Meteo, fase instabile sull'Italia: 22 maggio a rischio nubifragi
L’Italia si trova a fronteggiare nuovamente una fase di tempo molto instabile e perturbato, come è frequentemente capitato in questo mese di maggio a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione stabile. In queste ore la perturbazione giunta ieri (la n.6) si appresta ad abbandonare la nostra penisola allontanandosi verso i Balcani, ma lasciando alle sue spalle un’atmosfera piuttosto instabile che porterà alla formazione di numerosi rovesci e temporali, più diffusi nelle aree montuose. Giovedì, un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.7) raggiungerà le regioni settentrionali estendendosi, poi, anche a quelle centrali. La sua azione sarà piuttosto incisiva per via delle piogge intense e dei forti temporali che ne accompagneranno il tragitto, specialmente al Nord dove non si escludono dei nubifragi. Venerdì il Nord-Est e il Centro saranno ancora soggetti ai residui effetti della perturbazione che, nel frattempo, tenderà ad allontanarsi gradualmente. Nel fine settimana è probabile il transito di un’altra perturbazione in arrivo dal Nord Africa, che si limiterà a lambire solo l’estremo Sud, mentre nel resto d’Italia prevarrà il tempo stabile, a parte dei brevi temporali pomeridiani sui monti limitatamente alla giornata di sabato. Le temperature oscilleranno fra valori nella media o un po’ sotto al Centro-Nord, mentre al Meridione fino a venerdì il clima sarà ancora mite o a tratti caldo, in attesa di un calo termico nel corso del weekend.

Previsioni meteo per mercoledì 21 maggio
Schiarite ampie al Nord-Ovest. Prevalenza di nuvole altrove, con qualche isolata pioggia o rovescio su Emilia Romagna, basso Veneto, Marche, interno del Centro ed estremo Sud. Nel pomeriggio sviluppo di isolati rovesci o temporali sulle Alpi e lungo l’Appennino, con sconfinamenti sulle aree pedemontane del Nord e nelle coste del medio-basso Adriatico; parziali annuvolamenti altrove, con le schiarite più ampie in Sardegna. Alla sera temporali fra le Alpi e l’alta pianura Padana, fino alle coste dell’alto Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo su basso Tirreno, Sicilia occidentale e Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori ancora elevati su versante ionico e Puglia. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, Scirocco su Ionio e basso Adriatico.
Previsioni meteo per giovedì 22 maggio
Giornata di maltempo sulle regioni settentrionali, con forti piogge, temporali e possibili locali nubifragi, meno diffusi e insistenti sull’Emilia Romagna centro-orientale. Quota neve intorno a 1800-2000 metri sulle Alpi. Tendenza a un miglioramento in serata all’estremo Nord-Ovest. Tempo inizialmente stabile al Centro-Sud, con solo un po’ di nuvole nelle regioni tirreniche; nel pomeriggio qualche rovescio o breve temporale potrà spingersi su Toscana e Umbria, fino a estendersi in serata anche a Marche, Lazio e Abruzzo. Brusco calo termico al Nord con valori inferiori alla norma; ancora punte di 26-29 gradi, invece, al Sud e in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente, in Liguria e al Centro.