FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 3 aprile aumento dell'instabilità al Centro-Sud

Per Pasqua e Pasquetta ci attendono due giornate abbastanza soleggiate. Le temperature torneranno su valori nella norma se non leggermente sotto
Previsione3 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 3 aprile avremo un graduale aumento della nuvolosità, con piogge in arrivo al Centro-Sud e al Nord-Est, per l’avvicinarsi di due diverse perturbazioni che porteranno un moderato maltempo su molte zone d’Italia. Una perturbazione (la numero 1 di aprile) avanzerà lentamente dal Mediterraneo occidentale, mentre l’altra (numero 2 del mese) giungerà dal Nord Europa e, dirigendosi verso i Balcani, con la sua coda lambirà anche il nostro Paese, su cui spingerà aria fredda responsabile, entro domenica, di un marcato calo delle temperature, specie sulle regioni del versante adriatico.

La situazione migliorerà per Pasqua e Pasquetta, quindi ci attendono due giornate abbastanza soleggiate tra sole e nuvole, con un po’ di instabilità essenzialmente nelle Isole maggiori e in Calabria. Le temperature torneranno quasi dappertutto su valori nella norma se non leggermente al di sotto.

Previsione meteo per sabato 3 aprile

Nubi in graduale aumento con qualche pioggia al mattino in Emilia Romagna, nord delle Marche e Sardegna nord-orientale. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con rovesci e temporali sparsi su gran parte del Centro, in Campania, Basilicata, centro-nord della Puglia e in Sardegna; locali piovaschi possibili anche sui rilievi alpini del Nord e della Sila; in serata il maltempo si concentra al Centro-Sud con la neve che farà la sua comparsa sull’Appennino centrale oltre i 1500 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna, con poche variazioni al Sud.

Previsione meteo per Pasqua, domenica 4 aprile

Prevalenza di tempo bello e soleggiato al Nord-Est e regioni centrali tirreniche. Un po’ di nuvole sul resto d’Italia: al mattino residue deboli piogge al Sud, nel pomeriggio tempo instabile con sviluppo di rovesci o temporali su Sardegna centro-meridionale, interno della Sicilia e rilievi appenninici della Calabria.

Temperature ovunque in diminuzione, nella norma o leggermente al di sotto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 23:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154