FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 23 dicembre un po' instabile. A Natale caldo anomalo non solo al Sud

La perturbazione che sta attraversando l'Italia porterà qualche pioggia fino al 23 dicembre. A Natale sole, nebbie e caldo anomalo: le previsioni meteo
Previsione21 Dicembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 11 di dicembre che sta attraversando la nostra Penisola, porterà giovedì 22 qualche debole pioggia tra Liguria e Toscana e sulla Sicilia tirrenica. Anche venerdì 23 insisteranno le nubi, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre sulle Alpi, lambite da un sistema frontale, sono previste deboli precipitazioni sulle zone di confine, nevose solo a quote di alta montagna.

Nel fine settimana di Natale, con l’espansione dell’alta pressione sub-tropicale, in tutto il nostro Paese prenderà il via una fase di tempo stabile, in prevalenza soleggiato sulle Alpi, al Centro-Sud e Isole, mentre nelle aree di pianura e sulle coste del Nord il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso, con possibili nebbie e foschie, condizioni quindi favorevoli all’accumulo degli inquinanti atmosferici. L’alta pressione trascinerà sull’Italia una massa d’aria molto mite, che darà luogo a temperature superiori alla media, con un caldo anomalo nelle Isole e al Sud, dove si potranno superare i 20 gradi, e condizioni termiche eccezionalmente miti anche in montagna.

Le previsioni meteo per giovedì 22 dicembre  

Cielo generalmente poco nuvoloso su Alpi, pianura piemontese, Abruzzo, Molise, Puglia e versanti ionici. Da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nebbie al mattino in Lombardia e successive schiarite pomeridiane; qualche pioggia tra Levante Ligure e Toscana e sulla Sicilia tirrenica. In serata nebbie in formazione in Emilia e Veneto.

Temperature minime in rialzo, tranne al Nord-Ovest; massime in aumento, con valori superiori alla norma, in particolare in Sicilia e Sardegna, dove saranno comprese tra 17 e 20 gradi. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e Sicilia; mossi i mari intorno alla Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 23 dicembre

Nubi basse e nebbie in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico, solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; nuvoloso o molto nuvoloso anche su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, con deboli piogge o pioviggini in Toscana e Calabria. Locali precipitazioni in Valle d’Aosta e sulle Alpi centrali, nevose solo a quote elevate. Maggiori schiarite sul medio Adriatico, nel resto del Sud e Isole.

Temperature in ulteriore lieve rialzo ovunque. Venti occidentali moderati o tesi sui mari di ponente, di Maestrale nel Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, tranne l’Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154