FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: estate in pausa da martedì 2 luglio! Venti freschi, piogge e 10 gradi in meno

Pausa fresca in arrivo da domani, martedì 2 luglio: due perturbazioni mettono fine al caldo africano con un sensibile calo termico. Le previsioni
Previsione1 Luglio 2024 - ore 13:14 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Luglio 2024 - ore 13:14 - Redatto da Meteo.it

L’ondata di calore al Sud e sulla Sicilia raggiunge in queste ore il suo apice, con picchi intorno o poco oltre i 40 gradi, ma a breve verrà spazzata via dall’avvento di una intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale. In seno a tale flusso si muoveranno le prime due perturbazioni di luglio, associate ad una fase di marcata instabilità atmosferica, che metterà temporaneamente in pausa l’estate. La n.1 in transito tra questa sera e domani, la n.2 tra la sera di martedì 2 luglio e mercoledì 3.

Entrambe saranno accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi, e da un calo sensibile delle temperature, con uno sbalzo termico importante, anche superiore ai 10 gradi tra domenica 30 giugno e mercoledì 3 luglio, quando si registreranno temperature diffusamente inferiori alla norma e un clima insolitamente “fresco” per il periodo.

Da giovedì 4 nuova rimonta da ovest dell’alta pressione verso l’Italia: sarà garanzia di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli da piena estate ma senza eccessi. Sabato 6 al Nord si potrebbe assistere ad un temporaneo e parziale peggioramento del tempo al Nord, lambito da un’altra perturbazione atlantica (la n.3), ma la tendenza resta incerta.

Le previsioni meteo per martedì 2 luglio

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole, salvo una residua nuvolosità al mattino in Emilia Romagna e gli ultimi locali rovesci tra Toscana orientale e Umbria. Nel pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, con isolati rovesci o brevi temporali tra Orobie, basso Trentino, Prealpi venete e friulane e in Appennino tra Liguria di levante e Toscana. Tempo molto instabile su regioni del medio-basso Adriatico, su Campania e Basilicata, con rovesci o temporali più frequenti, localmente intensi.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud. Nella notte tendenza ad un nuovo peggioramento al Nord. Venti da nord o di Maestrale in rinforzo al Centro-Sud, fino a burrascosi tra Sardegna e Sicilia, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: mossi i mari di ponente, fino a molto mossi o agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 luglio

In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord con alcune precipitazioni, anche sotto forma di temporali. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno attorno alle aree montuose. Altrove tempo inizialmente buono o discreto, con annuvolamenti soprattutto su Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. Da metà giornata al Centro-Sud aumenta l’instabilità, con sviluppo di rovesci o temporali nelle aree interne e appenniniche peninsulari e sulla Calabria tirrenica, ma in generale esaurimento dalla sera.

Temperature massime in diminuzione ovunque, anche al Nord, con valori diffusamente sotto la norma, per lo più comprese tra 23 e 30 gradi. Venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con raffiche di burrasca su Sardegna e Sicilia. Mari: ancora localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 17:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154