FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Estate non-stop: dal 6 ottobre ancora caldo anomalo e zero pioggia

Anticiclone protagonista ancora per diversi giorni sull'Italia, con caldo anomalo e assenza di piogge: le previsioni meteo
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nessuna traccia dell'Autunno in questa prima parte di ottobre: le condizioni meteo restano segnate da un alta pressione ingombrante che mantiene il tempo dal sapore estivo in Italia così come su buona parte dell'Europa occidentale anche nel weekend del 7 e 8.

L’anticiclone infatti, dopo un temporaneo e lieve indebolimento, torna a rinforzarsi stabilmente sull’Italia: questo significa che il tempo nei prossimi giorni si manterrà stabile, con scarso rischio di isolate piogge, e molto caldo per il periodo.

Le temperature saranno ancora oltre la norma sia di giorno che di notte: i valori minimi si attestano in generale oltre i 14-15 gradi (a quote di pianura), mentre i valori massimi si spingono verso la soglia dei 30 gradi.

E l’autunno – purtroppo – non è in vista: nell’ultima parte della settimana l’alta pressione continuerà a rinforzare la sua presenza sull’Italia, garantendo così un weekend pieno di sole e ancora con caldo anomalo, caratterizzato da temperature al di sopra della norma praticamente in tutte le regioni.

In base alle proiezioni odierne la fase di tempo stabile e insolitamente caldo insisterà almeno fino agli inizi della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Giornata con cieli sereni o parzialmente nuvolosi; non si esclude la possibilità di isolati piovaschi sull’Appennino Meridionale soprattutto nel corso del pomeriggio.

Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso di qualche grado al di sopra dei valori medi stagionali: al primo mattino valori minimi anche di 5-6 gradi superiori alla norma; valori massimi pomeridiani anche intorno ai 27-29 gradi. Ventilazione in generale debole, locali rinforzi dei venti settentrionali in Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 7

Il tempo si mantiene stabile, da Nord a Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi sul Centro-nord e in Sardegna; ampie schiarite anche al Sud e in Sicilia ma con qualche addensamento e cieli parzialmente nuvolosi.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, valori oltre la norma stagionale. Venti in generale deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154