FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a mercoledì 16 marzo clima mite e punte di 20°C. Ecco dove

Oggi, martedì 15 e domani mercoledì 16 marzo la scena meteo sull'Italia sarà dominata dall'Anticiclone. Da giovedì 17 perturbazione in arrivo: le previsioni
Previsione15 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per un paio di giorni, fino a domani mercoledì 16 marzo, l’Italia sarà interessata da prevalenti condizioni anticicloniche con tempo di conseguenza per lo più stabile e asciutto. Sul nostro Paese sta anche affluendo aria più mite, associata sui mari di ponente a venti di Scirocco. Le temperature raggiungono quindi valori nella norma o anche leggermente sopra le medie, specie nell’ovest della Sardegna dove lo Scirocco favorisce punte prossime ai 20 gradi.

Da giovedì 17 l’alta pressione mostrerà un progressivo indebolimento. Una perturbazione associata a una depressione centrata attualmente in prossimità di Gibilterra (n. 4 di marzo) avanzerà in direzione della Sardegna per poi, entro venerdì 18, coinvolgere con alcune piogge le regioni meridionali e, più marginalmente, quelle del medio Adriatico. Sempre a secco il Nord, afflitto dalla grave siccità. La sua avanzata sarà associata anche ad una intensificazione dei venti orientali che negli ultimi giorni della settimana torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani. Per il fine settimana è quindi possibile una nuova fase di clima invernale.

Le previsioni meteo per martedì 15 marzo

Cielo inizialmente molto nuvoloso su gran parte del Nord con le nuvole più compatte al Nordovest e residue deboli precipitazioni in esaurimento su Valle d’Aosta, Ossola e Alpi lombarde, nevose oltre i 1300 m circa. In giornata poi nuvole in parziale attenuazione. In generale più soleggiato nel resto d’Italia con una maggiore nuvolosità in Sardegna, in Toscana e sul basso Ionio.

Temperature per lo più in ulteriore aumento; ancora punte oltre la norma prossime ai 20 gradi per effetto dello Scirocco sulla Sardegna occidentale. Venti anche forti di Scirocco in Sardegna, fino a moderati sul Ligure, in gran parte del Tirreno e in Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Molte nuvole tra la Liguria e l’alta Toscana dove non si esclude, specie al mattino, anche qualche piovasco; nuvolosità irregolare anche su Pianura Padana, alto Adriatico e resto della Toscana, con locali schiarite più ampie nel pomeriggio; tempo più soleggiato altrove, con qualche annuvolamento in più e transito di velature nelle Isole.

Temperature per lo più in ulteriore rialzo. Ancora venti di Scirocco nei mari più occidentali e nel Canale di Sicilia con mari da molto mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154