FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a mercoledì 16 marzo clima mite e punte di 20°C. Ecco dove

Oggi, martedì 15 e domani mercoledì 16 marzo la scena meteo sull'Italia sarà dominata dall'Anticiclone. Da giovedì 17 perturbazione in arrivo: le previsioni
Previsione15 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per un paio di giorni, fino a domani mercoledì 16 marzo, l’Italia sarà interessata da prevalenti condizioni anticicloniche con tempo di conseguenza per lo più stabile e asciutto. Sul nostro Paese sta anche affluendo aria più mite, associata sui mari di ponente a venti di Scirocco. Le temperature raggiungono quindi valori nella norma o anche leggermente sopra le medie, specie nell’ovest della Sardegna dove lo Scirocco favorisce punte prossime ai 20 gradi.

Da giovedì 17 l’alta pressione mostrerà un progressivo indebolimento. Una perturbazione associata a una depressione centrata attualmente in prossimità di Gibilterra (n. 4 di marzo) avanzerà in direzione della Sardegna per poi, entro venerdì 18, coinvolgere con alcune piogge le regioni meridionali e, più marginalmente, quelle del medio Adriatico. Sempre a secco il Nord, afflitto dalla grave siccità. La sua avanzata sarà associata anche ad una intensificazione dei venti orientali che negli ultimi giorni della settimana torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani. Per il fine settimana è quindi possibile una nuova fase di clima invernale.

Le previsioni meteo per martedì 15 marzo

Cielo inizialmente molto nuvoloso su gran parte del Nord con le nuvole più compatte al Nordovest e residue deboli precipitazioni in esaurimento su Valle d’Aosta, Ossola e Alpi lombarde, nevose oltre i 1300 m circa. In giornata poi nuvole in parziale attenuazione. In generale più soleggiato nel resto d’Italia con una maggiore nuvolosità in Sardegna, in Toscana e sul basso Ionio.

Temperature per lo più in ulteriore aumento; ancora punte oltre la norma prossime ai 20 gradi per effetto dello Scirocco sulla Sardegna occidentale. Venti anche forti di Scirocco in Sardegna, fino a moderati sul Ligure, in gran parte del Tirreno e in Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Molte nuvole tra la Liguria e l’alta Toscana dove non si esclude, specie al mattino, anche qualche piovasco; nuvolosità irregolare anche su Pianura Padana, alto Adriatico e resto della Toscana, con locali schiarite più ampie nel pomeriggio; tempo più soleggiato altrove, con qualche annuvolamento in più e transito di velature nelle Isole.

Temperature per lo più in ulteriore rialzo. Ancora venti di Scirocco nei mari più occidentali e nel Canale di Sicilia con mari da molto mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154