FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Estate non-stop: dal 6 ottobre ancora caldo anomalo e zero pioggia

Anticiclone protagonista ancora per diversi giorni sull'Italia, con caldo anomalo e assenza di piogge: le previsioni meteo
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nessuna traccia dell'Autunno in questa prima parte di ottobre: le condizioni meteo restano segnate da un alta pressione ingombrante che mantiene il tempo dal sapore estivo in Italia così come su buona parte dell'Europa occidentale anche nel weekend del 7 e 8.

L’anticiclone infatti, dopo un temporaneo e lieve indebolimento, torna a rinforzarsi stabilmente sull’Italia: questo significa che il tempo nei prossimi giorni si manterrà stabile, con scarso rischio di isolate piogge, e molto caldo per il periodo.

Le temperature saranno ancora oltre la norma sia di giorno che di notte: i valori minimi si attestano in generale oltre i 14-15 gradi (a quote di pianura), mentre i valori massimi si spingono verso la soglia dei 30 gradi.

E l’autunno – purtroppo – non è in vista: nell’ultima parte della settimana l’alta pressione continuerà a rinforzare la sua presenza sull’Italia, garantendo così un weekend pieno di sole e ancora con caldo anomalo, caratterizzato da temperature al di sopra della norma praticamente in tutte le regioni.

In base alle proiezioni odierne la fase di tempo stabile e insolitamente caldo insisterà almeno fino agli inizi della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Giornata con cieli sereni o parzialmente nuvolosi; non si esclude la possibilità di isolati piovaschi sull’Appennino Meridionale soprattutto nel corso del pomeriggio.

Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso di qualche grado al di sopra dei valori medi stagionali: al primo mattino valori minimi anche di 5-6 gradi superiori alla norma; valori massimi pomeridiani anche intorno ai 27-29 gradi. Ventilazione in generale debole, locali rinforzi dei venti settentrionali in Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 7

Il tempo si mantiene stabile, da Nord a Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi sul Centro-nord e in Sardegna; ampie schiarite anche al Sud e in Sicilia ma con qualche addensamento e cieli parzialmente nuvolosi.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, valori oltre la norma stagionale. Venti in generale deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest

    La perturbazione n.1 di febbraio attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra questa sera e domani. Notevole differenza delle condizioni meteorologiche fra nord e sud
  • Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione

    I modelli non evidenziano segnali di un ritorno dell'alta pressione: l’Italia rimarrà esposta al transito di numerose perturbazioni che determineranno importanti carichi di precipitazioni
  • Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita

    L’ultima perturbazione di gennaio si allontanerà con residue piogge all’estremo Sud e Isole. Nella prima parte del mese Italia esposta al transito di numerosi peggioramenti
  • Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo

    Intensa perturbazione in allontanamento: qualche ora di tregua poi nuove fasi piovose su molte regioni con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dell' 1-2 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 06:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154