, soprattutto al mattino. Cielo poco nuvoloso in Toscana, in generale nuvoloso nel resto d’Italia, ma con tendenza a schiarite nel pomeriggio su Umbria, Lazio e Marche. Piogge sparse al mattino su regioni centrali adriatiche, interno del Lazio, regioni del Sud e Sardegna. Nel pomeriggio piogge al Sud, con possibili temporali in serata in Calabria e Sicilia; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo al Centro-Sud e nelle zone alpine, poche variazioni altrove. Venti in deciso rinforzo, in prevalenza forti nord-orientali, con il Mar Adriatico molto mosso entro sera.

Le previsioni meteo per sabato 30 novembre

Al mattino precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo e Molise, con possibili nevicate sopra i 700 metri di quota, rovesci sul nord della Sicilia e sul sud della Calabria. Nel pomeriggio ulteriori precipitazioni interesseranno l'Abruzzo, qualche rovescio è previsto sulla Puglia meridionale, mentre rovesci e temporali si formeranno su Sicilia orientale e bassa Calabria.

Al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche giornata per lo più serena o poco nuvolosa. Ancora venti settentrionali intensi al Centro-Sud e Isole Maggiori. Clima freddo: temperature in diminuzione su tutte le regioni, con calo più sensibile sui settori adriatici e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154