FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a venerdì 22 alta pressione e clima molto mite! Poi cambio rotta

L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia fino a domani (venerdì 22 marzo). Nel weekend delle Palme brusca svolta: le previsioni meteo.
Previsione21 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo ancora dominato in gran parte dall’alta pressione, con temperature ben oltre la norma. Da segnalare però il transito sull’Italia di una veloce perturbazione (la n.8) tra la seconda parte di oggi (giovedì 21 marzo) e la giornata di domani (venerdì 22), non in grado, comunque, di scalfire sensibilmente l’area anticiclonica e accompagnata da poche e brevi precipitazioni.

Un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), associata ad aria fredda potrebbe invece investire l’Italia nel fine settimana delle Palme, causando un ridimensionamento delle temperature a partire dal Nord, con valori che potrebbero scendere anche al di sotto della norma. La tendenza successiva presenta ancora un ampio margine di incertezza: tuttavia, le proiezioni modellistiche si stanno orientando verso una settimana di Pasqua piuttosto dinamica e caratterizzata da sbalzi termici.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 21 marzo

Tempo ancora in prevalenza stabile, con della nuvolosità al Nord e maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il passaggio di velature e lo sviluppo di un po’ di nubi lungo l’Appennino nel pomeriggio.

Nel corso della giornata non si escludono brevi e isolate precipitazioni sulle Alpi centro orientali, nevose solo ad alta quota. In serata qualche pioggia o brevi rovesci su Romagna, Marche, Umbria e Toscana, con nuvole in aumento anche nel resto del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento e sempre piuttosto miti. Venti deboli, con rinforzi dai quadranti meridionali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 22 marzo

Nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Sicilia con piogge sui rilievi abruzzesi e molisani e su buona parte del Sud, in attenuazione alla sera. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, salvo il passaggio di qualche velatura e la presenza di annuvolamenti al Nord-Est e sulle aree montuose.

Al primo mattino possibile formazione di nebbie lungo la pianura padana centro-orientale e in Toscana. Temperature massime in leggero calo sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove; valori fino a 16-22 gradi. Venti per lo più deboli, con locali rinforzi da nord sulle regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154