FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo Natale arrivano freddo, neve e maltempo

Alta pressione sull'Italia ancora per poco. Le condizioni meteo cambieranno in modo radicale dopo Natale: freddo, crollo termico maltempo e neve
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo a partire da Natale. Per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n.9), già per la Vigilia saranno possibili le prime precipitazioni significative al Nord e sulle regioni tirreniche, accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio. A Natale il ramo freddo della perturbazione valicherà le Alpi e scivolerà gradualmente verso le regioni centrali. Le precipitazioni si faranno più intense in particolare al Nord-Est, in Liguria, Lombardia, al Centro, in Sardegna e successivamente anche sull’area del basso Tirreno.

Le temperature, che fino a giovedì si manterranno ben oltre la media, subiranno una decisa diminuzione a causa dei freddi venti settentrionali che seguiranno il sistema nuvoloso, con conseguente calo della quota neve, fino a 400-700 metri su Alpi orientali e Appennino settentrionale. Il giorno 26 la perturbazione raggiungerà più decisamente anche il Sud e la Sicilia, mentre al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali tirreniche la situazione tenderà a migliorare. Entro S. Stefano, quindi, l’aria fredda di origine artica invaderà tutto il Paese dando vita a una fase di tempo più tipicamente invernale rispetto alla situazione attuale.

Previsioni meteo per mercoledì 23 dicembre

Giornata ancora relativamente tranquilla grazie alla presenza dell’alta pressione. Le schiarite più ampie resisteranno su medio-basso Adriatico, regioni meridionali e Sicilia, eccetto le coste tirreniche, e sud della Sardegna. Nubi sul resto d’Italia, con qualche debole pioggia su Liguria, basso Piemonte, ovest Lombardia,  alta Toscana, Friuli Venezia Giulia e coste campane.

Temperature senza grandi variazioni e sempre in generale sopra la media. Venti deboli, a parte dei rinforzi di Libeccio sul Ligure.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre- Vigilia di Natale

Giovedì prevalenza di tempo soleggiato lungo le coste del Medio Adriatico, all’estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche debole pioggia su Liguria, Lombardia, Venezie, Toscana, Appennino Umbro-Marchigiano, rilievi laziali e Campania. Qualche nevicata sulle Alpi Orientali, ma solo a quote relativamente alte.

Temperature minime superiori alla norma. Massime in lieve calo in pianura Padana, stazionarie altrove e su valori miti per la stagione. Venti deboli, con il Libeccio in moderato rinforzo nel corso della giornata sul Mar Ligure e nel Mare di Sardegna, che risultano localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6-7 settembre: weekend estivo sull'Italia
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, 6-7 settembre: weekend estivo sull'Italia

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tempo stabile e soleggiato con clima estivo e punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, instabilità residua al Nord e clima estivo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, instabilità residua al Nord e clima estivo al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo ma il Nord vedrà ancora qualche rovescio o temporale in attesa di un weekend dal sapore estivo. Le previsioni meteo del 5-6 settembre
  • Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi weekend estivo
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi weekend estivo

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo soprattutto al Centro-sud. Più variabile al Nord ma il weekend sarà stabile e con clima estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi migliora nel weekend
    Previsione4 Settembre 2025

    Meteo, 5 settembre instabile al Nord poi migliora nel weekend

    Il Nord lambito da una perturbazione con qualche rovescio nelle prossime ore. Nel weekend tempo stabile e clima estivo sull'Italia. Le previsioni meteo del 5-6 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 03:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154