FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo in arrivo! Rischio criticità e clima pienamente autunnale

Un'altra intensa perturbazione raggiunge oggi (11 settembre) l'Italia e tra giovedì 12 e venerdì 13 darà vita a un forte maltempo: le previsioni.
Previsione11 Settembre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Settembre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione giunta a inizio settimana abbandona definitivamente l’Italia, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento e ad una breve fase di stabilità atmosferica. La massa d’aria più fresca alle sue spalle sta portando le temperature verso valori più vicini alla norma e dunque in linea con la fine dell’estate, dopo un lungo periodo abbondantemente e costantemente sopra la media.

Nella giornata odierna (mercoledì 11 settembre), tuttavia, una nuova e altrettanto intensa perturbazione (la n.4 del mese) di origine nord atlantica si avvicinerà alle Alpi, determinando un progressivo incremento dell’instabilità, segnale di un peggioramento che, tra giovedì 12 e venerdì 13, coinvolgerà tutto il nostro Paese, con un altro carico di ingenti precipitazioni, anche sotto forma di forti temporali e con possibili nubifragi, insieme ad un marcato calo delle temperature. Attenzione, dunque alle probabili criticità.

Entro la fine di venerdì in molte regioni si piomberà in un clima autunnale, con temperature di diversi gradi sotto la media e la probabile breve comparsa della neve sotto i 2000 metri nelle Alpi orientali. Saranno anche giornate molto ventose, con raffiche di burrasca e con i mari fino a molto mossi o agitati. La tendenza più probabile per il fine settimana vede un progressivo miglioramento, ma con temperature ancora autunnali.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 11 settembre)

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con annuvolamenti modesti e temporanei, più probabili nel pomeriggio in prossimità delle zone montuose. Al Nord cielo nuvoloso sin dal mattino all’estremo Nord-Est con isolate piogge tra Veneto orientale e Friuli.

Nel corso della giornata tendenza ad un aumento delle nuvole sulla maggior parte dei settori: dal tardo pomeriggio i primi rovesci o temporali su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. In serata e nella notte fenomeni in intensificazione ed estensione verso le coste dell’alto Adriatico, il Piemonte orientale, la Liguria di levante e l’alta Toscana. Temperature massime al più in leggero calo al Nord: valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi. Venti: forte Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 12 settembre

Tempo instabile o perturbato sin dal mattino, con piogge, rovesci e temporali sparsi, su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Levante ligure, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in parziale estensione al medio Adriatico nel pomeriggio. Nevicate oltre 1700-1900 metri sulle Alpi orientali. Fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi, colpi di vento e grandinate. In serata le precipitazioni raggiungono la Campania. Tempo in prevalenza asciutto e con alcune schiarite al Nord-Ovest.

Temperature massime in deciso calo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; ancora punte intorno o poco sopra i 30 gradi su medio Adriatico e al Sud. Venti in notevole rinforzo, settentrionali su Alpi e Val Padana, di Libeccio altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154