FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo in arrivo! Rischio criticità e clima pienamente autunnale

Un'altra intensa perturbazione raggiunge oggi (11 settembre) l'Italia e tra giovedì 12 e venerdì 13 darà vita a un forte maltempo: le previsioni.
Previsione11 Settembre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Settembre 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione giunta a inizio settimana abbandona definitivamente l’Italia, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento e ad una breve fase di stabilità atmosferica. La massa d’aria più fresca alle sue spalle sta portando le temperature verso valori più vicini alla norma e dunque in linea con la fine dell’estate, dopo un lungo periodo abbondantemente e costantemente sopra la media.

Nella giornata odierna (mercoledì 11 settembre), tuttavia, una nuova e altrettanto intensa perturbazione (la n.4 del mese) di origine nord atlantica si avvicinerà alle Alpi, determinando un progressivo incremento dell’instabilità, segnale di un peggioramento che, tra giovedì 12 e venerdì 13, coinvolgerà tutto il nostro Paese, con un altro carico di ingenti precipitazioni, anche sotto forma di forti temporali e con possibili nubifragi, insieme ad un marcato calo delle temperature. Attenzione, dunque alle probabili criticità.

Entro la fine di venerdì in molte regioni si piomberà in un clima autunnale, con temperature di diversi gradi sotto la media e la probabile breve comparsa della neve sotto i 2000 metri nelle Alpi orientali. Saranno anche giornate molto ventose, con raffiche di burrasca e con i mari fino a molto mossi o agitati. La tendenza più probabile per il fine settimana vede un progressivo miglioramento, ma con temperature ancora autunnali.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 11 settembre)

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con annuvolamenti modesti e temporanei, più probabili nel pomeriggio in prossimità delle zone montuose. Al Nord cielo nuvoloso sin dal mattino all’estremo Nord-Est con isolate piogge tra Veneto orientale e Friuli.

Nel corso della giornata tendenza ad un aumento delle nuvole sulla maggior parte dei settori: dal tardo pomeriggio i primi rovesci o temporali su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. In serata e nella notte fenomeni in intensificazione ed estensione verso le coste dell’alto Adriatico, il Piemonte orientale, la Liguria di levante e l’alta Toscana. Temperature massime al più in leggero calo al Nord: valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi. Venti: forte Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 12 settembre

Tempo instabile o perturbato sin dal mattino, con piogge, rovesci e temporali sparsi, su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Levante ligure, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in parziale estensione al medio Adriatico nel pomeriggio. Nevicate oltre 1700-1900 metri sulle Alpi orientali. Fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi, colpi di vento e grandinate. In serata le precipitazioni raggiungono la Campania. Tempo in prevalenza asciutto e con alcune schiarite al Nord-Ovest.

Temperature massime in deciso calo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; ancora punte intorno o poco sopra i 30 gradi su medio Adriatico e al Sud. Venti in notevole rinforzo, settentrionali su Alpi e Val Padana, di Libeccio altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154