FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a venerdì 25 temperature estreme e afa, ma la fine della caldo è vicina

Il grande caldo che da giorni soffoca l'Italia sta per essere spazzato via: le previsioni meteo per i prossimi giorni
Previsione24 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo intenso ha le ore contate: l'intensa ondata di calore, la terza dell'estate, proseguirà per qualche giorno, fino all'ultimo weekend di agosto, per poi volgere al termine entro la fine di agosto. Fino a venerdì 25 agosto non ci saranno grossi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione stabilmente posizionata sull’Italia, a garantire prevalenza di tempo soleggiato e caldo afoso intenso.

Ci attendono quindi altre giornate con temperature massime ben al di sopra delle medie stagionali, anche di 8-10 gradi, e notti tropicali, con le minime che in gran parte d’Italia rimarranno al di sopra dei 22 gradi; caldo eccezionale anche in montagna, dove lo zero termico rimarrà vicino ai 5000 metri, mentre alla quota di 1500 metri le temperature sfioreranno ancora i 30 gradi.

La situazione meteo comincerà a cambiare sabato 26 quando, in un contesto di tempo ancora soleggiato e stabile, l’alta pressione mostrerà i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord, seguita poi nella giornata di domenica 27 dall’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico sulle regioni settentrionali nonché una prima attenuazione del caldo al Centro.

Poi tra lunedì 28 e martedì 29 l’aria fresca di origine atlantica scivolerà lungo tutta la Penisola, causando un generale e sensibile calo delle temperature e, di conseguenza, la fine dell’ondata di caldo intenso in tutto il Paese.

Previsioni meteo per giovedì 24

Al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio nuvole in aumento sulle zone montuose, con isolati temporali su Alpi, Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia e possibili sconfinamenti lungo le coste tirreniche della Calabria; sempre soleggiato altrove.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, quasi dappertutto comprese fra 32 e 38 gradi, con picchi di 39-40 gradi soprattutto in Umbria e nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna; caldo insolitamente intenso per il periodo anche nelle ore notturne, con temperature minime diffusamente oltre 22 gradi.

Previsioni meteo per venerdì 25

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio qualche nuvola in più sulle zone montuose della Penisola, con la possibilità di brevi e isolati temporali su Alpi, Appennino Meridionale e rilievi siciliani.

Ancora caldo afoso intenso, con temperature massime sempre ben al di sopra della norma e in generale comprese fra 32 e 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
  • Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo: sabato 3 gennaio con qualche pioggia, poi arriva la prima perturbazione dell'anno

    Weekend a due facce: sabato relativamente tranquillo, anche se non manca qualche pioggia soprattutto al Centro-Sud, domenica maltempo più intenso
  • Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, dal 4 gennaio nuova perturbazione e aria molto fredda: le previsioni

    Si profila una fase con pioggia e neve in diversi settori. Nuovo, sensibile calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
  • Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo

    Domenica 4 gennaio perturbazione più intensa e calo delle temperature a partire dal Nord per l'arrivo di aria molto fredda. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154