FacebookInstagramXWhatsApp

Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia

Al via una nuova fase instabile: tra venerdì e il weekend due perturbazioni porteranno piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
Previsione7 Novembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Novembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di novembre ha raggiunto l’Italia e in questo venerdì 7 novembre sarà responsabile di un peggioramento con fenomeni localmente intensi a iniziare dalla Sardegna, e in estensione nel corso della giornata alla Sicilia, al Sud, e ai versanti tirrenici.
È l’inizio di una fase molto instabile che ci accompagnerà anche nel corso del fine settimana, con nubi, rovesci e venti a tratti molto intensi al Centro-Sud e sulle Isole. Nella seconda parte di sabato, infatti, un’altra perturbazione associata a un vortice ciclonico in avvicinamento dalle Baleari percorrerà una traiettoria simile, investendo Sardegna, Sicilia, regioni meridionali e spingendosi probabilmente fino a quelle centrali adriatiche. Durante tutto il fine settimana al Nord le condizioni meteo non cambieranno più di tanto, rimanendo improntate alla stabilità, favorevoli a una maggiore diffusione e persistenza di nebbie e nubi basse in pianura, oltre a un graduale aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici.

Le previsioni meteo per venerdì 7 novembre

In mattinata piogge su Liguria di ponente, Sardegna e Sicilia; nubi in aumento nelle regioni tirreniche, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, ma con la presenza di strati bassi sulle regioni centrali adriatiche. Foschie dense e locali nebbie sulla bassa valle padana, in dissolvimento. Nel pomeriggio le piogge si estendono alle coste di Toscana e Lazio, a Campania e Calabria, in serata anche al resto del Sud. Nella notte locali piogge non escluse anche tra Abruzzo, Molise e basso Lazio. Possibili temporali, anche forti, tra Sicilia, Calabria e Salento. Resistono i rasserenamenti in Lombardia e al Nord-Est.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, nelle regioni centrali e nelle isole maggiori. Venti in deciso rinforzo sui mari di ponente e al Sud.

Le previsioni meteo per sabato 8 novembre

Tra la notte e il primo mattino ultime precipitazioni tra Abruzzo, Molise e regioni del Sud peninsulare. Strati di nubi basse su Emilia Romagna e Marche, cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con tendenza a un rapido peggioramento su Sardegna e ovest Sicilia dove giungeranno le prime locali piogge. Dal pomeriggio fenomeni più diffusi sulla Sardegna, in successiva estensione alla Campania, nella notte anche al resto della Sicilia, a Basilicata e Puglia. Il tempo resta in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature per lo più stazionarie o in lieve flessione. Venti moderati sui mari di ponente e su quelli meridionali, che risulteranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154