FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino a martedì 4 giugno tempo incerto. Poi clima estivo con oltre 30 gradi

Tra lunedì 3 e martedì 4 due diversi impulsi instabili agiranno sulle nostre regioni, ma da mercoledì 5 l'alta pressione darà una svolta meteo.
Previsione3 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana avrà inizio con una residua circolazione depressionaria presente sull’Italia. Una prima perturbazione, quella giunta domenica 2 giugno, lunedì 3 sarà in fase di lento allontanamento in direzione della penisola balcanica con condizioni di locale instabilità ancora presenti su Alpi, Nord-Est, Appennini e regioni del medio Adriatico. Martedì 4 un ulteriore impulso instabile transiterà al Nord con pochi effetti marginali anche nelle zone interne del Centro.

In seguito, da mercoledì 5 si confermerebbe il rinforzo di un’alta pressione in estensione dal Nord Africa e associata ad aria più calda di origine subtropicale con stabilità diffusa e temperature in aumento verso valori oltre la norma. Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud; i picchi più elevati potrebbero interessare verso la fine della settimana la Sardegna dove lo Scirocco potrebbe spingere il termometro anche ben oltre i 35 gradi. Tra domenica 9 e lunedì 10 l’alta pressione potrebbe indebolirsi al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Al mattino tendenza a schiarite anche ampie tra il basso Piemonte e la Liguria, sul settore tirrenico, all’estremo Sud e nelle Isole; prevalenza di nuvole altrove con locali piogge o rovesci al Nordest, in Toscana e sul medio Adriatico. Nel pomeriggio l’instabilità, con locali e brevi rovesci o temporali, si concentra sul Friuli Venezia Giulia, lungo le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale. In serata ultimi scrosci su Carnia e Venezia Giulia.

Temperature ancora localmente sotto le medie stagionali al Centronord e in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e nel Cansale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 4 giugno

Al Nord nuvolosità sparsa, più diffusa dal pomeriggio associata anche a locali rovesci o temporali sia sui rilievi che in pianura tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Venezie. In generale più soleggiato nelle coste liguri e al Centrosud con qualche cumulo in più nelle zone interne montuose delle Isole e del Centro con la possibilità in Appennino di qualche breve scroscio pomeridiano. In serata nubi in aumento in Sicilia con un temporale possibile nel Ragusano.

Temperature per lo più in lieve aumento al Centronord e con valori nella norma un po’ dappertutto. Locali rinforzi di vento solo nelle Isole e di Maestrale nel Salento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, 16 giugno con qualche temporale poi intensa ondata di caldo africano

    Instabilità in aumento su Alpi, Appennini e Sicilia. Da mercoledì prenderà il via la prima ondata di caldo dell'estate con punte di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 16 giugno

    Aumento dell’instabilità atmosferica in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di caldo, punte di 37-38 °C
  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
  • Meteo, 15 giugno con temporali sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, 15 giugno con temporali sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo

    La settimana si apre con un temporaneo indebolimento dell’alta pressione con qualche temporale sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 10:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154