FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, fine giugno rovente: martedì 29 caldo intenso e temporali sulle Alpi

Per una attenuazione del grande caldo dovremo aspettare l'inizio di luglio: la tendenza meteo
26 Giugno 2021 - ore 12:01 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Giugno 2021 - ore 12:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel corso della prossima settimana la situazione meteo vedrà ancora protagonista l’anticiclone africano con il suo carico di aria estremamente calda che tornerà a risalire verso le nostre regioni, interessando con più efficacia quelle centro-meridionali e le due isole maggiori. Qui il caldo si farà di nuovo molto intenso con temperature che potranno nuovamente toccare picchi intorno ai 40 gradi.

Il tempo rimarrà tendenzialmente soleggiato e stabile, salvo un po’ di instabilità che continuerà ad interessare i settori alpini dove potranno ancora formarsi tra pomeriggio e sera un po’ di rovesci o temporali a causa del passaggio sull’Europa centrale da alcuni sistemi perturbati.

In particolare nella giornata di martedì 29 il tempo risulterà soleggiato da Nord a Sud, salvo il passaggio di un po' di nubi alte tra Sicilia, Sardegna e Sud Italia, e qualche annuvolamento al Nord, lambito da una perturbazione. Sull'arco alpino, specie tra Valle d'Aosta e Piemonte, potranno ancora formarsi alcuni rovesci o temporali pomeridiani.
Sarà una giornata estiva, con caldo protagonista da Nord a Sud. I valori tenderanno a diminuire al Nord, in Toscana e Sardegna, mentre aumenteranno sui versanti ionico e adriatico. Sono previste punte di 30-35 gradi in Emilia Romagna, nelle zone interne del Centro e al Sud, mentre in Sicilia si potrebbero sfiorare i 40 gradi.

L’attuale tendenza, da verificare nei prossimi giorni, mostra una generale attenuazione del caldo nell’ultima parte della settimana ad iniziare tra giovedì e venerdì al Centro-Nord.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154