FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: luglio si chiude con caldo e afa, poi tornano i temporali al Nord. Le previsioni da martedì 30

L'anticiclone africano continua a dominare lo scenario meteo: caldo e afa restano intensi tra martedì 30 e mercoledì 31 luglio. Nuovi temporali in vista, poi, nei primi giorni di agosto
Previsione29 Luglio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia.

Al Nord, intanto, il caldo afoso determina condizioni di notevole disagio anche nelle ore notturne, e le temperature massime sono di diversi gradi oltre la norma, con lo zero termico in montagna a quote insolitamente alte (intorno a 4500 metri).

Nei prossimi due giorni non sono attesi cambiamenti di rilievo, fatta eccezione per dei temporali pomeridiani sulle Alpi, in particolare mercoledì; si conferma però una fase temporalesca più diffusa tra giovedì sera e la giornata di venerdì, che dovrebbe coinvolgere anche molte zone di pianura, con il rischio di fenomeni di forte intensità e un’attenuazione temporanea del caldo e dell’afa per le regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 30 luglio

Domani al mattino qualche annuvolamento in Piemonte, sulle Prealpi lombarde e nella Calabria tirrenica; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento sui rilievi alpini, con possibili rovesci o temporali nel settore delle Alpi occidentali del Piemonte.
Temperature pressoché invariate, con massime comprese quasi ovunque tra 32 e 38 gradi, ma con locali punte poco superiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 luglio

Giornata più instabile sulle Alpi e sull’Appennino emiliano, con sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane, con possibili sconfinamenti sul Torinese e sulle zone pedemontane del Veneto. Nubi sparse anche sulla Lombardia occidentale, sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. In serata qualche pioggia isolata potrà insistere solo in Alto Adige.
Clima molto caldo e afoso, senza variazioni significative nelle temperature, ad eccezione di un calo delle massime in corrispondenza degli episodi temporaleschi. Venti ancora moderati di Maestrale fino a metà giornata in Puglia e sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154