FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a mercoledì 16 marzo clima mite e punte di 20°C. Ecco dove

Oggi, martedì 15 e domani mercoledì 16 marzo la scena meteo sull'Italia sarà dominata dall'Anticiclone. Da giovedì 17 perturbazione in arrivo: le previsioni
Previsione15 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per un paio di giorni, fino a domani mercoledì 16 marzo, l’Italia sarà interessata da prevalenti condizioni anticicloniche con tempo di conseguenza per lo più stabile e asciutto. Sul nostro Paese sta anche affluendo aria più mite, associata sui mari di ponente a venti di Scirocco. Le temperature raggiungono quindi valori nella norma o anche leggermente sopra le medie, specie nell’ovest della Sardegna dove lo Scirocco favorisce punte prossime ai 20 gradi.

Da giovedì 17 l’alta pressione mostrerà un progressivo indebolimento. Una perturbazione associata a una depressione centrata attualmente in prossimità di Gibilterra (n. 4 di marzo) avanzerà in direzione della Sardegna per poi, entro venerdì 18, coinvolgere con alcune piogge le regioni meridionali e, più marginalmente, quelle del medio Adriatico. Sempre a secco il Nord, afflitto dalla grave siccità. La sua avanzata sarà associata anche ad una intensificazione dei venti orientali che negli ultimi giorni della settimana torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani. Per il fine settimana è quindi possibile una nuova fase di clima invernale.

Le previsioni meteo per martedì 15 marzo

Cielo inizialmente molto nuvoloso su gran parte del Nord con le nuvole più compatte al Nordovest e residue deboli precipitazioni in esaurimento su Valle d’Aosta, Ossola e Alpi lombarde, nevose oltre i 1300 m circa. In giornata poi nuvole in parziale attenuazione. In generale più soleggiato nel resto d’Italia con una maggiore nuvolosità in Sardegna, in Toscana e sul basso Ionio.

Temperature per lo più in ulteriore aumento; ancora punte oltre la norma prossime ai 20 gradi per effetto dello Scirocco sulla Sardegna occidentale. Venti anche forti di Scirocco in Sardegna, fino a moderati sul Ligure, in gran parte del Tirreno e in Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Molte nuvole tra la Liguria e l’alta Toscana dove non si esclude, specie al mattino, anche qualche piovasco; nuvolosità irregolare anche su Pianura Padana, alto Adriatico e resto della Toscana, con locali schiarite più ampie nel pomeriggio; tempo più soleggiato altrove, con qualche annuvolamento in più e transito di velature nelle Isole.

Temperature per lo più in ulteriore rialzo. Ancora venti di Scirocco nei mari più occidentali e nel Canale di Sicilia con mari da molto mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154