FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo Natale arrivano freddo, neve e maltempo

Alta pressione sull'Italia ancora per poco. Le condizioni meteo cambieranno in modo radicale dopo Natale: freddo, crollo termico maltempo e neve
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo a partire da Natale. Per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n.9), già per la Vigilia saranno possibili le prime precipitazioni significative al Nord e sulle regioni tirreniche, accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio. A Natale il ramo freddo della perturbazione valicherà le Alpi e scivolerà gradualmente verso le regioni centrali. Le precipitazioni si faranno più intense in particolare al Nord-Est, in Liguria, Lombardia, al Centro, in Sardegna e successivamente anche sull’area del basso Tirreno.

Le temperature, che fino a giovedì si manterranno ben oltre la media, subiranno una decisa diminuzione a causa dei freddi venti settentrionali che seguiranno il sistema nuvoloso, con conseguente calo della quota neve, fino a 400-700 metri su Alpi orientali e Appennino settentrionale. Il giorno 26 la perturbazione raggiungerà più decisamente anche il Sud e la Sicilia, mentre al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali tirreniche la situazione tenderà a migliorare. Entro S. Stefano, quindi, l’aria fredda di origine artica invaderà tutto il Paese dando vita a una fase di tempo più tipicamente invernale rispetto alla situazione attuale.

Previsioni meteo per mercoledì 23 dicembre

Giornata ancora relativamente tranquilla grazie alla presenza dell’alta pressione. Le schiarite più ampie resisteranno su medio-basso Adriatico, regioni meridionali e Sicilia, eccetto le coste tirreniche, e sud della Sardegna. Nubi sul resto d’Italia, con qualche debole pioggia su Liguria, basso Piemonte, ovest Lombardia,  alta Toscana, Friuli Venezia Giulia e coste campane.

Temperature senza grandi variazioni e sempre in generale sopra la media. Venti deboli, a parte dei rinforzi di Libeccio sul Ligure.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre- Vigilia di Natale

Giovedì prevalenza di tempo soleggiato lungo le coste del Medio Adriatico, all’estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche debole pioggia su Liguria, Lombardia, Venezie, Toscana, Appennino Umbro-Marchigiano, rilievi laziali e Campania. Qualche nevicata sulle Alpi Orientali, ma solo a quote relativamente alte.

Temperature minime superiori alla norma. Massime in lieve calo in pianura Padana, stazionarie altrove e su valori miti per la stagione. Venti deboli, con il Libeccio in moderato rinforzo nel corso della giornata sul Mar Ligure e nel Mare di Sardegna, che risultano localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154