FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: freddo artico in arrivo! Clima gelido, neve a bassa quota e maltempo. I dettagli

A partire fa oggi (10 gennaio) le fredde correnti in arrivo dai Balcani innescheranno un calo termico sensibile ma anche un vortice ciclonico.
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà oggi (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Occorrerà prestare attenzione anche alle gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti la pianura Padana e le zone interne del Centro.

Il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno; al Centro-Sud si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana. Intanto, nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto. Su quest’ultima evoluzione molto dinamica consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti, per conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 10 gennaio)

Al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi al Nord, sul medio-basso versante Adriatico e sulle Isole; nuvolosità più diffusa altrove, a tratti compatta, con rischio di piogge sul settore del basso Tirreno; attenzione nelle ore più fredde ai banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale e in Romagna, poi in sollevamento. Dal pomeriggio generale aumento delle nubi al Nord, con nevicate sulle Alpi di confine centro-occidentali; cieli nuvolosi anche al Centro, con qualche schiarita sui settori Tirrenici; cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e Sardegna, in aumento al Sud e soprattutto in Sicilia: temperature massime stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali e sul settore alpino; venti di Bora in ingresso sull’alto Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Fin dal mattino precipitazioni anche moderate in Sardegna e sulle zone interne adriatiche del Centro. Tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse su gran parte del Centro-Sud e della Sicilia. Neve in Appennino fin verso i 1000 metri di quota. Al Nord il cielo sarà in prevalenza sereno, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità al mattino su Emilia Romagna e Liguria.

Venti in intensificazione nord-orientali sul versante adriatico, al Centro e in tutta la dorsale appenninica, venti di Tramontana in Liguria e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord e lungo tutto il versante adriatico. Clima freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154