FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 9 più sole sull'Italia, ma non mancheranno i temporali

Saranno giornate soleggiate, con rischio di temporali pomeridiani principalmente in montagna: le previsioni meteo
Previsione7 Giugno 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Giugno 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia, almeno fino a venerdì 9 e al weekend, proseguirà la fase di tempo molto instabile a causa dell’assenza di anticicloni e della contemporanea persistenza di deboli aree di bassa pressione in grado di favorire lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Questi fenomeni, che continueranno ad essere più probabili sui rilievi e localmente anche nelle pianure del Nord, potranno risultare ancora localmente intensi e accompagnati talvolta da grandinate e raffiche di forte intensità.

In aggiunta, fra venerdì 9 e il fine settimana, un debole sistema nuvoloso (perturbazione n.3 di giugno) proveniente da ovest attraverserà le nostre regioni causando più che altro un incremento della nuvolosità.

Le temperature rimarranno intorno ai valori normali per il periodo o di poco inferiori, ma con tendenza a leggeri rialzi col passare dei giorni. Anche nel corso della prossima settimana sembra molto probabile la persistenza di questo tipo di circolazione atmosferica che da un lato manterrà condizioni di instabilità, dall’altro contribuirà a ostacolare la risalita delle masse d’aria torrida verso il Mediterraneo centrale, tenendo per il momento lontano il rischio di ondate di caldo.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Al mattino locali rovesci in Friuli, parzialmente nuvoloso o velato nel resto d’Italia, con le schiarite più ampie sulle Alpi centrali e il settore adriatico. Dalla tarda mattina, nel corso del pomeriggio e inizio serata probabile sviluppo di isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennini e pianure del Nord-Est; per lo più soleggiato in prossimità delle coste del Centro-Sud.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori nella media o leggermente sotto. Venti per lo più deboli, con rinforzi di Scirocco sulla Sardegna, di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Al mattino nuvoloso al Nord-Ovest e in Sardegna, con locali piogge sulle Alpi occidentali; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel corso della giornata tendenza a un generale aumento della nuvolosità. Possibili isolati rovesci o brevi temporali sui rilievi del Nord, nella pianura padana occidentale, nell’ovest dell’Emilia, sull’Appennino centrale, nel Foggiano, in Sardegna, ma in estensione alle coste dell’alto Adriatico alla sera.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime per lo più comprese fra 24 e 29 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154