FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte perturbazione in transito: rischio nubifragi

Piogge molto intense con temporali e forti venti: attenzione a possibili criticità. Le previsioni meteo del 18-19 ottobre
Previsione18 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue questa fase piuttosto movimentata sul Mediterraneo e l’Italia a causa delle correnti perturbate atlantiche. In particolare, la nuova perturbazione (la n.8) che sta interessando il Centro-Nord e la Sardegna portando anche fenomeni di forte intensità, entro venerdì 18 ottobre si estenderà al resto del Paese entro venerdì. Il suo transito sarà molto lento, di conseguenza il maltempo proseguirà anche nel fine settimana, in maniera più marcata sabato, con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove ricomincerà a rinforzare l’alta pressione. L’inizio della prossima settimana si prospetta un po’ più stabile al Centro-Nord, mentre al Sud e sulle isole maggiori potrebbero insistere ancora piogge e rovesci in un contesto, comunque, di temperature che resteranno generalmente sopra la media. Da segnalare i possibili abbondanti accumuli di pioggia sul versante ionico, che i dati più aggiornati evidenziano fra sabato e martedì, in particolare in Calabria.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 18 ottobre

Molte nuvole in tutto il Paese, accompagnate da piogge sparse e intermittenti, anche sottoforma di rovesci o temporali. Tutte le regioni verranno interessate, seppur con delle pause, da fasi piovose più o meno significative. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in lieve calo al Centro-Sud. Ventoso per Scirocco soprattutto su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia. Mari quasi tutti mossi o localmente molto mossi, eccetto il basso Tirreno orientale.

Previsioni meteo per sabato 19 ottobre

Qualche schiarita all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna, molte nuvole nel resto d’Italia. Precipitazioni diffuse, a tratti moderate, in particolare al Nord-Est, nell’est della Lombardia, su gran parte del Centro-Sud e in Sicilia. Possibili fenomeni intensi, anche a carattere di rovescio o temporale, su alto Adriatico, Lazio e regioni meridionali. Alla sera estensione delle piogge anche alla Lombardia occidentale. Temperature in calo, eccetto le massime al Nord-Ovest. Ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 22:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154