FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a mercoledì 15 clima mite e poche piogge. Poi temporali, vento e calo termico

L'alta pressione domina in questi primi giorni di settimana che vedranno un tempo stabile, perlopiù asciutto e con temperature oltre la norma. Poi svolta.
Previsione14 Novembre 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile e clima mite in questi primi giorni della settimana. Fino a mercoledì 15 novembre non si prevedono grandi variazioni, con l’Italia che rimarrà ai margini di un anticiclone posizionato sul Mediterraneo occidentale. Lungo il suo bordo orientale scorreranno alcuni sistemi nuvolosi che però porteranno nubi e precipitazioni sulle Alpi, per poi muoversi verso i Balcani.

Tra la fine di giovedì 16 e venerdì 17 una perturbazione scivolerà lungo la Penisola, portando piogge e temporali soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, un brusco calo termico e molto vento; il Nord Italia potrebbe vedere poche precipitazioni, concentrate più altro nelle zone alpine di confine.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 14 novembre

Tempo stabile, ma con la presenza di nuvolosità sparsa, più compatta sulle Alpi, in Toscana, nelle zone interne del Centro e in Friuli Venezia Giulia; tempo più soleggiato lungo il medio e basso versante adriatico, al Sud e nelle Isole. Foschie e qualche nebbia al mattino in pianura tra Veneto ed Emilia. Possibili precipitazioni lungo l’arco alpino, specie nei settori di confine e in Val d’Aosta, con neve a quote elevate, in calo in serata, ma comunque ancora oltre i 2000 metri.

Temperature in aumento con massime piuttosto miti, anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud e punte di 25-26 gradi nelle Isole. Venti in moderato rinforzo da ovest o sud-ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e sulle Isole Maggiori. Temporanei annuvolamenti al Centro-Sud, ma con precipitazioni scarse (o del tutto assenti) sul settore Appenninico e sul basso Tirreno.

Temperature oltre la norma: valori anche vicini ai 20°C al Nord, diffusamente intorno ai 22-23 gradi al Centro-Sud, con picchi locali anche oltre i 25 gradi in Sicilia. Giornata ventosa, con raffiche di Foehn sul Nord-Ovest e venti di Maestrale anche forti al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 07:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154