FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 3 aprile aumento dell'instabilità al Centro-Sud

Per Pasqua e Pasquetta ci attendono due giornate abbastanza soleggiate. Le temperature torneranno su valori nella norma se non leggermente sotto
Previsione3 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 3 aprile avremo un graduale aumento della nuvolosità, con piogge in arrivo al Centro-Sud e al Nord-Est, per l’avvicinarsi di due diverse perturbazioni che porteranno un moderato maltempo su molte zone d’Italia. Una perturbazione (la numero 1 di aprile) avanzerà lentamente dal Mediterraneo occidentale, mentre l’altra (numero 2 del mese) giungerà dal Nord Europa e, dirigendosi verso i Balcani, con la sua coda lambirà anche il nostro Paese, su cui spingerà aria fredda responsabile, entro domenica, di un marcato calo delle temperature, specie sulle regioni del versante adriatico.

La situazione migliorerà per Pasqua e Pasquetta, quindi ci attendono due giornate abbastanza soleggiate tra sole e nuvole, con un po’ di instabilità essenzialmente nelle Isole maggiori e in Calabria. Le temperature torneranno quasi dappertutto su valori nella norma se non leggermente al di sotto.

Previsione meteo per sabato 3 aprile

Nubi in graduale aumento con qualche pioggia al mattino in Emilia Romagna, nord delle Marche e Sardegna nord-orientale. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con rovesci e temporali sparsi su gran parte del Centro, in Campania, Basilicata, centro-nord della Puglia e in Sardegna; locali piovaschi possibili anche sui rilievi alpini del Nord e della Sila; in serata il maltempo si concentra al Centro-Sud con la neve che farà la sua comparsa sull’Appennino centrale oltre i 1500 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna, con poche variazioni al Sud.

Previsione meteo per Pasqua, domenica 4 aprile

Prevalenza di tempo bello e soleggiato al Nord-Est e regioni centrali tirreniche. Un po’ di nuvole sul resto d’Italia: al mattino residue deboli piogge al Sud, nel pomeriggio tempo instabile con sviluppo di rovesci o temporali su Sardegna centro-meridionale, interno della Sicilia e rilievi appenninici della Calabria.

Temperature ovunque in diminuzione, nella norma o leggermente al di sotto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154