FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, estate in pausa: da venerdì 27 nuovi temporali e calo termico

Giovedì 26 temporali e temperature in calo al Sud. Da venerdì 27 l'Italia verrà raggiunta da nuova perturbazione seguita da aria fresca: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Estate in pausa su molte delle regioni italiane in questi ultimi giorni di agosto, segnati da una grande variabilità meteo e da un clima meno caldo. Fa ancora eccezione la Sicilia dove il gran caldo concederà una tregua solo a partire da venerdì 26. La perturbazione numero 5 di agosto oggi abbandonerà definitivamente la Penisola, con gli ultimi episodi di instabilità sulle regioni meridionali. Segue un temporaneo miglioramento, ma una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale (la n.6) a fine giornata raggiungerà l’estremo Nord-Est.

Si tratta di un fronte freddo, destinato a scivolare lungo la Penisola nella parte finale della settimana: tra venerdì e sabato saranno coinvolte le regioni del Centro-Nord, domenica marginalmente il Sud. Il suo passaggio manterrà l’atmosfera molto instabile, con occasione per altri rovesci e temporali, mentre il tipo di massa d’aria alle sue spalle rinfrescherà ulteriormente il clima: particolarmente al Nord e sul medio Adriatico dove, nel fine settimana, sono attese temperature inferiori alla norma. Le regioni più calde resteranno la Calabria e le Isole maggiori dove, tuttavia, non si supereranno i 32-33 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 26

Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso della giornata nubi in aumento al Nord-Est con tendenza, verso sera, a rovesci o temporali isolati a partire dalle aree montuose. Maggiore variabilità su basso Lazio, Abruzzo, Molise, al Sud e sulla Sicilia, con atmosfera instabile e dunque con il rischio di rovesci o brevi temporali: i fenomeni risulteranno più diffusi durante il pomeriggio nelle aree interne, ma con locale interessamento delle aree costiere.

Temperature massime in calo all’estremo Sud e in Sicilia, ma con punte ancora fino a 35-36 gradi nel sudest dell’isola; in lieve rialzo al Nord e nel resto della Penisola. Venti di Libeccio in rinforzo sul mar Ligure. Raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 27

In mattinata piogge o temporali in trasferimento dal Veneto all’Emilia Romagna, occasionalmente anche tra Liguria di Levante e nord-ovest Toscana. Nel pomeriggio i temporali raggiungono le Marche, dove si intensificano in serata, quando sarà coinvolta marginalmente anche l’Umbria; isolati rovesci lungo le Prealpi venete e nel nord del Friuli. Sempre in serata possibilità di locali rovesci lungo tutta la fascia prealpina e in Trentino. Altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in calo al Nord e sulle Marche, in lieve aumento sui settori adriatici del Centro-Sud. Venti occidentali da moderati a tesi sulla Sardegna, sui mari di ponente e sulle regioni centrali dove prevarrà il Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154