FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, dopo il caldo anomalo dall'8 giugno aria fresca e calo termico di 10 gradi

Martedì 7 giugno temporali forti al Nord poi irruzione di aria fresca che spazzerà via la cappa di caldo anomalo. La tendenza meteo pe ri prossimi giorni
4 Giugno 2022 - ore 11:39 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Giugno 2022 - ore 11:39 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo il caldo anomalo di questo weekend, che vedrà punte oltre i 35 gradi e addirittura fino a 40 nelle Isole, si profila un radicale cambio di scenario meteo per la prossima settimana. Martedì 7 giugno una perturbazione poterà piogge e temporali al Nord e poi l'aria fresca dall'8 giugno raggiungerà anche il resto del Paese con un crollo delle temperature anche di 10 gradi.

Meteo, martedì 7 giugno temporali al Nord

Martedì giornata con tempo in peggioramento al Nord. Cielo prevalentemente nuvoloso e atmosfera molto instabile. Già dal mattino elevato rischio di piogge rovesci o temporali sulle regioni del Nord. Rischio di fenomeni localmente intensi con forti temporali. In serata situazione in miglioramento con precipitazioni concentrate sulla fascia adriatica del Nordest.

Al Centro-sud più soleggiato e stabile, anche se non sono esclusi nel pomeriggio locali acquazzoni lungo l’Appennino. Le temperature saranno in sensibile calo al Nord, con valori anche sotto la media al Nordovest (poco sopra i 20 gradi). Molto caldo in Sicilia con punte oltre i 35 gradi nelle zone interne.  Nel resto d’Italia valori tra 28 e 32-33 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche del Nord e rinforzi di brezza lungo i litorali del Centro-sud. Mar Ligure mosso, localmente poco mosso Tirreno Ionio, Canale di Sicilia.

Da mercoledì 8 giugno fine del caldo anomalo con crollo termico di 10 gradi

L’evoluzione successiva mostra ancora qualche incertezza: dopo il passaggio della perturbazione si potrebbe formare un vortice di bassa pressione in scivolamento verso il Centro-sud, determinando anche in queste regioni un aumento dell’instabilità. L’ingresso di aria decisamente più fresca farà calare in modo sensibile le temperature da mercoledì anche al Centro-sud, con un calo anche di 10 gradi rispetto al weekend. In seguito si potrebbe rinforzare l’alta pressione nell’ultima parte della settimana con un graduale rialzo delle temperature.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge. Verso Natale con clima eccezionalmente mite? La tendenza
Meteo: a metà settimana freddo e piogge. Verso Natale con clima eccezionalmente mite? La tendenza
A metà settimana, da mercoledì 13 dicembre, si attende un peggioramento con venti, freddo e piogge. Poi, verso Natale, svolta meteo radicale: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Dicembre ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154