FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo oggi (22 maggio) al Nord! Rischio criticità

Un potente ciclone di origine polare, proveniente dalla Scandinavia, colpisce oggi (giovedì 22 maggio) le regioni del Nord con un forte maltempo.
Previsione22 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 7 del mese) oggi (giovedì 22 maggio) porterà maltempo al Centro-Nord, con piogge che localmente risulteranno anche di forte intensità, specie nelle regioni settentrionali, con la possibilità quindi che si creino delle criticità. Venerdì 23 questa perturbazione lascerà degli strascichi soprattutto al Nord-Est e nel Centro, con residua instabilità che favorirà la formazione di numerosi temporali.

Nel fine settimana un’altra perturbazione proveniente dal Nord Africa lambirà appena le estreme regioni meridionali, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo risulterà sarà più tranquilla, fatta eccezione per un po’ di instabilità che renderà ancora possibili degli isolati scrosci di pioggia sui rilievi del Nord e su parte del Centro, più che altro nella giornata di sabato 24.

Fino a venerdì al Sud si avvertirà un po’ di caldo anomalo, mentre al Centro-Nord le temperature rimarranno nella norma o leggermente al di sotto. Poi, nel fine settimana, è atteso un calo termico anche nelle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 22 maggio)

Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia: piogge diffuse, con temporali localmente intensi, sulle regioni settentrionali; a carattere più isolato, rovesci e temporali anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Temperature massime in deciso calo al Nord con valori inferiori alla norma, in rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche: ancora punte fino a 27-28 gradi al Sud e Isole. Ventoso al Centro-Nord e in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 23 maggio

Ampie schiarite già a inizio giornata al Nord-Ovest e in Puglia. Nuvole altrove con piogge su medio-alto Adriatico e zone interne del Centro-Sud. Nel pomeriggio isolati rovesci o brevi temporali su Alpi Marittime, Prealpi lombarde e orientali, Friuli, zone interne del Centro e rilievi orientali della Sicilia. Tempo più stabile con maggiori schiarite altrove.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro; ancora punte intorno ai 27 gradi al Sud e Isole. Venti in parziale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154