FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo Natale arrivano freddo, neve e maltempo

Alta pressione sull'Italia ancora per poco. Le condizioni meteo cambieranno in modo radicale dopo Natale: freddo, crollo termico maltempo e neve
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di scenario meteo a partire da Natale. Per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n.9), già per la Vigilia saranno possibili le prime precipitazioni significative al Nord e sulle regioni tirreniche, accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio. A Natale il ramo freddo della perturbazione valicherà le Alpi e scivolerà gradualmente verso le regioni centrali. Le precipitazioni si faranno più intense in particolare al Nord-Est, in Liguria, Lombardia, al Centro, in Sardegna e successivamente anche sull’area del basso Tirreno.

Le temperature, che fino a giovedì si manterranno ben oltre la media, subiranno una decisa diminuzione a causa dei freddi venti settentrionali che seguiranno il sistema nuvoloso, con conseguente calo della quota neve, fino a 400-700 metri su Alpi orientali e Appennino settentrionale. Il giorno 26 la perturbazione raggiungerà più decisamente anche il Sud e la Sicilia, mentre al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali tirreniche la situazione tenderà a migliorare. Entro S. Stefano, quindi, l’aria fredda di origine artica invaderà tutto il Paese dando vita a una fase di tempo più tipicamente invernale rispetto alla situazione attuale.

Previsioni meteo per mercoledì 23 dicembre

Giornata ancora relativamente tranquilla grazie alla presenza dell’alta pressione. Le schiarite più ampie resisteranno su medio-basso Adriatico, regioni meridionali e Sicilia, eccetto le coste tirreniche, e sud della Sardegna. Nubi sul resto d’Italia, con qualche debole pioggia su Liguria, basso Piemonte, ovest Lombardia,  alta Toscana, Friuli Venezia Giulia e coste campane.

Temperature senza grandi variazioni e sempre in generale sopra la media. Venti deboli, a parte dei rinforzi di Libeccio sul Ligure.

Previsioni meteo per giovedì 24 dicembre- Vigilia di Natale

Giovedì prevalenza di tempo soleggiato lungo le coste del Medio Adriatico, all’estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche debole pioggia su Liguria, Lombardia, Venezie, Toscana, Appennino Umbro-Marchigiano, rilievi laziali e Campania. Qualche nevicata sulle Alpi Orientali, ma solo a quote relativamente alte.

Temperature minime superiori alla norma. Massime in lieve calo in pianura Padana, stazionarie altrove e su valori miti per la stagione. Venti deboli, con il Libeccio in moderato rinforzo nel corso della giornata sul Mar Ligure e nel Mare di Sardegna, che risultano localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154