FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte perturbazione in transito: rischio nubifragi

Piogge molto intense con temporali e forti venti: attenzione a possibili criticità. Le previsioni meteo del 18-19 ottobre
Previsione18 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue questa fase piuttosto movimentata sul Mediterraneo e l’Italia a causa delle correnti perturbate atlantiche. In particolare, la nuova perturbazione (la n.8) che sta interessando il Centro-Nord e la Sardegna portando anche fenomeni di forte intensità, entro venerdì 18 ottobre si estenderà al resto del Paese entro venerdì. Il suo transito sarà molto lento, di conseguenza il maltempo proseguirà anche nel fine settimana, in maniera più marcata sabato, con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove ricomincerà a rinforzare l’alta pressione. L’inizio della prossima settimana si prospetta un po’ più stabile al Centro-Nord, mentre al Sud e sulle isole maggiori potrebbero insistere ancora piogge e rovesci in un contesto, comunque, di temperature che resteranno generalmente sopra la media. Da segnalare i possibili abbondanti accumuli di pioggia sul versante ionico, che i dati più aggiornati evidenziano fra sabato e martedì, in particolare in Calabria.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 18 ottobre

Molte nuvole in tutto il Paese, accompagnate da piogge sparse e intermittenti, anche sottoforma di rovesci o temporali. Tutte le regioni verranno interessate, seppur con delle pause, da fasi piovose più o meno significative. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in lieve calo al Centro-Sud. Ventoso per Scirocco soprattutto su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia. Mari quasi tutti mossi o localmente molto mossi, eccetto il basso Tirreno orientale.

Previsioni meteo per sabato 19 ottobre

Qualche schiarita all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna, molte nuvole nel resto d’Italia. Precipitazioni diffuse, a tratti moderate, in particolare al Nord-Est, nell’est della Lombardia, su gran parte del Centro-Sud e in Sicilia. Possibili fenomeni intensi, anche a carattere di rovescio o temporale, su alto Adriatico, Lazio e regioni meridionali. Alla sera estensione delle piogge anche alla Lombardia occidentale. Temperature in calo, eccetto le massime al Nord-Ovest. Ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154