FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 9 più sole sull'Italia, ma non mancheranno i temporali

Saranno giornate soleggiate, con rischio di temporali pomeridiani principalmente in montagna: le previsioni meteo
Previsione7 Giugno 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Giugno 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia, almeno fino a venerdì 9 e al weekend, proseguirà la fase di tempo molto instabile a causa dell’assenza di anticicloni e della contemporanea persistenza di deboli aree di bassa pressione in grado di favorire lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Questi fenomeni, che continueranno ad essere più probabili sui rilievi e localmente anche nelle pianure del Nord, potranno risultare ancora localmente intensi e accompagnati talvolta da grandinate e raffiche di forte intensità.

In aggiunta, fra venerdì 9 e il fine settimana, un debole sistema nuvoloso (perturbazione n.3 di giugno) proveniente da ovest attraverserà le nostre regioni causando più che altro un incremento della nuvolosità.

Le temperature rimarranno intorno ai valori normali per il periodo o di poco inferiori, ma con tendenza a leggeri rialzi col passare dei giorni. Anche nel corso della prossima settimana sembra molto probabile la persistenza di questo tipo di circolazione atmosferica che da un lato manterrà condizioni di instabilità, dall’altro contribuirà a ostacolare la risalita delle masse d’aria torrida verso il Mediterraneo centrale, tenendo per il momento lontano il rischio di ondate di caldo.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Al mattino locali rovesci in Friuli, parzialmente nuvoloso o velato nel resto d’Italia, con le schiarite più ampie sulle Alpi centrali e il settore adriatico. Dalla tarda mattina, nel corso del pomeriggio e inizio serata probabile sviluppo di isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennini e pianure del Nord-Est; per lo più soleggiato in prossimità delle coste del Centro-Sud.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori nella media o leggermente sotto. Venti per lo più deboli, con rinforzi di Scirocco sulla Sardegna, di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Al mattino nuvoloso al Nord-Ovest e in Sardegna, con locali piogge sulle Alpi occidentali; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel corso della giornata tendenza a un generale aumento della nuvolosità. Possibili isolati rovesci o brevi temporali sui rilievi del Nord, nella pianura padana occidentale, nell’ovest dell’Emilia, sull’Appennino centrale, nel Foggiano, in Sardegna, ma in estensione alle coste dell’alto Adriatico alla sera.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime per lo più comprese fra 24 e 29 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154