FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino al 20 agosto Italia tra sole e isolati temporali

L'alta pressione tornerà sull'Italia nel weekend, riportando condizioni più stabili e con caldo in nuovo aumento: le previsioni meteo
Previsione19 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 19 e venerdì 20 agosto la situazione meteo sarà caratterizzata dalle fresche correnti nord-occidentali che, benché attenuate, continueranno a scivolare sul nostro Paese, mentre l’alta pressione si manterrà ai margini della Penisola: saranno quindi giornate di tempo nel complesso bello, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana, mentre le temperature rimarranno entro i valori medi stagionali.

Nel fine settimana invece l’alta pressione tornerà temporaneamente a occupare l’Italia: sabato e domenica ci attendono perciò giornate piene di sole e con caldo in aumento, piuttosto intenso soprattutto nella bassa Pianura Padana e nelle zone interne del Centro.

La nuova fase di caldo, comunque non particolarmente intenso, potrebbe essere di breve durata: già nella prima parte della prossima settimana infatti è probabile l’arrivo di una perturbazione atlantica e il ritorno di fresco e temporali al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 19

Un po’ di nuvole su Alpi, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, ma alternate a sprazzi di sole e con isolati temporali pomeridiani solo sulle zone appenniniche, da dove non si possono escludere locali sconfinamenti fin sulle vicine coste tirreniche. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno.

Temperature massime nella norma o di poco al di sotto, quasi dappertutto comprese fra 28 e 34 gradi. Moderati venti di Maestrale sullo Ionio e attorno alle Isole, altrove venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Al mattino cielo in generale sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose della Penisola, con la formazione di qualche temporale soprattutto su Alpi Orientali e Appennino Centro-Meridionale. Temperature massime quasi invariate e sempre vicine ai valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 00:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154