FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo artico in arrivo! Clima gelido, neve a bassa quota e maltempo. I dettagli

A partire fa oggi (10 gennaio) le fredde correnti in arrivo dai Balcani innescheranno un calo termico sensibile ma anche un vortice ciclonico.
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà oggi (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Occorrerà prestare attenzione anche alle gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti la pianura Padana e le zone interne del Centro.

Il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno; al Centro-Sud si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana. Intanto, nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto. Su quest’ultima evoluzione molto dinamica consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti, per conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 10 gennaio)

Al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi al Nord, sul medio-basso versante Adriatico e sulle Isole; nuvolosità più diffusa altrove, a tratti compatta, con rischio di piogge sul settore del basso Tirreno; attenzione nelle ore più fredde ai banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale e in Romagna, poi in sollevamento. Dal pomeriggio generale aumento delle nubi al Nord, con nevicate sulle Alpi di confine centro-occidentali; cieli nuvolosi anche al Centro, con qualche schiarita sui settori Tirrenici; cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e Sardegna, in aumento al Sud e soprattutto in Sicilia: temperature massime stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali e sul settore alpino; venti di Bora in ingresso sull’alto Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Fin dal mattino precipitazioni anche moderate in Sardegna e sulle zone interne adriatiche del Centro. Tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse su gran parte del Centro-Sud e della Sicilia. Neve in Appennino fin verso i 1000 metri di quota. Al Nord il cielo sarà in prevalenza sereno, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità al mattino su Emilia Romagna e Liguria.

Venti in intensificazione nord-orientali sul versante adriatico, al Centro e in tutta la dorsale appenninica, venti di Tramontana in Liguria e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord e lungo tutto il versante adriatico. Clima freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 20:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154