FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: luglio si chiude con caldo e afa, poi tornano i temporali al Nord. Le previsioni da martedì 30

L'anticiclone africano continua a dominare lo scenario meteo: caldo e afa restano intensi tra martedì 30 e mercoledì 31 luglio. Nuovi temporali in vista, poi, nei primi giorni di agosto
Previsione29 Luglio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia.

Al Nord, intanto, il caldo afoso determina condizioni di notevole disagio anche nelle ore notturne, e le temperature massime sono di diversi gradi oltre la norma, con lo zero termico in montagna a quote insolitamente alte (intorno a 4500 metri).

Nei prossimi due giorni non sono attesi cambiamenti di rilievo, fatta eccezione per dei temporali pomeridiani sulle Alpi, in particolare mercoledì; si conferma però una fase temporalesca più diffusa tra giovedì sera e la giornata di venerdì, che dovrebbe coinvolgere anche molte zone di pianura, con il rischio di fenomeni di forte intensità e un’attenuazione temporanea del caldo e dell’afa per le regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 30 luglio

Domani al mattino qualche annuvolamento in Piemonte, sulle Prealpi lombarde e nella Calabria tirrenica; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento sui rilievi alpini, con possibili rovesci o temporali nel settore delle Alpi occidentali del Piemonte.
Temperature pressoché invariate, con massime comprese quasi ovunque tra 32 e 38 gradi, ma con locali punte poco superiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 luglio

Giornata più instabile sulle Alpi e sull’Appennino emiliano, con sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane, con possibili sconfinamenti sul Torinese e sulle zone pedemontane del Veneto. Nubi sparse anche sulla Lombardia occidentale, sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. In serata qualche pioggia isolata potrà insistere solo in Alto Adige.
Clima molto caldo e afoso, senza variazioni significative nelle temperature, ad eccezione di un calo delle massime in corrispondenza degli episodi temporaleschi. Venti ancora moderati di Maestrale fino a metà giornata in Puglia e sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 08:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154