FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, estate al via con sole e caldo africano: picchi di 40 gradi

Solstizio d'estate con tempo soleggiato e caldo intenso: temperature in aumento con punte di 37-38 gradi, in Sardegna fino a 40 gradi. Le previsioni meteo
Previsione21 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi (mercoledì) e domani il vero protagonista del tempo, in Italia, sarà il caldo africano, con temperature in generale oltre 30 gradi, diversi picchi oltre 35 gradi e addirittura qualche punta fino a 40 gradi, mentre gli elevati tassi di umidità aumenteranno il disagio e il calore avvertiti dall’organismo. A causare la breve ma intensa ondata di caldo sarà la presenza sull’Italia del rovente Anticiclone Nord-Africano, alla sua prima convinta sortita della stagione. Fortunatamente l’ondata di calore non sarà particolarmente durevole: già venerdì e sabato, con l’indebolirsi dell’anticiclone, il tempo dovrebbe tornare più instabile mentre l’arrivo di venti più freschi dovrebbe spingere le temperature a riallinearsi a quelle tipiche del periodo o far registrare valori solo leggermente al di sopra. Protagonista del nuovo cambiamento del tempo sarà un fronte di aria più fresca e instabile (perturbazione n. 5 di giugno) che nella notte fra giovedì e venerdì raggiungerà il Nord Italia per poi scivolare sabato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 giugno

Mercoledì al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formeranno isolati temporali; sempre in prevalenza bello nel resto d’Italia.  Temperature massime in generale aumento con punte di 37-38 gradi, in Sardegna possibili addirittura dei picchi fino a 40 gradi. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco su Sardegna, Tirreno occidentale e Mar Ligure con mari fino a mossi.

Le previisoni meteo per giovedì 22 giugno

Giovedì al mattino tempo in prevalenza stabile e soleggiato a parte qualche annuvolamento sparso sulle Alpi Occidentali e un po’ di velature in transito al Nord e in Toscana. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle aree alpine con temporali in sviluppo tra il Piemonte e la Valle d’Aosta e in serata anche sulle Alpi Lombarde e nelle Dolomiti Occidentali; parziale coinvolgimento della pianura di Piemonte e Lombardia. Temperature massime in ulteriore aumento con valori che, nelle zone interne del Paese, saranno quasi ovunque oltre i 34 gradi con punte fino a sfiorare localmente i 40. Venti fino a moderati meridionali intorno alla Sardegna e sul Tirreno settentrionale, deboli o molto deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154