FacebookInstagramXWhatsApp

Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia

Al via una nuova fase instabile: tra venerdì e il weekend due perturbazioni porteranno piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
Previsione7 Novembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Novembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di novembre ha raggiunto l’Italia e in questo venerdì 7 novembre sarà responsabile di un peggioramento con fenomeni localmente intensi a iniziare dalla Sardegna, e in estensione nel corso della giornata alla Sicilia, al Sud, e ai versanti tirrenici.
È l’inizio di una fase molto instabile che ci accompagnerà anche nel corso del fine settimana, con nubi, rovesci e venti a tratti molto intensi al Centro-Sud e sulle Isole. Nella seconda parte di sabato, infatti, un’altra perturbazione associata a un vortice ciclonico in avvicinamento dalle Baleari percorrerà una traiettoria simile, investendo Sardegna, Sicilia, regioni meridionali e spingendosi probabilmente fino a quelle centrali adriatiche. Durante tutto il fine settimana al Nord le condizioni meteo non cambieranno più di tanto, rimanendo improntate alla stabilità, favorevoli a una maggiore diffusione e persistenza di nebbie e nubi basse in pianura, oltre a un graduale aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici.

Le previsioni meteo per venerdì 7 novembre

In mattinata piogge su Liguria di ponente, Sardegna e Sicilia; nubi in aumento nelle regioni tirreniche, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, ma con la presenza di strati bassi sulle regioni centrali adriatiche. Foschie dense e locali nebbie sulla bassa valle padana, in dissolvimento. Nel pomeriggio le piogge si estendono alle coste di Toscana e Lazio, a Campania e Calabria, in serata anche al resto del Sud. Nella notte locali piogge non escluse anche tra Abruzzo, Molise e basso Lazio. Possibili temporali, anche forti, tra Sicilia, Calabria e Salento. Resistono i rasserenamenti in Lombardia e al Nord-Est.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, nelle regioni centrali e nelle isole maggiori. Venti in deciso rinforzo sui mari di ponente e al Sud.

Le previsioni meteo per sabato 8 novembre

Tra la notte e il primo mattino ultime precipitazioni tra Abruzzo, Molise e regioni del Sud peninsulare. Strati di nubi basse su Emilia Romagna e Marche, cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con tendenza a un rapido peggioramento su Sardegna e ovest Sicilia dove giungeranno le prime locali piogge. Dal pomeriggio fenomeni più diffusi sulla Sardegna, in successiva estensione alla Campania, nella notte anche al resto della Sicilia, a Basilicata e Puglia. Il tempo resta in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature per lo più stazionarie o in lieve flessione. Venti moderati sui mari di ponente e su quelli meridionali, che risulteranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154