FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo in aumento nei prossimi giorni, torna la neve in montagna. La tendenza da lunedì 11

Irruzione di aria fredda in vista: sensibile calo termico, piogge e temporali. Torna anche la neve in montagna! La tendenza meteo
Tendenza8 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Novembre 2024 - ore 11:34 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti per la prossima settimana confermano un cambio di scenario piuttosto sensibile dal punto di vista meteo, con l'arrivo di nuove perturbazioni e l'afflusso di aria fredda.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

La settimana prossima esordirà con un lunedì segnato da condizioni meteo ancora un po’ instabili all’estremo Sud. Locali piogge o rovesci potranno interessare la Sicilia, specie le fasce costiere, e in forma più sporadica la Calabria meridionale e il sudest della Sardegna. Qualche annuvolamento sarà possibile anche a ridosso dell’Appennino centro-meridionale, sul medio Adriatico e in Puglia mentre nel resto d’Italia prevarranno le schiarite. Tra notte e primo mattino possibili nebbie in Val Padana tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Le temperature saranno per lo più in lieve calo ma nel complesso ancora abbastanza miti, fino ai 15-17 al Nord, i 17-19 al Centro e i 21-22 al Sud e nelle Isole. Venti localmente moderati su Tirreno, Ionio e Isole.

Da martedì si confermerebbe poi una fase molto più dinamica sull’Italia con varie fasi perturbate nel resto della settimana e con un raffreddamento che sarà piuttosto evidente, anche in ragione del fatto che arriviamo da una lunga fase di temperature oltre la norma e miti; lo sbalzo sarà avvertito maggiormente quindi dai nostri organismi non ancora abituati per quest’anno a un clima freddo o fresco. In particolare le temperature potranno scendere anche sotto le medie stagionali al Nord e verso valori più vicini alla norma man mano che si va verso Sud.

Martedì un primo fronte perturbato farà il suo rapido ingresso verso il Mediterraneo centrale e l’Italia con formazione di una bassa pressione centrata tra la Corsica e il Tirreno. Secondo le attuali proiezioni, affette comunque da marcata incertezza, al Nord i fenomeni dovrebbero essere per lo più di breve durata e localizzati tra l’estremo Nordovest e parte del settore alpino con quota neve anche sotto i 1500 metri.
Al Centro nubi in aumento ma scarso rischio di fenomeni mentre al Sud e nelle Isole dovrebbe verificarsi un nuovo incremento dell’instabilità con fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature saranno in calo, più marcato al Nord, in Toscana, Sardegna e al Sud con il raffreddamento esaltato anche da una progressiva intensificazione della ventilazione. Entro fine giornata i venti potranno soffiare da moderati a forti un po’ dappertutto sui nostri i mari e al Centro-Sud con un andamento antiorario attorno alla depressione centrata sul Tirreno.

Mercoledì dovrebbe poi essere una giornata di tempo diffusamente tra il perturbato e l’instabile: molte infatti le precipitazioni che potrebbero risparmiare solo l’estremo Nord-Est. Rovesci o temporali saranno possibili nel settore tirrenico e la neve su Alpi centro-occidentali e Appennino settentrionale potrebbe scendere fino a quote localmente prossime ai 1.000 metri.
Nei giorni successivi sembrano possibili altre fasi perturbate; per una descrizione sufficientemente attendibile si raccomanda di seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
    Tendenza11 Agosto 2026

    Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?

    La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
  • Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
    Tendenza10 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza

    Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
  • Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
    Tendenza9 Agosto 2026

    Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia

    Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
  • Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
    Tendenza8 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista

    Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154