FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 23 dicembre un po' instabile. A Natale caldo anomalo non solo al Sud

La perturbazione che sta attraversando l'Italia porterà qualche pioggia fino al 23 dicembre. A Natale sole, nebbie e caldo anomalo: le previsioni meteo
Previsione21 Dicembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 11 di dicembre che sta attraversando la nostra Penisola, porterà giovedì 22 qualche debole pioggia tra Liguria e Toscana e sulla Sicilia tirrenica. Anche venerdì 23 insisteranno le nubi, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre sulle Alpi, lambite da un sistema frontale, sono previste deboli precipitazioni sulle zone di confine, nevose solo a quote di alta montagna.

Nel fine settimana di Natale, con l’espansione dell’alta pressione sub-tropicale, in tutto il nostro Paese prenderà il via una fase di tempo stabile, in prevalenza soleggiato sulle Alpi, al Centro-Sud e Isole, mentre nelle aree di pianura e sulle coste del Nord il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso, con possibili nebbie e foschie, condizioni quindi favorevoli all’accumulo degli inquinanti atmosferici. L’alta pressione trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite, che darà luogo a temperature superiori alla media, con un caldo anomalo nelle Isole e al Sud, dove si potranno superare i 20 gradi, e condizioni termiche eccezionalmente miti anche in montagna.

Le previsioni meteo per giovedì 22 dicembre  

Cielo generalmente poco nuvoloso su Alpi, pianura piemontese, Abruzzo, Molise, Puglia e versanti ionici. Da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nebbie al mattino in Lombardia e successive schiarite pomeridiane; qualche pioggia tra Levante Ligure e Toscana e sulla Sicilia tirrenica. In serata nebbie in formazione in Emilia e Veneto.

Temperature minime in rialzo, tranne al Nord-Ovest; massime in aumento, con valori superiori alla norma, in particolare in Sicilia e Sardegna, dove saranno comprese tra 17 e 20 gradi. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e Sicilia; mossi i mari intorno alla Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 23 dicembre

Nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico, solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; nuvoloso o molto nuvoloso anche su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, con deboli piogge o pioviggini in Toscana e Calabria. Locali precipitazioni in Valle d’Aosta e sulle Alpi centrali, nevose solo a quote elevate. Maggiori schiarite sul medio Adriatico, nel resto del Sud e Isole.

Temperature in ulteriore lieve rialzo ovunque. Venti occidentali moderati o tesi sui mari di ponente, di Maestrale nel Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, tranne l’Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154