FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il forte maltempo da lunedì 11 il tempo resta instabile

Si allontana l'intensa perturbazione responsabile del maltempo del weekend: resiste dell'instabilità. Le previsioni meteo
Previsione11 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la quinta del mese in soli 10 giorni) che nelle ultime ore ha portato condizioni di forte maltempo sull’Italia da lunedì 11 si allontanerà progressivamente verso i Balcani. Dietro di sé lascerà però molta instabilità: nella giornata di  lunedì 11 avremo un elevato rischio di piogge sparse e locali temporali su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud; osserveremo invece un miglioramento nel resto del Nord.

Tra martedì 12 e mercoledì 13 il tempo resterà instabile in gran parte del Centro-Sud, con precipitazioni concentrate soprattutto da metà giornata sulle regioni adriatiche e meridionali. Le temperature saranno in calo al Sud, e in tutta Italia oscilleranno intorno ai valori medi del periodo. L’evoluzione per i giorni successivi resta incerta, al momento sembra sempre più probabile il ritorno dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per lunedì 11

Tempo ancora molto instabile con piogge e temporali in Emilia Romagna (specie in Appennino), Liguria di levante, regioni centro-meridionali comprese le Isole maggiori. Migliora nel resto del Nord con basso rischio di precipitazioni e schiarite anche ampie.

Temperature pomeridiane in rialzo su gran parte del Nord, in calo sulle regioni centrali, in Sardegna, Campania e Sicilia. Ventoso sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale per venti occidentali; si attenua il forte vento di Scirocco sulla Puglia meridionale e sullo Ionio dove in serata assisteremo ad un moderato rinforzo dei venti da ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 12

Prevalenza di nuvole e tempo instabile con piogge e locali rovesci o temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Nel resto dell’Italia situazione più tranquilla con ampie schiarite, specie di mattina nel Nord Italia. Temperature massime in rialzo al Nord, Toscana e Sardegna; in calo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia.

Venti tesi di Maestrale su isole maggiori e Tirreno, fino a forti in Sardegna e Canale di Sicilia; venti per lo più deboli altrove. Mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno; molto mossi o localmente ancora agitati i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154