FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase instabile sull'Italia: 22 maggio a rischio nubifragi

Oggi fenomeni meno diffusi ma giovedì 22 maggio una intensa perturbazione determinerà forti piogge e temporali al Nord. Le previsioni meteo
Previsione21 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia si trova a fronteggiare nuovamente una fase di tempo molto instabile e perturbato, come è frequentemente capitato in questo mese di maggio a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione stabile. In queste ore la perturbazione giunta ieri (la n.6) si appresta ad abbandonare la nostra penisola allontanandosi verso i Balcani, ma lasciando alle sue spalle un’atmosfera piuttosto instabile che porterà alla formazione di numerosi rovesci e temporali, più diffusi nelle aree montuose. Giovedì, un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.7) raggiungerà le regioni settentrionali estendendosi, poi, anche a quelle centrali. La sua azione sarà piuttosto incisiva per via delle piogge intense e dei forti temporali che ne accompagneranno il tragitto, specialmente al Nord dove non si escludono dei nubifragi. Venerdì il Nord-Est e il Centro saranno ancora soggetti ai residui effetti della perturbazione che, nel frattempo, tenderà ad allontanarsi gradualmente. Nel fine settimana è probabile il transito di un’altra perturbazione in arrivo dal Nord Africa, che si limiterà a lambire solo l’estremo Sud, mentre nel resto d’Italia prevarrà il tempo stabile, a parte dei brevi temporali pomeridiani sui monti limitatamente alla giornata di sabato. Le temperature oscilleranno fra valori nella media o un po’ sotto al Centro-Nord, mentre al Meridione fino a venerdì il clima sarà ancora mite o a tratti caldo, in attesa di un calo termico nel corso del weekend.

Previsioni meteo per mercoledì 21 maggio

Schiarite ampie al Nord-Ovest. Prevalenza di nuvole altrove, con qualche isolata pioggia o rovescio su Emilia Romagna, basso Veneto, Marche, interno del Centro ed estremo Sud. Nel pomeriggio sviluppo di isolati rovesci o temporali sulle Alpi e lungo l’Appennino, con sconfinamenti sulle aree pedemontane del Nord e nelle coste del medio-basso Adriatico; parziali annuvolamenti altrove, con le schiarite più ampie in Sardegna. Alla sera temporali fra le Alpi e l’alta pianura Padana, fino alle coste dell’alto Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo su basso Tirreno, Sicilia occidentale e Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori ancora elevati su versante ionico e Puglia. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, Scirocco su Ionio e basso Adriatico.

Previsioni meteo per giovedì 22 maggio

Giornata di maltempo sulle regioni settentrionali, con forti piogge, temporali e possibili locali nubifragi, meno diffusi e insistenti sull’Emilia Romagna centro-orientale. Quota neve intorno a 1800-2000 metri sulle Alpi. Tendenza a un miglioramento in serata all’estremo Nord-Ovest. Tempo inizialmente stabile al Centro-Sud, con solo un po’ di nuvole nelle regioni tirreniche; nel pomeriggio qualche rovescio o breve temporale potrà spingersi su Toscana e Umbria, fino a estendersi in serata anche a Marche, Lazio e Abruzzo. Brusco calo termico al Nord con valori inferiori alla norma; ancora punte di 26-29 gradi, invece, al Sud e in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente, in Liguria e al Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre

    Halloween a rischio pioggia, più insistente al Centro-Sud, tempo instabile anche nel weekend di Ognissanti. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre

    Condizioni meteo instabili nel giorno di Halloween, con piogge sparse in molte regioni italiane. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, giovedì 30 ottobre con maltempo in molte regioni: le previsioni
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, giovedì 30 ottobre con maltempo in molte regioni: le previsioni

    L'ultima perturbazione di ottobre sta attraversando l'Italia: porterà piogge in molte regioni con rischio di maltempo localmente intenso.
  • Meteo: ottobre si chiude con forte maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo: ottobre si chiude con forte maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni

    Gli ultimi due giorni di ottobre, dunque anche la giornata di Halloween, saranno segnati da una fase di intenso maltempo ma con temperature miti.
Ultime newsVedi tutte


Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 07:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154