FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 22 alta pressione e clima molto mite! Poi cambio rotta

L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia fino a domani (venerdì 22 marzo). Nel weekend delle Palme brusca svolta: le previsioni meteo.
Previsione21 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo ancora dominato in gran parte dall’alta pressione, con temperature ben oltre la norma. Da segnalare però il transito sull’Italia di una veloce perturbazione (la n.8) tra la seconda parte di oggi (giovedì 21 marzo) e la giornata di domani (venerdì 22), non in grado, comunque, di scalfire sensibilmente l’area anticiclonica e accompagnata da poche e brevi precipitazioni.

Un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), associata ad aria fredda potrebbe invece investire l’Italia nel fine settimana delle Palme, causando un ridimensionamento delle temperature a partire dal Nord, con valori che potrebbero scendere anche al di sotto della norma. La tendenza successiva presenta ancora un ampio margine di incertezza: tuttavia, le proiezioni modellistiche si stanno orientando verso una settimana di Pasqua piuttosto dinamica e caratterizzata da sbalzi termici.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 21 marzo

Tempo ancora in prevalenza stabile, con della nuvolosità al Nord e maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il passaggio di velature e lo sviluppo di un po’ di nubi lungo l’Appennino nel pomeriggio.

Nel corso della giornata non si escludono brevi e isolate precipitazioni sulle Alpi centro orientali, nevose solo ad alta quota. In serata qualche pioggia o brevi rovesci su Romagna, Marche, Umbria e Toscana, con nuvole in aumento anche nel resto del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento e sempre piuttosto miti. Venti deboli, con rinforzi dai quadranti meridionali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 22 marzo

Nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Sicilia con piogge sui rilievi abruzzesi e molisani e su buona parte del Sud, in attenuazione alla sera. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, salvo il passaggio di qualche velatura e la presenza di annuvolamenti al Nord-Est e sulle aree montuose.

Al primo mattino possibile formazione di nebbie lungo la pianura padana centro-orientale e in Toscana. Temperature massime in leggero calo sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove; valori fino a 16-22 gradi. Venti per lo più deboli, con locali rinforzi da nord sulle regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154