Meteo, fase più stabile e aria fredda: le previsioni
Si è allontanata definitivamente verso la Grecia e la Turchia l’intensa perturbazione che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale ma senza coinvolgere in maniera decisa il nostro paese. Nei primi giorni della settimana è pertanto attesa una fase di tempo più stabile e sostanzialmente asciutto ma con giornate un po’ nuvolose e solo in parte soleggiate. A livello termico, il nostro paese si troverà a metà strada tra una massa di aria gelida presente sull’Europa orientale e una massa più mite in risalita verso l’Europa occidentale. Le temperature sull’Italia faranno registrare valori nella norma o leggermente sotto al Nord e sul versante adriatico. Nell’ultima parte della settimana non si prevedono grandi scossoni, con una pressione che si preannuncia relativamente alta in grado di manterrà lontane le perturbazioni e garantirà un tempo generalmente stabile e senza precipitazioni. Le temperature dovrebbero risalire di qualche grado.

Previsioni meteo per lunedì 17 febbraio
Lunedì prevalenza di tempo soleggiato sulle aree alpine e sulle Venezie. Nel resto d’Italia sarà una giornata con una prevalenza di nuvole, alternate comunque a schiarite. Non sono previste precipitazioni di rilievo, se non qualche debole, breve e isolato piovasco in Puglia, Basilicata e Calabria. Un po’ di freddo mattutino al Nordest con deboli gelate. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e in Campania, senza grandi variazioni altrove: valori tra 6 e 10 gradi al Nord, fino a 15-17 in Calabria e Isole maggiori. Venti deboli, salvo locali moderati rinforzi da nord in Liguria e in Adriatico con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.
Previsioni meteo per martedì 18 febbraio
Giornata con una prevalenza di nuvole tra Calabria e Sicilia con il rischio di isolate piogge sulle aree appenniniche e nell’est dell’isola. Nel resto d’Italia nuvolosità più irregolare alternata a schiarite. Basso rischio di nebbie al Nord. Al primo mattino temperature diffusamente sotto zero al Nord, vicine allo zero al Centro. Temperature pomeridiane senza variazioni di rilievo. Venti deboli ovunque, salvo modesti rinforzi da nord in Adriatico, Ionio e basso Ligure con mari un po’ mossi; mari poco mossi o calmi altrove.