FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: due perturbazioni tra weekend e inizio settimana! Le zone interessate

Mentre venerdì 24 sarà una giornata di tregua, sabato 25 si avranno le prime avvisaglie del prossimo peggioramento che transiterà domenica 26.
Previsione23 Gennaio 2025 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2025 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sul continente europeo domineranno le correnti atlantiche, associate ad un flusso di aria relativamente mite che manterrà le temperature per lo più al di sopra delle medie stagionali. A causa di questo intenso flusso occidentale, sull’Europa si susseguiranno le perturbazioni atlantiche che in parte coinvolgeranno anche il nostro paese. Dopo il passaggio odierno (giovedì 23) di una debole perturbazione sulle regioni centro-settentrionali, per domani (venerdì 24) si attende un generale miglioramento con una giornata stabile e abbastanza soleggiata ma, attenzione, con il ritorno delle nebbie al Nord e al Centro.

Sabato 25 temporaneo rinforzo dell’alta pressione sulle regioni del Centro-Sud, nubi in aumento invece al Nord per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione (la n.8) che darà luogo alle prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà al Nord e in Toscana nel corso di domenica 26, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.9 del mese) che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana, tra lunedì 27 e martedì 28, coinvolgendo questa volta anche le regioni centro-meridionali. Durante le varie fasi perturbate, le nevicate interesseranno le Alpi ma solo a quote di media e alta montagna e, contemporaneamente, continueranno a rimanere poco probabili le gelate notturne a bassa quota.

Le previsioni meteo per venerdì 24 gennaio

Tempo in generale miglioramento, con il ritorno ad un tempo in gran parte soleggiato. Un po’ di nuvolosità sparsa, alternata a schiarite, nell’estremo Nord-Est e al Centro. Nubi in aumento a fine giornata su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia, con solo un po’ di nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. All’alba e al mattino visibilità ridotta per la presenza di nebbie in gran parte della pianura Padana e in molte valli del Centro, in successivo diradamento, ma tendenti a riformarsi dalla sera. Al primo mattino possibili deboli gelate al Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige.

Temperature massime in aumento al Nord, in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti in attenuazione e per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Tirreno centrale e Canale di Sicilia. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per sabato 25 gennaio

Giornata molto nuvolosa al Nord e Toscana nord-occidentale, a parte ampie schiarite sulle aree alpine. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare sul versante tirrenico fino alla Campania. Soleggiato con un cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature notturne e del primo mattino ovunque sopra lo zero; massime in lieve calo al Nord, in lieve crescita in Sardegna; al Sud e Isole valori oltre i 15 gradi, fino a 17-19 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli o molto deboli, in graduale moderato rinforzo da sud in Liguria e mari intorno alla Corsica e alla Sardegna. Mosso il Ligure, il Mare di Corsica e di Sardegna; poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento sull’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 12:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154