Meteo, fase stabile e più mite fino al 12 aprile poi tornano le piogge
Terminato l’afflusso di aria fredda, sull’Italia si va rinforzando un promontorio di alta pressione, che garantirà condizioni prevalenti di tempo stabile fino a sabato e un graduale aumento della temperatura fino a valori di nuovo oltre la media entro venerdì in Sardegna e al Centro-Nord, sabato anche al Sud. Va segnalato però che fino a giovedì in alcune aree delle regioni centrali e della Sardegna potranno svilupparsi dei brevi e isolati rovesci. I dati attuali confermano poi un probabile peggioramento nella Domenica delle Palme al Nord e parte del Centro per l’arrivo di una perturbazione che darà il via ad una fase di tempo instabile o perturbato nel corso dei primi giorni della prossima settimana, con le precipitazioni che potrebbero coinvolgere quasi tutta l’Italia.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 9 aprile
Giornata nuvolosa in Sardegna con qualche pioggia o isolato rovescio. Al mattino nuvole anche al Nord-Ovest; nubi sparse in Puglia e sulle coste di Toscana e Lazio; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nuvole in graduale attenuazione al Nord, in aumento invece al Centro, con piogge e isolati rovesci in Toscana, in serata anche nelle Marche. Temperature in generale rialzo e di nuovo nella norma, tranne al Sud. Venti moderati meridionali in Sardegna e nel Tirreno; residua Tramontana in Puglia e nello Ionio.
Previsioni meteo per giovedì 10 aprile
Bel tempo stabile nelle regioni settentrionali, con un po’ più di nuvole sui rilievi. Moderata nuvolosità al Centro, con locali piogge o brevi rovesci possibili in Umbria, Lazio e Abruzzo. Cielo inizialmente poco nuvoloso anche al Sud e in Sardegna, ma con nubi in aumento nel pomeriggio e qualche pioggia in Campania. Migliora ovunque in serata con ampi rasserenamenti. Temperature in aumento, specie nei valori massimi al Nord. Venti moderati orientali nei Canali delle Isole, deboli altrove.