FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: due perturbazioni tra weekend e inizio settimana! Le zone interessate

Mentre venerdì 24 sarà una giornata di tregua, sabato 25 si avranno le prime avvisaglie del prossimo peggioramento che transiterà domenica 26.
Previsione23 Gennaio 2025 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2025 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sul continente europeo domineranno le correnti atlantiche, associate ad un flusso di aria relativamente mite che manterrà le temperature per lo più al di sopra delle medie stagionali. A causa di questo intenso flusso occidentale, sull’Europa si susseguiranno le perturbazioni atlantiche che in parte coinvolgeranno anche il nostro paese. Dopo il passaggio odierno (giovedì 23) di una debole perturbazione sulle regioni centro-settentrionali, per domani (venerdì 24) si attende un generale miglioramento con una giornata stabile e abbastanza soleggiata ma, attenzione, con il ritorno delle nebbie al Nord e al Centro.

Sabato 25 temporaneo rinforzo dell’alta pressione sulle regioni del Centro-Sud, nubi in aumento invece al Nord per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione (la n.8) che darà luogo alle prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà al Nord e in Toscana nel corso di domenica 26, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.9 del mese) che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana, tra lunedì 27 e martedì 28, coinvolgendo questa volta anche le regioni centro-meridionali. Durante le varie fasi perturbate, le nevicate interesseranno le Alpi ma solo a quote di media e alta montagna e, contemporaneamente, continueranno a rimanere poco probabili le gelate notturne a bassa quota.

Le previsioni meteo per venerdì 24 gennaio

Tempo in generale miglioramento, con il ritorno ad un tempo in gran parte soleggiato. Un po’ di nuvolosità sparsa, alternata a schiarite, nell’estremo Nord-Est e al Centro. Nubi in aumento a fine giornata su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia, con solo un po’ di nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. All’alba e al mattino visibilità ridotta per la presenza di nebbie in gran parte della pianura Padana e in molte valli del Centro, in successivo diradamento, ma tendenti a riformarsi dalla sera. Al primo mattino possibili deboli gelate al Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige.

Temperature massime in aumento al Nord, in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti in attenuazione e per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Tirreno centrale e Canale di Sicilia. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per sabato 25 gennaio

Giornata molto nuvolosa al Nord e Toscana nord-occidentale, a parte ampie schiarite sulle aree alpine. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare sul versante tirrenico fino alla Campania. Soleggiato con un cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature notturne e del primo mattino ovunque sopra lo zero; massime in lieve calo al Nord, in lieve crescita in Sardegna; al Sud e Isole valori oltre i 15 gradi, fino a 17-19 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli o molto deboli, in graduale moderato rinforzo da sud in Liguria e mari intorno alla Corsica e alla Sardegna. Mosso il Ligure, il Mare di Corsica e di Sardegna; poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento sull’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 01:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154