FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Estate non-stop: dal 6 ottobre ancora caldo anomalo e zero pioggia

Anticiclone protagonista ancora per diversi giorni sull'Italia, con caldo anomalo e assenza di piogge: le previsioni meteo
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nessuna traccia dell'Autunno in questa prima parte di ottobre: le condizioni meteo restano segnate da un alta pressione ingombrante che mantiene il tempo dal sapore estivo in Italia così come su buona parte dell'Europa occidentale anche nel weekend del 7 e 8.

L’anticiclone infatti, dopo un temporaneo e lieve indebolimento, torna a rinforzarsi stabilmente sull’Italia: questo significa che il tempo nei prossimi giorni si manterrà stabile, con scarso rischio di isolate piogge, e molto caldo per il periodo.

Le temperature saranno ancora oltre la norma sia di giorno che di notte: i valori minimi si attestano in generale oltre i 14-15 gradi (a quote di pianura), mentre i valori massimi si spingono verso la soglia dei 30 gradi.

E l’autunno – purtroppo – non è in vista: nell’ultima parte della settimana l’alta pressione continuerà a rinforzare la sua presenza sull’Italia, garantendo così un weekend pieno di sole e ancora con caldo anomalo, caratterizzato da temperature al di sopra della norma praticamente in tutte le regioni.

In base alle proiezioni odierne la fase di tempo stabile e insolitamente caldo insisterà almeno fino agli inizi della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Giornata con cieli sereni o parzialmente nuvolosi; non si esclude la possibilità di isolati piovaschi sull’Appennino Meridionale soprattutto nel corso del pomeriggio.

Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso di qualche grado al di sopra dei valori medi stagionali: al primo mattino valori minimi anche di 5-6 gradi superiori alla norma; valori massimi pomeridiani anche intorno ai 27-29 gradi. Ventilazione in generale debole, locali rinforzi dei venti settentrionali in Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 7

Il tempo si mantiene stabile, da Nord a Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi sul Centro-nord e in Sardegna; ampie schiarite anche al Sud e in Sicilia ma con qualche addensamento e cieli parzialmente nuvolosi.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, valori oltre la norma stagionale. Venti in generale deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 15:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154