FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: luglio si chiude con caldo e afa, poi tornano i temporali al Nord. Le previsioni da martedì 30

L'anticiclone africano continua a dominare lo scenario meteo: caldo e afa restano intensi tra martedì 30 e mercoledì 31 luglio. Nuovi temporali in vista, poi, nei primi giorni di agosto
Previsione29 Luglio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia.

Al Nord, intanto, il caldo afoso determina condizioni di notevole disagio anche nelle ore notturne, e le temperature massime sono di diversi gradi oltre la norma, con lo zero termico in montagna a quote insolitamente alte (intorno a 4500 metri).

Nei prossimi due giorni non sono attesi cambiamenti di rilievo, fatta eccezione per dei temporali pomeridiani sulle Alpi, in particolare mercoledì; si conferma però una fase temporalesca più diffusa tra giovedì sera e la giornata di venerdì, che dovrebbe coinvolgere anche molte zone di pianura, con il rischio di fenomeni di forte intensità e un’attenuazione temporanea del caldo e dell’afa per le regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 30 luglio

Domani al mattino qualche annuvolamento in Piemonte, sulle Prealpi lombarde e nella Calabria tirrenica; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento sui rilievi alpini, con possibili rovesci o temporali nel settore delle Alpi occidentali del Piemonte.
Temperature pressoché invariate, con massime comprese quasi ovunque tra 32 e 38 gradi, ma con locali punte poco superiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 luglio

Giornata più instabile sulle Alpi e sull’Appennino emiliano, con sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane, con possibili sconfinamenti sul Torinese e sulle zone pedemontane del Veneto. Nubi sparse anche sulla Lombardia occidentale, sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. In serata qualche pioggia isolata potrà insistere solo in Alto Adige.
Clima molto caldo e afoso, senza variazioni significative nelle temperature, ad eccezione di un calo delle massime in corrispondenza degli episodi temporaleschi. Venti ancora moderati di Maestrale fino a metà giornata in Puglia e sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 00:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154